Ristorazione ai tempi del Covid: 10 bizzarre soluzioni per continuare a lavorare

Mantenere le distanze di sicurezza e rispettare le norme anti Covid è un'impresa, soprattutto quando ci si ritrova per mangiare insieme. Ecco come si sono ingegnati i ristoratori.

Asia Solfanelli
Asia Solfanelli
Intraprendente e instancabile penna, poliglotta, appassionata lettrice e avida viaggiatrice. Sviscerata amante del cinema. E ultimo, ma non per importanza, eterna studiosa, perché non si finisce mai d’imparare.
spot_img

La ristorazione e le bizzarre soluzioni anti Covid. Rispettare distanze di sicurezza e tutte le misure per contenere i contagi non è un affare semplice, ma chi vuole restare a galla ha bisogno di ingegnarsi. Le soluzioni non mancano.

Appena possibili le riaperture, anche se solo a pranzo, bisognerà sfruttare lo spazio esterno per recuperare e massimizzare i profitti, anche se fuori è freddo. In intimità, ma non si rinuncia al ristorante. Ecco a voi le dieci trovate più stravaganti della ristorazione.

1. Ristorazione anti Covid: Cozy Cabins

Ristorazione

Pranzo all’aperto anche con rigide temperature, possibile con le Cozy Cabins, ristoranti dotati di cabine con riscaldamento a pavimento radiante. L’idea di Amy Young, creata dallo studio di design  ASD | SKY, trova ispirazione nei rifugi per la pesca sul ghiaccio. L’idea è vincente.

Leggi anche: I 5 caffè più belli di Milano, ecco dove prendersi una pausa dal caos meneghino

2. Ristorazione anti Covid: Block Party

Ristorazione

Dalla creatività di Neil Reindel nascono strutture a forma di cubo, dotate di sedute e riscaldamento facilmente adattabili ad ogni spazio. Caldi e intimi, questi cubi salvano dalle rigide temperature e consentono di godersi un buon pasto.

3. Ristorazione anti Covid: Heated tables

Ristorazione

Se non si può riscaldare l’ambiente, allora si riscalda il tavolo. Gli Heated tables sono la creazione della graphic designer Ellie Henderson, che ha riadattato i modelli fin’ora utilizzati per mantenere le temperature all’interno anche gli ambienti esterni.

4. Ristorazione anti Covid: tende sferiche in plastica

Ristorazione

A New York si cena in vere e proprie sfere in plastica e antivento, l’idea arriva da un ristorante dell’Upper West Side, dal Cafe du Soleil, ed è un ottima soluzione per mangiare riparati e al calduccio.

Leggi anche: Natale 2020: menù in consegna a domicilio. Le 5 migliori App di food delivery

5. Ristorazione anti Covid: le sfere riscaldate del Birmingham Pods

Ristorazione

Cinque sfere all’aperto con riscaldamento, aria condizionata e maggiordomo personale: la soluzione curiosa e lussuosa del Birmingham Dining Pods, nei pressi dell’International Convention Center.

6. Ristorazione anti Covid: Igloo al Woods Hill

Ristorazione

Ricordano molto gli iglù eschimesi, queste strutture proposte dal Woods Hill di Boston. Quando “non tutti i mali vengono per nuocere” e ci si sa innovare si finisce così, al caldo e con super vista sul porto, a Boston come al Polo Nord.

7. Ristorazione anti Covid: cena sulla ruota panoramica

Ristorazione

In Ungheria la ruota panoramica si trasforma in un ristorante stellato sulle cabine del Budapest Eye, è la trovate del ristorante Costes. Assicurato il distanziamento, si propone un menù degustazione con una vista a dir poco sorprendente. Il proprietario di Costes, Karoly Gerendai, racconta:

Adesso che non ci sono molte persone né sulla ruota panoramica né al ristorante perché non ci sono turisti, si è presentata l”opportunità di farlo.

Ora è particolarmente importante che le persone restino distanti le une dalle altre per essere al sicuro, e la ruota panoramica è l’ideale con le sue cabine separate.

8. Ristorazione anti Covid: la cena sospesa

Ristorazione

Adibire le cabinovie a ristorante è un’altra interessantissima trovata. In Colorado, ma non solo, anche sulle Dolomiti si sono ingegnati al massimo per sfruttare gli spazi e consentire ai ristoranti di continuare la propria attività. Un’esperienza assolutamente unica, cibi deliziosi, sospesi a godere di un panorama mozzafiato.

9. Ristorazione anti Covid: giacche smart riscaldate

Ristorazione

Quando è troppo freddo e non c’è modo di riscaldare l’ambiente, ecco la soluzione: le giacche SOL. Attraverso un app è possibile regolare la temperatura interna della giacca, che grazie a dei pannelli termici in fibra di carbonio può arrivare fino a 50 °C. L’invenzione che rende possibile mangiare praticamente ovunque.

10. Ristorazione anti Covid: idee più tradizionali

Ristorazione

La creatività non smette di stupire e offrire soluzioni stravaganti e innovative. Tuttavia, limitare le spese e non rinunciare al servizio in esterno è possibile anche ricorrendo a metodi più tradizionali.

Dalle stufe da esterno a semplici tende, la soluzione può essere proporre semplici coperte o anche invitare a seguire i consigli di vestiario di coloro abituati alle temperature più rigide.

Ultimo, ma non per importanza: si ricorda ai ristoratori che l’atmosfera di un pranzo o una cena intorno al fuoco è sempre preziosa, intima e gradevole.

spot_img

Correlati

Lo sai che esiste un presidio medico sanitario per i materassi?

Quando è importante poter dormire su un materasso che sia non solo confortevole, ma...

Dal momento dell’acquisto cosa serve per la copertura completa dell’auto?

Cosa comprende la copertura completa dell'auto? Dalla selezione del modello al momento in cui...

Trasporto medicinali e farmaci a temperatura controllata: a cosa prestare attenzione?

Il trasporto di medicinali e farmaci a temperatura controllata richiede strumentazioni e pratiche specifiche....
Asia Solfanelli
Asia Solfanelli
Intraprendente e instancabile penna, poliglotta, appassionata lettrice e avida viaggiatrice. Sviscerata amante del cinema. E ultimo, ma non per importanza, eterna studiosa, perché non si finisce mai d’imparare.
spot_img