Home»Digital Life»San Patrizio: come si festeggia nelle città italiane

San Patrizio: come si festeggia nelle città italiane

Quando le città nel mondo si tingono di verde per festeggiare il patrono d'Irlanda. Tutti gli eventi più autentici che caratterizzano questa festa.

0
Condivisioni
Pinterest Google+

Il 17 marzo si festeggia il St. Patrick’s Day, la giornata del santo patrono dell’Irlanda. Una festività che ormai da anni ha varcato i confini nazionali, divenendo una ricorrenza sentita e celebrata in tutto il mondo. Da Dublino a Pisa, da Sidney a Chicago, molte città del mondo si tingono di verde per commemorare la giornata. Il santo, noto per aver evangelizzato l’Irlanda, è strettamente legato al simbolo del trifoglio, strumento che utilizzò proprio per spiegare alla popolazione locale la Santissima Trinità. Se per gli irlandesi è sicuramente il giorno dell’orgoglio nazionale, legato alla tradizione cristiana e al folklore che contraddistingue questo popolo, in altre parti del mondo è soprattutto un’occasione per riunirsi con gli amici e divertirsi bevendo litri di birra. Anche chi non ha la possibilità di recarsi in Irlanda per il giorno di San Patrizio, partecipando alla tipica parata dublinese o ai coloratissimi spettacoli musicali a Belfast e Galway, avrà ugualmente modo di respirare la stessa aria di festa in altre città del mondo. In Italia, insieme alla diffusione del rugby, sembra che negli anni San Patrizio sia diventato un evento sempre più sentito. Sono centinaia gli Irish Pub e i Festival organizzati in tutto lo stivale per vivere l’atmosfera d’allegria, divertimento e passione dalla quale è impossibile non lasciarsi coinvolgere.

Leggi anche: Sindrome di Wanderlust: l’irresistibile richiamo del mondo

Il mondo si tinge di verde!

L’euforia che caratterizza questa Festa sembra aver contagiato il mondo intero, tant’è che quest’anno più di 100 edifici, monumenti e luoghi si coloreranno di verde: One World Trade Center e l’Empire State Building di New York, le fontane di Trafalgar Square e il London Eye di Londra, la Grande Muraglia Cinese, la Fontana Magica di Montjuïc a Barcellona, il Municipio di Anversa, il cartello Welcome di Las Vegas, le Cascate del Niagara, l’Opera House di Sidney, la Basilica del Sacro Cuore e il castello della Bella Addormentata a Disneyland® Paris, e molti altri ancora. Questa tradizione di illuminare di verde, il colore simbolo dell’isola di Smeraldo, celebri monumenti in ogni parte del pianeta è nota con il nome di Global Greening. Anche in Italia saranno tanti i monumenti interessati come la Torre di Pisa, il Colosseo a Roma, Castel dell’Ovo e Castel Nuovo a Napoli, il Pozzo di San Patrizio e la Fortezza Albornoz a Orvieto, così come lo splendido Palazzo della Loggia di Brescia, la Torre del Filarete del Castello Sforzesco di Milano e il Castello Aragonese a Reggio Calabria.

 Alcuni eventi imperdibili in Italia

Da nord a sud sono diversi gli eventi degni di nota in occasione di San Patrizio. Partendo dal Piemonte, potreste fare un salto al Festival Irlandese Celtico di Torino, un’occasione unica per conoscere le tradizioni, la musica, l’enogastronomia ed il folkore di questo meraviglioso paese. In Lombardia si potrà festeggiare allo Spirit de Milan, che durante il weekend dal 15 al 17 marzo di trasformerà nello Spirit of Ireland, con protagonisti workshop di danze irlandesi, sessioni musicali e angoli culinari in cui si potranno gustare prodotti e pietanze irlandesi. A questa si aggiungono altri tre eventi sempre su territorio milanese: Irish Fest Milano al Carroponte di Sesto San Giovanni, St. Patrick’s Day all’Alcatraz e St.Patrick Street Food Fest 2019 presso l’Auditorium del Joy Lambrate. Spostandoci in Veneto, l’Hard Rock Cafe di Venezia sarà il palcoscenico principale del St. Patrick’s Day 2019, proponendo musica rock e country-folk di provenienza irlandese e proposte culinarie ispirate al paese nord-europeo. Anche a Verona sarà possibile vivere un’esperienza immersiva nella festività con la 4° edizione della bellissima Festa di San Patrizio: musica dal vivo, incontri culturali, mercatini, Rugby 6 Nazioni, ottima birra e i tipici food truck. In Emilia Romagna, Bologna e Parma presentano Irlanda in Festa, tre giorni in cui si alternano musica, colori e specialità culinarie rispettivamente presso il Parco Nord ed Estragon e il Parco Cittadella. Ancora, in Toscana, precisamente a Livorno si festeggia il San Patrizio Livorno Festival: un’iniziativa di Creative HQ, il sodalizio culturale italo-irlandese creato da Catherine Dunne, Massimiliano Roveri e Federica Sgaggio. Nel Lazio domenica 17 marzo suonerà la Banda Connemara al Saxò, per festeggiare San Patrizio anche nella Capitale. A Terni, Umbria, i festeggiamenti si terrano nella strada della movida ternana, Via Lanzi, con un mix di manifestazioni artistiche e fiumi di birra stout, come vuole la tradizione irlandese. Per ultimo l’Abruzzo, con i classici festeggiamenti all’insegna della musica dal vivo all’Irish Pub di Pianola a L’Aquila e l’Irish Sailor Fest- St. Patrick Festival a Pescara, tre giorni di musica, birra e street food organizzato dal Jayson’s Irish Pub.

Leggi anche: Giardini di Ninfa: il parco più romantico del mondo si trova in Italia

di Federica Tuseo

Articolo Precedente

Andare in palestra per dormire: è il nuovo trend

Articolo Successivo

Pocketalk, il traduttore tascabile per parlare e farsi capire in tutto il mondo

Nessun Commento Presente

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *