Maturità 2023: Seneca al classico, funzioni allo scientifico. Il commento alla seconda prova

Oggi tocca alle materie di indirizzo, di nuovo in contemporanea in tutti gli istituti d'Italia a partire dalle 8.30, con durata che può variare dalle 6 alle 8 ore.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Seconda prova maturità 2023: continuano gli scritti per gli oltre 500mila studenti che stanno affrontando l’esame di Stato. Oggi tocca alle materie di indirizzo, di nuovo in contemporanea in tutti gli istituti d’Italia a partire dalle 8.30, con durata che può variare dalle 6 alle 8 ore.

La prova di oggi presenta qualche differenza rispetto al 2019. Verterà infatti su una singola materia anziché due: latino per il classico (anziché latino e greco) e matematica per lo scientifico (anziché matematica e fisica).

Seconda prova maturità 2023: Seneca al classico, brano dalle “Lettere morali a Lucilio”

Seconda prova maturità 2023. Gli studenti del liceo classico, secondo le prime indiscrezioni, dovranno tradurre un brano di Seneca dal titolo “Chi è saggio non segue il volgo”, tratto dall’opera “Lettere morali a Lucilio”.

Seneca – come segnala il portale Skuola.net – non veniva proposto dal 2017 e sale al primo posto della “classifica” degli autori più proposti alla Maturità dal dopoguerra a oggi: con 16 “apparizioni” eguaglia infatti il temutissimo Cicerone, assente dal 2009. Nell’ultimo esame di Stato pre-pandemia era stato infatti proposto un brano di Tacito.

Allo studente è chiesta nella prima parte la traduzione del brano e nella seconda parte la comprensione e l’interpretazione di testo, analisi linguistico-stilistica e approfondimento con riflessioni personali sul tema.

Seconda prova maturità 2023, studio di funzioni al liceo scientifico

Per la seconda prova maturità 2023 gli studenti dello scientifico dovranno cimentarsi in due problemi da risolvere attraverso lo studio delle funzioni. Si tratta di problemi dall’approccio classico, senza riferimenti a casi reali, come invece accadde nel 2017 con la celebre “ruota quadrata” che tanto aveva impensierito i ragazzi.

Tra gli 8 quesiti della prova di matematica del liceo scientifico, diversi riguardano l’analisi matematica – dall’applicazione del Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione – combinati con alcuni di geometria (ad esempio dimostrazioni su triangoli e parallelepipedi) e di geometria analitica. Infine – rende noto sempre il sito Skuola.net -, un quesito sul calcolo delle probabilità, inerente un dado truccato.

Seconda prova maturità 2023 scientifico e classico, il commento

Questo il commento alla seconda prova maturità 2023 per il liceo scientifico del professor Donato Antonio Ciampa, tutor della piattaforma specializzata Ripetizioni.it:

I problemi appaiono abbastanza fattibili, si tratta di esercizi tipici presenti anche sui libri di testo moderni. Soprattutto il secondo problema, che è una classica richiesta su una funzione dipendente da un parametro di cui poi si debbono trovare varie caratteristiche come dominio, discontinuità, massimi, minimi e così via.

Il primo problema presenta alcune difficoltà in più in alcune richieste, ma ne contempla comunque altre abbastanza standard. Alcuni quesiti sono abbastanza standard e immediati: il secondo, sulla probabilità, e il settimo, su continuità e differenziabilità, dovrebbero essere alla portata di tutti.

Solo il sesto quesito invece riserva qualche insidia e richiederebbe uno sviluppo in serie di Taylor, che magari non tutti svolgono.

Ed è sempre Ripetizioni.it a commentare la versione di Seneca al classico. Si legge: “La maggiore difficoltà nella traduzione, risiede non tanto nella comprensione della struttura sintattica del testo, quanto piuttosto nella comprensione dello specifico significato dei termini e del reale messaggio che l’autore vuole trasmettere”.

Seconda prova maturità 2023: le prove al liceo per le Scienze Umane e negli altri istituti

Seconda prova maturità 2023: al liceo per le Scienze Umane, per l’indirizzo scienze umane, la traccia è formata da due parti. La prima è un brano tratto dall’opera “Il metodo. Etica” del filosofo Edgar Morin. La seconda è invece incentrata su un estratto dagli “Scritti Civili” di Vittorio Bachelet.

Toccherà invece alla prova di Economia Aziendale agli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing, Progettazione”, mentre a costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.

Leggi anche: Da Quasimodo a Moravia: tutte le tracce della prima prova della Maturità 2023

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img