domenica, 16 Gennaio 2022

Quanto è importante avere una sala hobby dove sfogare la propria creatività

É importante avere uno spazio nella propria casa in cui poter dare libero sfogo alla fantasia e praticare i propri hobby, soprattutto in questo periodo di limitazioni.

Avere un hobby ci consente di staccare dalla nostra routine quotidiana, di concederci del tempo per noi stessi e scaricare lo stress e le tensioni accumulate.

Con l’arrivo della pandemia praticare tutto ciò è stato più difficile. Ad essere avvantaggiati sono stati coloro i quali avevano a disposizione un ambiente dedicato allo svago, come una sala hobby dove poter coltivare le proprie passioni in tranquillità.

Ora sempre più persone si stanno vaccinando e il virus, secondo il parere dei virologi esperti, sembra stia perdendo la capacità di realizzare nuove mutazioni. Ciò nonostante non ci sono certezze e bisogna attendere il prossimo autunno per vedere concretamente la piega che prenderà il virus.

Nell’attesa chi dispone di sufficiente spazio può organizzare una sala hobby. Avere nella propria casa un ambiente ricreativo è un’investimento importante non sapendo cosa ci riserverà il futuro.

Sala hobby, uno spazio per dare sfogo alla creatività

sala hobby_arredare

Una sala hobby deve essere arredata a seconda delle nostre necessità e delle attività che si desidera svolgere. Si potrebbe praticare la pittura per la quale sarà necessario un cavalletto con una tela, il ricamo o ricavare anche un angolo dedicato alla lettura. Per quest’ultima attività sarà essenziale inserire una libreria ben fornita.

Inoltre la stanza non rappresenta uno spazio per una sola persona ma può essere condiviso con gli altri componenti della famiglia o coinquilini.

É opportuno rendere l’ambiente confortevole, accogliente e tenere a mente il luogo dove riporre le singole cose in modo che non ci sia disordine.

Sala hobby, da arredare e decorare secondo i propri gusti

Per prima cosa si deve pensare alle pareti della sala hobby. Bisogna scegliere il colore con cui si vuole pitturarle o decidere di utilizzare la carta da parati.

Anche gli altri accessori sono importanti, come le lampade e i tessuti. I tappeti ad esempio dovrebbero essere in tema con le attività che si vuole fare. Anche dei fiori freschi sul davanzale fornirebbero un’aspetto ospitale alla stanza.

L’oggettistica, i quadri e i complementi d’arredo vanno scelti in base allo stile dell’arredamento che si vuole dare alla stanza: shabby, classico, moderno, contemporaneo o pop.

Non dimentichiamo di dare importanza anche alla musica, sia che si voglia avere uno spazio per suonare uno strumento o si è alla ricerca di un po’ di musica che accompagni le nostre attività. Nel primo caso si possono insonorizzare le pareti per non recare disturbo ai vicini o agli altri abitanti della casa mentre nel secondo caso un buon lettore CD, delle casse e tanti dischi è quello che serve.

Quali mobili andrebbero usati?

Se si vuole avere uno spazio per il cucito sarà necessario un ripiano in metallo. Inoltre sono essenziali gli scaffali, gli armadi in legno, le cassettiere, i cestini, le scatole di legno e plastica per riporre gli oggetti.

Anche l’illuminazione va curata, non solo dal punto di vista estetico, e adattata in base a ciò che si fa. Se si svolgono dei lavori per cui è necessario non affaticare la vista sarà importante un tipo di illuminazione mentre se si vogliono realizzare dei giochi servirà una luce diversa, e ci si potrà servire di faretti. Si possono anche collocare degli interruttori che permettono la regolazione della luce.

Anche delle poltrone e un divano non potranno mancare, oltre ad un piccolo frigo e un bancone bar.

Lo spazio per il gioco

sala hobby_biliardo

Una sala hobby che si rispetti deve avere al suo interno anche uno spazio dedicato al gioco. Si può mettere un biliardo o un tavolo da poker.

Nella scelta del biliardo ci si può affidare a Hermelin Biliardi che da piccola bottega artigianale, nata a Milano nel 1825, è diventata oggi un’azienda apprezzata in tutto il mondo.

I tavoli da biliardo sono da sempre realizzati a mano e i modelli spaziano dallo stile classico a quello più moderno. Inoltre vengono realizzati modelli personalizzati in base alle esigenze del cliente, adattandoli ad ogni tipologia di gioco.

Leggi anche: Boom per gli articoli sportivi. Diadora Fitness: “Le persone hanno cambiato le loro abitudini”

Correlati

Migliori brand di moda donna emergenti: ecco quelli da tenere d’occhio

Quali sono i migliori brand di moda donna emergenti del momento? Partiamo anzitutto col...

I selfie delle star: ecco i 7 più hot del 2021

Quali sono i 7 selfie più hot del 2021?Non c'è niente di più spontaneo...

Dieta senza lieviti, addio a gonfiore e pesantezza: ecco il menù settimanale

Quando Natale volge al termine, quella fasidiosa sensazione di pesantezza allo stomaco è comune...