mercoledì, Ottobre 28, 2020

In migliaia in piazza a Roma contro il razzismo al grido di “I can’t breath”

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Sono scese in Piazza del Popolo a Roma, 6000 Sardine ma anche, tra gli altri, Giovani Europeisti Verdi, Fridaysforfuture-Roma, Neri italiani – Black italians, Extinction Rebellion Rome International, American Expats for Positive Change e Women’s March Rome. Una manifestazione nata da una sinergia di intenti. In migliaia hanno seguito l’eco degli Stati Uniti per manifestare contro il razzismo dopo la morte di George Floyd.

In piazza contro il razzismo

Un unico grido, un unico intento contro il razzismo con una manifestazione intensa, in una Piazza del Popolo gremita ma rispettosa delle misure di sicurezza anticovid. Dalle 12.03 alle 12.11 tutti i manifestanti di Roma si sono inginocchiati per 8 minuti e 46, la durata dell’agonia di George Floyd, in cui rimase schiacciato dal ginocchio dell’agente di Minneapolis che ha provocato la sua morte. Tutti uniti dal grido I can’t breath. Poi si sono alzati urlando George è qui, no al razzismo e un altro slogan ritmato con l’applauso:

Siamo tutti antifascisti

Leggi anche: Stati Uniti, arrestato l’agente responsabile dell’omicidio di George Floyd

Una manifestazione in sicurezza

La manifestazione ‘I can’t breath – black lives matter’ inizialmente era in programma in piazza Santi Apostoli a Roma, poi spostata in piazza del Popolo dalla Questura per motivi di sicurezza. I manifestanti, distanziati e tutti con la mascherina, hanno portato cartelli fatti in casa, all’americana, con su scritte le parole d’ordine della campagna esplosa dopo l’omicidio di George Floyd: “No justice, no peace”, “I can’t breath”, “Defund the police”, “fuck racism”. Ma anche alcuni cartelli con l’attenzione spostata sullo “ius soli” e diritti per i migranti. Le 6000 Sardine hanno riferito in un comunicato:

Manifestazione iniziata con circa 3000 persone in piazza con il massimo della sicurezza e delle norme per il distanziamento sociale e precauzioni sanitarie. Non saremo esempio di scempio come si è manifestato ieri pomeriggio a Roma.

Leggi anche: Mattia Santori: “Le Sardine si prendono una pausa di riflessione”. Oggi, l’ultimo atto di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Gianluca Vacchi papà per la prima volta: è nata Blu Jerusalema

Imprenditore famosissimo sui social network, amante del lusso e della bella vita,...

Zangrillo: “Pronto soccorso pieni? Nessun disastro, il 60% è un codice verde”

Il primario del San Raffaele di Milano rassicura quanti interpretano l’aumento delle chiamate al 118 come segno di un peggioramento dell’epidemia in Italia.

Chi è Mariacarla Boscono, la super modella, ultima fiamma di Stefano De Martino

Approdata nel mondo della moda a soli 16 anni, la Boscono è stata la prima italiana a posare per il Calendario Pirelli. La top model ancora oggi, all’età di 40, continua a sfilare e a incantare le passerelle internazionali.

Covid: addio a Pino Scaccia, giornalista e storico inviato Rai. Aveva 74 anni

Il mondo del giornalismo italiano è in lutto. È morto Pino Scaccia,...

A Milano nasce il Meet, primo centro internazionale di cultura digitale in Italia

È uno spazio fisico per il digitale, un presidio con un focus permanente sull’arte e la cultura dell’innovazione. Non solo sede espositiva, ma una vera e propria factory, un laboratorio creativo che connette Milano al resto del mondo.