domenica, Settembre 20, 2020

Roma, se ricicli le bottiglie di plastica non paghi l’autobus

Marianna Chiuchiolo
Marianna Chiuchiolo
Laureata in Mediazione Linguistica con un passato nella musica e nel teatro, scrive per il web da diversi anni. Appassionata di scienza, psicologia e viaggi, ama particolarmente passare ore a discutere di personaggi e trame analizzandone caratteristiche, vittorie e incongruenze. Scrittrice di racconti e sceneggiature perché l'immaginazione spesso lo richiede. Giocatrice di ruolo perché immaginare storie è bellissimo, ma viverle è meglio.

Si chiama + Ricicli + Viaggi ed è già stata presentata come l’ultima rivoluzione green della capitale. L’iniziativa è stata lanciata da ATAC, l’azienda dei trasporti di Roma, e durerà in via sperimentale per 12 mesi. Per usufruirne basterà utilizzare il servizio B+, che permette di acquistare i biglietti tramite smartphone, oppure le app MyCicero e TabNet. Inserendo le bottiglie da riciclare in apposite macchine mangia-plastica si potrà accumulare un credito, che verrà aggiunto al borsellino virtuale del passeggero, pari a 5 centesimi per ogni bottiglia introdotta. Un singolo biglietto in questo modo costerà 30 bottiglie e il credito potrà essere scalato quando l’utente lo desidera. Per il momento le macchine saranno installate solo in 3 stazioni metro, una per ogni linea: Cipro sulla linea A, Piramide sulla linea B e San Giovanni sulla C. In questo modo, oltre all’aspetto del riciclo, si cerca anche di incentivare l’utilizzo del servizio mobile che, con la digitalizzazione dei titoli di viaggio, aggiunge ulteriore ecosostenibilità grazie al minore consumo di risorse. La sindaca Virginia Raggi ha espresso in questo modo il suo sostegno all’iniziativa:

Possiamo dire di essere la prima grande Capitale europea a presentare questa innovazione. Una bella rivoluzione che ci aiuta in tanti sensi: come prima cosa dimostriamo che l’economia circolare è facile da applicare, poi incentiviamo non solo il conferimento corretto della plastica ma anche un modo diverso di pagare il biglietto dell’autobus, allineandoci ad Atac nella lotta all’evasione.

Ma il progetto guarda anche agli obiettivi fissati dall’Unione Europea, secondo i quali entro il 2025 sarà obbligatorio raccogliere il 77% dei contenitori di liquidi in PET e produrre le bottiglie utilizzando il 25% di plastica riciclabile Una novità che promette grandi cambiamenti e, forse, una migliore qualità della vita nella capitale. E noi siamo curiosi di provarla. Leggi anche: Romani, pulitevi la strada sotto casa: la soluzione M5S per emergenza rifiuti   di Marianna Chiuchiolo

Marianna Chiuchiolo
Marianna Chiuchiolo
Laureata in Mediazione Linguistica con un passato nella musica e nel teatro, scrive per il web da diversi anni. Appassionata di scienza, psicologia e viaggi, ama particolarmente passare ore a discutere di personaggi e trame analizzandone caratteristiche, vittorie e incongruenze. Scrittrice di racconti e sceneggiature perché l'immaginazione spesso lo richiede. Giocatrice di ruolo perché immaginare storie è bellissimo, ma viverle è meglio.

Correlati

Queste isole devono essere assolutamente visitate prima della loro scomparsa. Ecco quali

Il mondo sta cambiando. A livello sociale, cambiano le nostre abitudini, il...

Vendono casa per vivere in barca a vela. La famiglia Barberis realizza un sogno

“Ciao! Siamo la famiglia Barberis. Da 17 anni ogni estate, grazie a...

Allarme ambiente, WWF: “In 50 anni persi due terzi della fauna selvatica”

Come avviene ogni due anni, pubblicato il Living Planet Index del WWF....

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Ecco chi sono e cosa fanno i figli dei VIP più famosi

Con la complicità dei social network, sono molti i figli dei VIP diventati famosi grazie ai loro cognomi privilegiati. Alcuni cavalcano solo un’onda, altri si sono distinti per le loro capacità. Scopriamo chi sono.

Covid-19, la scommessa degli esperti: vaccino a novembre

Con quasi 30 milioni di casi confermati in tutto il mondo, quella...

A casa di Paola Barale, un rifugio nel cuore di Milano

Un appartamento luminosissimo in stile urban chic, nella zona Porta Garibaldi di Milano, con vista mozzafiato su City Life. Ecco qualche curiosità sulla conduttrice.