Sanremo, Geolier non vince con il 60% al televoto: risultato ribaltato?

Il rapper napoletano Geolier è secondo nella classifica di Sanremo 2024, con oltre il 60% dei voti degli spettatori. Perché non ha vinto questa edizione del Festival, pur con un così alto consenso popolare.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Il rapper Geolier è arrivato secondo in classifica, al Festival di Sanremo 2024, pur avendo un’alta percentuale al televoto, con ben 60% delle preferenze per il brano “I p’ me, tu p’ te”.

La vincitrice di questa edizione, Angelina Mango, pur fermandosi al 16,1% si è aggiudica la vittoria, con il brano “La noia”. Molti si sono chiesti come questo sia stato possibile, scatenando diverse polemiche sui social.

Vediamo di sciogliere ogni dubbio partendo dal regolamento della gara, che non lascia spazio a fraintendimenti.

Sanremo 2024, perché non vince Geolier?: cosa dice il regolamento

geolier_

Secondo il regolamento il peso del televoto vale il 34%, il resto 66% è diviso equamente tra i voti dei giornalisti della sala stampa e quelli giurati che coprono quasi 200 emittenti radiofoniche sul territorio nazionale. La sala stampa è “composta da rappresentanti dei media accreditati (carta stampata, televisioni e web, eccetto web radio) specializzati nel settore”. Mentre la giuria delle radio è composta da “da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano”.

In base a ciò è stato quindi possibile sovvertire l’esito che Geolier aveva ottenuto da casa, il quale è retrocesso al secondo posto, superato di una sola posizione da Angelina Mango.

Il caso di Geolier non è il primo: il precedente nel 2019

C’è già stato un precedente simile nel 2019, quando Mahmood ha vinto il Festival con Soldi. Anche in quel caso per il televoto la vittoria sarebbe dovuta andare a Ultimo con il 46,5% di voti rispetto a solo il 14,1% per Mahmood. Ma in quel caso vinse quest’ultimo con il 38,9 % sommando televoto, sala stampa e giuria d’onore. Allora il peso dei voti era diverso: il sistema era composto dal televoto (50%), dal voto della sala stampa (30%) e dal voto della giuria d’onore (20%).

Dopo le polemiche di quest’anno nel 2025 probabilmente ci saranno ulteriori cambiamenti, che terranno maggiormente conto del voto da casa, come ha fatto intendere già in sala stampa il direttore dell’ufficio stampa Rai, Fabrizio Casinelli:

Una riflessione verrà fatta e si cercherà di capire, visto il dato della grande affluenza del voto popolare e lo farà l’azienda.

Le polemiche social

La vittoria di Angelina Mango è stata contestata sui social. C’è chi l’ha etichettata come “raccomandata”, di aver rubato la vittoria, proprio come è accaduto a Geolier quando ha vinto la serata Cover. A molti non è andato giù il peso che la sala stampa e radio hanno avuto nel decretare il vincitore e non se ne capacitano. C’è chi difende così Geolier: “una si porterà a casa un leoncino d’oro perché i giornalisti hanno deciso di sovvertire il voto del 60% dei telespettatori, l’altro continuerà a vedere milioni di copie e a fare soldout negli stadi, cosa che conta davvero. Riflettete e ditemi chi ha vinto”.

Dall’altra parte i sostenitori di Angelina Mango, invece, non condividono il grande peso che viene dato al televoto: “con queste regole #Sanremo è tornato all’epoca dei call center, che hanno fatto vincere canzoni schifose già dimenticate. È vero che così guadagnano, ma far valere 5 voti a telefono è troppo. I furbi si organizzano e falsano il voto. Basta!”.

Leggi anche: Geolier: c’è del razzismo dietro i fischi a Sanremo e cosa lo ha fatto davvero vincere

spot_img

Correlati

Morgan e Bugo in tribunale: quali sono i motivi, l’accusa e cosa è successo nella prima udienza

Bugo e Morgan al Tribunale di Imperia. Si è tenuta ieri, 20 febbraio, la...

Loredana Bertè rappresenterà San Marino con “Pazza” all’Eurovision Song Contest?

Loredana Bertè potrebbe essere in gara tra i Big nella finale di Una voce...

Geolier vola in America per registrare il nuovo album: arriva un feat con Bob Sinclair?

Geolier è da poco tornato a casa a Napoli dopo la sua partecipazione al...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img