16 dicembre, sciopero generale Cgil su fisco e pensioni. Il Governo: “Scelta incomprensibile”

Cgil e Uil hanno indetto uno sciopero generale il 16 dicembre per opporsi alla Legge di Bilancio che avrebbe potuto tener maggiormente conto di fisco, pensioni e opportunità lavorative.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Sciopero generale Cgil e Uil indetto il 16 dicembre. Pur apprezzando gli sforzi del Governo e del premier Draghi i sindacati hanno proclamato lo sciopero considerando la Legge di Bilancio “insoddisfacente”, in particolare sul fronte del fisco, delle pensioni, delle politiche industriali, della scuola e del contrasto alla precarietà del lavoro per donne e giovani.

La critica tiene conto anche delle risorse disponibili che, in questa fase, per il sindacato sarebbe stato più giusto un’efficace redistribuzione delle ricchezze per ridurre le disuguaglianze e creare un’occupazione stabile.

Domani la Cgil si riunirà per valutare i termini della protesta. É prevista una manifestazione nazionale a Roma e altre iniziative in altre 4 città. Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri, i segretari generali di Cgil e Uil, interverranno nella Capitale alla manifestazione che si svolgerà a Piazza del Popolo.

Sciopero generale Cgil, il parere opposto della Cisl

sciopero generale cgil_

Sciopero generale Cgil. La Cisl invece si è dissociata dallo sciopero. Così si legge in una nota il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra:

La Cisl considera sbagliato ricorrere allo sciopero generale e radicalizzare il conflitto in un momento tanto delicato per il Paese, ancora impegnato ad affrontare una pandemia che non molla la presa e teso a consolidare i segnali positivi di una ripresa economica e produttiva che necessita di uno sforzo comune per essere resa strutturale. Tanto più considerati i rilevanti passi avanti fatti nell’ultimo mese sui contenuti della legge di bilancio.

Risultati che valutiamo in modo positivo e che garantiscono avanzamenti su riduzione delle tasse ai lavoratori e pensionati, risorse per gli ammortizzatori sociali e contratti di espansione, maggiori stanziamenti per la sanità, importanti risorse per non autosufficienza, pubblico impiego, assegno unico per i figli, uniti all’impegno forte assunto dal Governo di aprire al più presto un confronto con il sindacato sulle rigidità della Legge Fornero e di accelerare la riforma fiscale.

La manovra di oggi è molto diversa e migliore di quella di un mese fa: merito di una mobilitazione sindacale intransigente, responsabile e costruttiva, che ha puntato a riallacciare i fili dell’interlocuzione senza conflitti sterili.

La Cisl ritiene che lo sciopero generale Cgil non sia la strada giusta da seguire rispetto al dialogo e alla lotta costruttiva con cui si ottengono risultati:

I risultati sono arrivati sulla via del dialogo e del confronto e su questa via la Cisl intende proseguire, in una fase decisiva per il futuro del nostro Paese, rinsaldando il dialogo sociale per ottenere nuovi avanzamenti e continuando ad esercitare pressione sul Parlamento per migliorare ulteriormente la Manovra e la politica di sviluppo su lavoro e pensioni, politiche industriali e scuola, sostegno al reddito e caro-bollette, per assicurare nuove e maggiori opportunità ai nostri giovani.

Leggi anche: Caro bollette, Governo valuta un contributo di solidarietà: stop taglio Irpef per redditi sopra i 75mila euro

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img