mercoledì, Ottobre 28, 2020

La piccola Gianna, figlia di George Floyd: “Mi manca il mio papà”

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Gianna Floyd è la figlia di sei anni di George Floyd, l’uomo afroamericano morto durante un fermo di polizia. Durante un’intervista per la Abc, insieme alla mamma Roxie Washington, ha usato poche e semplici parole che stanno commuovendo il mondo. Ha detto:

Voglio che la gente sappia che mi manca il mio papà.

La piccola Gianna non sa ancora come sia morto realmente suo padre. La mamma non ha trovato il modo per raccontarle quanto accaduto. Per ora si è limitata a dirle che il papà è morto perché non poteva respirare. Gianna è ancora piccola per capire cosa sia il razzismo e la violenza e nel suo futuro vede esattamente l’opposto. Ha infatti confidato alla giornalista di Abc che da grande vorrebbe fare il medico perché le piacerebbe aiutare gli altri. Leggi anche: Caso Floyd, l’autopsia esclude la morte per asfissia o strangolamento

“Papà ha cambiato il mondo”

Rimbalza sui social anche il video della piccola Gigi sorretta sulle spalle da Stephen Jackson, ex star dell’NBA, amico di Floyd, mentre urla la frase “Papà ha cambiato il mondo”. Fotografi e giornalisti in piazza riprendono il momento, l’orgoglio e l’ingenuità della bambina che non può sapere veramente quello che sta accadendo in America, ma che ha colto nel segno. George Floyd è il nome del cambiamento, è una vita spezzata che se ne va facendo rumore, puntando luce sulle conseguenze di una politica che, non condannando la discriminazione razziale, non tutela i suoi cittadini. Ma le vite dei neri contano come le vite dei bianchi. Nonostante tutto rimane il dolore. Ha detto Roxie Washington:

Voglio giustizia per George. Voglio giustizia per George perché era buono. Lo hanno strappato a Gianna. Alla fine, loro tornano a casa dalle loro famiglie, lei invece non ha più un padre. George non la vedrà mai crescere, laurearsi e non l’accompagnerà mai all’altare.

Leggi anche: Obama all’America: “Per vincere il razzismo serve la democrazia” di Elza Coculo

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Rocco Siffredi positivo al Coronavirus, contagiate le persone a lui più vicine

Rocco Siffredi positivo al Covid. A rivelare l'indiscrezione sulla positività al virus...

Gianluca Vacchi papà per la prima volta: è nata Blu Jerusalema

Imprenditore famosissimo sui social network, amante del lusso e della bella vita,...

Zangrillo: “Pronto soccorso pieni? Nessun disastro, il 60% è un codice verde”

Il primario del San Raffaele di Milano rassicura quanti interpretano l’aumento delle chiamate al 118 come segno di un peggioramento dell’epidemia in Italia.

Chi è Mariacarla Boscono, la super modella, ultima fiamma di Stefano De Martino

Approdata nel mondo della moda a soli 16 anni, la Boscono è stata la prima italiana a posare per il Calendario Pirelli. La top model ancora oggi, all’età di 40, continua a sfilare e a incantare le passerelle internazionali.

Covid: addio a Pino Scaccia, giornalista e storico inviato Rai. Aveva 74 anni

Il mondo del giornalismo italiano è in lutto. È morto Pino Scaccia,...