Renzo Arbore torna con Appresso alla musica: quando va in onda, dove e chi sono gli ospiti

Renzo Arbore torna con un nuovo programma su Rai 2: di cosa parlerà il suo show musicale che ci farà fare un tuffo nel passato?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

All’età di 86 anni il mitico Renzo Arbore torna in TV: dal 4 gennaio su Rai 2 andrà in onda una serie dal titolo parlante, Appresso alla musica- Premiata bottega di antiquariato musicale, creata con Ugo Porcelli e prodotta da Emiliano Portone.

Renzo Arbore lo condurrà a partire dalle 23:15 a fianco di Gegè Telesforo e l’obiettivo è chiaro: è uno show sulla storia della musica, ma anche un omaggio a suo padre che voleva per lui una carriera da dentista. Infatti, gli diceva sempre: “Tu vai appresso alla musica, invece di studiare”.

In 20 puntate il nuovo programma su Rai 2 ci farà immergere in un viaggio musicale a partire dalla seconda metà del Novecento attraverso e curiosità e video inediti delle vecchie e intramontabili trasmissioni di Renzo Arbore.

Cosa ha detto Renzo Arbore a proposito del suo nuovo programma?

Appresso alla musica – Premiata bottega di antiquariato musicale è il mix perfetto tra la carriera artistica di Renzo Arbore e tanti ospiti, i grandi interpreti del nostro repertorio, nonché icone della musica italiana anche all’estero.

Sarà uno show che ci farà cantare e ballare, provare nostalgia per i brani del passato e che ci terrà compagnia per molte serate, come afferma lo stesso Arbore: “Abbiamo realizzato venti puntati attraverso un attento lavoro di ricerca nelle Teche Rai durato sei-sette mesi con tutto il materiale conservato, rimasterizzato e restaurato”.

Si tratta di un patrimonio inestimabile da cui sono saltate fuori autentiche chicche, preziosi camei con personaggi del mondo della musica che non ricordavo di aver tenuto a battesimo”.

Chi sono gli ospiti di Appresso alla musica – Premiata bottega di antiquariato musicale?

Nel nuovo programma in onda su Rai 2 Renzo Arbore ha già annunciato grandi nomi. Nella prima puntata vedremo una sua intervista alla ‘ragazza del Piper’, ovvero Patty Pravo, catapultandoci nel 1969 in Speciale per voi, uno dei primi programmi e ci sarà anche l’esordio sulle scene di Claudio Baglioni, per il quale Gino Paoli auspicava una lunga carriera.

E ancora, ricorderemo insieme i programmi di varietà di Antonello Falqui ed Enzo Trapani e la Rai di Bernabei, le canzoni del genio visionario Enzo Jannacci. Ci sarà un momento dedicato anche alla prima esibizione di Raffaella Carrà, la quale, nonostante una caduta sul palco, ha fin dagli inizi mostrato la sua grande padronanza della scena.

Renzo Arbore, una vita nella musica tra presente e passato

Appresso alla musica – Premiata bottega di antiquariato musicale è un format che unisce il passato al presente: dagli spezzoni in bianco e nero che ritraggono Lucio Battisti, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Roberto Murolo e tanti altri fino ai video degli oltre 1000 concerti per il mondo con l’Orchestra Italiana e l’incontro con Tony Bennett scomparso recentemente fino a conversazioni con gli artisti amici di una vita e i complimenti ad alcuni showman come Fiorello e Stefano De Martino.

Il suo nuovo programma promette fin da subito di farci divertire e, grazie al potere della musica, di eliminare lo stress, citando una delle sue più note canzoni: “Che stress, che stress, Che stress di giorno, Ma la notte no!“.

spot_img

Correlati

Il Volo – Tutti per uno torna stasera in TV: su che canale, a che ora e gli ospiti

Dal successo a Ti lascio una canzone nel 2009 a padroni dell'Arena di Verona....

Chi è Sarah Toscano, da Area Sanremo a vincitrice di Amici 2024

Ieri sera c’è stata l’ultima puntata dell’edizione di Amici 2024. A trionfare è stata...

Chi è Nemo, cantante della Svizzera e icona Lgbtq+ che ha vinto l’Eurovision 2024

Ieri sera si è conclusa la 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest con 25 artisti...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img