Da Quasimodo a Moravia: tutte le tracce della prima prova della Maturità 2023

Tracce prima prova maturità: l'esame ha ufficialmente preso il via. Con il ritorno alle modalità pre-Covid, si comincia dal tema di italiano.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Tracce prima prova maturità: l’esame ha ufficialmente preso il via. Con il ritorno alle modalità pre-Covid, si comincia dal tema di italiano. Gli oltre 500mila studenti che affronteranno la prova hanno cominciato alle 8.30.

Qualche differenza rispetto al 2019 ci sarà nella seconda prova, che verterà su una singola materia anziché due: Latino per il Classico (anziché Latino e Greco) e Matematica per lo Scientifico (anziché Matematica e Fisica).

Tracce prima prova maturità: l’elenco completo

Secondo l’AGI, queste sono le 7 tracce prima prova maturità decise dal Ministero:

  • Tipologia A| poesia – Quasimodo con la poesia Alla nuova luna. Il poema parla dell’ingegno dell’uomo, che riesce ad emulare quello divino dando vita a oggetti che, proprio come stelle (i luminari del testo), vanno a seminare il mondo.
  • Tipologia A| prosa – Moravia con un testo da gli Indifferenti. Il romanzo è ambientato in una città italiana non specificata, forse Roma, negli anni ’20. La storia si svolge in un periodo contemporaneo alla composizione.
  • Tipologia B1 – Testo argomentativo – Chabod: “L’idea di nazione”. L’opera racconta di come è cambiato il concetto di nazione nel corso dei secoli.
  • Tipologia B2 – Piero Angela: libro-testamento di Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato”.
  • Tipologia B3 – Oriana Fallaci. Il brano è estratto da Intervista con la storia, una raccolta di interviste della giornalista ai personaggi più influenti del XX secolo.
  • Tipologia C1 – Lettera aperta al ministro Bianchi sugli esami di maturità.
  • Tipologia C2 – Belpoliti: “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp. Belpoliti affronta il concetto di attesa nella nostra epoca.

Tracce prima prova maturità: “Alla nuova luna” di Quasimodo

Tracce prima prova maturità: come anticipato, per l’analisi del testo la scelta del Ministero è caduta su Salvatore Quasimodo, un nome di certo familiare ai maturandi. Ecco il testo di Alla nuova luna, contenuto nella raccolta Alla terra impareggiabile:

In principio Dio creò il cielo
e la terra, poi nel suo giorno
esatto mise i luminari in cielo
e al settimo giorno si riposò
Dopo miliardi di anni l’uomo,
fatto a sua immagine e somiglianza,
senza mai riposare, con la sua
intelligenza laica,
senza timore, nel cielo sereno
d’una notte d’ottobre,
mise altri luminari uguali
a quelli che giravano
dalla creazione del mondo. Amen.

Oltre all’interpretazione più canonica del componimento, c’è pure chi nella poesia vede un intento polemico: spiegare che l’uomo affronta la vita con spirito progressista, realizzando nuove creazioni per scoprire nuovi mondi, ma non preoccupandosi di migliorare lo stato di quello in cui vive.

Tracce prima prova maturità: gli Indifferenti di Moravia

Tracce prima prova maturità: per l’analisi di un testo in prosa, la scelta del Ministero è andata su un altro nome di peso, quello di Alberto Moravia. Gli studenti dovranno analizzare la trama, i personaggi e il contesto storico-culturale dell’opera, cercando di comprendere le complesse dinamiche relazionali ed emotive che caratterizzano il romanzo di Moravia.

Nel romanzo, Leo, annoiato della sua relazione con Mariagrazia, tenta di sedurre Carla. Il suo desiderio per Carla non nasce solo dall’attrazione fisica, ma anche da un perverso piacere incestuoso.

Carla, a sua volta, accetta le avances di Leo nella speranza di fuggire dalla sua situazione e costruirsi una vita nuova. Nel frattempo, Lisa si innamora di Michele e, respinta, svela a quest’ultimo l’incontro tra Carla e Leo. Offeso, Michele decide di difendere l’onore della sorella minacciando Leo con una pistola scarica. Nonostante le tensioni, alla fine Carla accetta di sposare Leo, contravvenendo alla volontà di Michele.

Leggi anche: Maturità 2023, Viola Ardone agli studenti: “Datevi la possibilità di sbagliare”

spot_img

Correlati

La Canzone della Terra, di cosa tratta il film e perché è evento dell’anno

È uscito nelle sale italiane il film “La Canzone della Terra”, Songs of Earth,...

Chi era Salvatore Liguori, direttore dell’Accademia Totò di Napoli scomparso a 37 anni

Salvatore Liguori, direttore dell'Accademia delle Arti Teatrali del Teatro Totò, nel cuore di Napoli,...

Tatami – Una donna in lotta per la libertà, di cosa tratta il film e perché è così attuale

Oggi recensiamo Tatami – Una donna in lotta per la libertà, il film diretto...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img