Regali nerd per un Natale all’insegna dello spasso

Tantissime idee regalo per gli amanti di serie tv, saghe epiche, libri di fantascienza, nuove e vecchie tecnologie.

spot_img

Alzi la mano chi non ha mai ricevuto dei regali nerd in vita sua, o chi non si è mai sentito un po’ nerd in qualche situazione o ancora chi non ha per amico o non conosce un nerd. Silenzio in platea? Motivo di più per pensare ai regali nerd Natale 2022, che dovranno battere quelli del 2021 in simpatia e originalità!

Il 2022, un anno da nerd

Costretti a casa, in ciabatte, arruffati, annoiati, abbuffati, abbiamo tutti passato del tempo davanti a serie tv, game online e letture non esattamente edificanti.

Ecco perché sotto sotto siamo o siamo stati tutti un po’ nerd. Anche se non lo sapevamo, restando incollati alla puntate, andando a cercare informazioni sui personaggi dei telefilm che ci hanno appassionato e passando le ore davanti agli schermi in battaglie epiche sulle piattaforme collettive, ci siamo un po’ “nerdizzati” nutrendo le fila di una schiera ben strutturata che da anni tira le fila del mercato tecnologico , della programmazione e della varietà dei prodotti digitali.

Ma esattamente, cos’è un nerd?

regali nerd
Sheldon e Leonard, i due protagonisti nerd dell’acclamata serie “The Big Band Theory,”.

Secondo la definizione canonica, un nerd, parola mutuata ancora una volta dall’inglese, è una persona, spesso giovane, appassionata di tecnologia dalla scarsa prestanza fisica e avvezza più alla vita online che a quella nel mondo reale.

Di solito l’accezione è negativa, ma negli ultimi tempi ha assunto una dimensione più canzonatoria e leggera, tanto che sempre più frequentemente alcune persone si autodefiniscono orgogliosamente nerd in determinati ambiti.

Appartengono alla schiera dei nerd anche i geek, la cui specifica più particolare è l’eccentricità e un misto di  ossessività e compulsione nei confronti di un certo hobby o argomento intellettuale.

Se invece non ne sapevate proprio niente di tutta questa storia, probabilmente siete un keeg, l’esatto opposto di un geek!

Regali per nerd: un mondo infinito di possibilità

Una volta inquadrata la categoria, sarà facilissimo trovare un regalo nerd, ma attenzione! Ognuno ha le sue preferenze: non fate l’errore, ad esempio, di regalare a un trekkie, amante di Star Trek, oggettistica di Star Wars e viceversa. Rischiate di far finire un’amicizia storica in men che non si dica!

Vediamo quindi le idee regalo nerd generiche, senza rischiare il linciaggio:

  • supporto per computer portatile da divano o da letto, per chi non si alza nemmeno senza prima aver acceso il pc
  • supporto per cellulare, meglio se con una forma a funghetto stile Super Mario o con una grafica da manga
  • caricatore per batteria del cellulare a forma di emoticon
  • power bank bluetooth a ventosa senza fili
  • telecomando bluetooth per selfie, un regalo per nerd delle fotografie
  • pennette usb con il personaggio preferito del nerd in questione
  • oggetti di vintage elettronico, come la mini console di gioco con 620 classici giochi anni Ottanta e Novanta, Game Boy, stereo con musicassette e così via
  • radio sveglie con valvole e manopole
  • pantofole massaggianti da mettere a casa, soffici e piacevoli da indossare
  • giochi da tavolo come Passa la Bomba, Exploding Cats, Throw Throw Burrito etc.
  • Funko Pop, simpatici pupazzetti stilizzati e ironici di tutti i personaggi di film, serie tv, manga e fumetti
  • controller di cioccolato
  • cover colorate per controller
  • mouse e schermi da gaming
  • cuffie bluetooth con schermatura dei suoni esterni

Se invece i vostri familiari sono tipi più “classici”, potreste ispirarvi dalle idee regalo per papà, per mamma o per fidanzato e fidanzata.

Qualche esempio dei tipi nerd più comuni e dei regali nerd adatti

auguri di buon Natale nerd

Regalo nerd per appassionati di Star Wars

Cosa regalare a un nerd che sa a memoria tutti i film di Star Wars, la vecchia saga e le nuove serie televisive? Senza scadere nel già visto, ecco una lista di oggetti divertenti ed economici facilmente reperibili online:

  • mascherina con stampa a tema
  • spada laser con luci e suoni
  • casco di Darth Vader per una protezione completa contro il Covid
  • orologio sveglia a forma di RD-D2 che proietta l’ora sulla parete
  • set di posate con manico a forma di cloni o di Darth Vader
  • lampada da tavolo con ologramma del Millennium Falcon o della Morte Nera

Regali da nerd per amanti di Harry Potter

Il piccolo maghetto ha stregato grandi e piccini. Se i vostri amici, parenti e conoscenti sono dei fan sfegatati delle avventure di Hogwarts ecco qualche esempio utile:

  • set di palle da Quidditch, con boccino d’oro, bolidi e pluffa
  • sciarpa di Grifondoro
  • Bacchetta magica levitante
  • gioco da tavola Labirinto Harry Potter o Difesa contro le Arti Oscure
  • Edvige, creatura magica interattiva
  • cofanetto con tutti i libri rilegati

Idee regalo per nerd di Game of Thrones

Chiudiamo questa carrellata di suggerimento con un piccolo elenco dei regali nerd uomo/donna/bambino per chi si è sentito perduto dopo la fine dell’epoca Game of Thrones:

  • Replica in metallo del Trono di Spade
  • Tazze con i personaggi della saga o con effetto termico svela mappa
  • Bandiera di Grande Inverno
  • Libro delle ricette di Game of Thrones
  • Carillon con la sigla della serie televisiva
  • Libro pop up con guida al Continente Occidentale

3 regali nerd molto economici ma estremamente divertenti

Dalla teoria alla pratica in un batti baleno, ecco una serie di idee di regalo per un nerd o una nerd in ordine di prezzo, per accontentare tutti.

  1. Calzini da gamer seriale: non disturbate mai un nerd mentre gioca, potrebbe andarne della vostra testa! Ecco perché è sempre utile segnalare l’attività di gioco esibendo questi simpatici calzini che in realtà nascondono un messaggio segreto: “Non ti azzardare a passare tra me e lo schermo!”
  2. Casco per bere porta lattine: pensato per chi non può staccarsi nemmeno un momento per bere dalla tv o per avere le mani libere di “smanettare” su più tastiere.
  3. Maglietta chimica/biologia: per veri intenditori, questa maglietta è realizzata giocando sui simboli della tavola periodica degli elementi e su una frase ironica geniale. Ne esistono anche con formule matematiche e altri riferimenti tipicamente nerd, come quella con un floppy disk che dichiara candidamente a una pennetta usb “Sono tuo padre”.

3 regali nerd sotto i 100 euro

  1. Lampada a forma di pipistrello: se voi o i vostri amici hanno passato i giorni a vedere e rivedere tutti i film della Marvel, sfoggiare questa lampada a tema Batman sulla scrivania sarà motivo di vero e proprio orgoglio.
  2. TheC64 Mini: per la serie Retro Game, una replica davvero ben fatta del Commodore 64 su cui possono essere caricati i giochi anche tramite chiavetta USB
  3. Sphero Mini sfera Robot: se invece volete regalare qualcosa di insolito, questa piccola sfera comandabile da app è un concentrato di design, tecnologia, coding e divertimento, l’evoluzione delle vecchie macchinine radio comandate

3 regali nerd costosissimi

  1. SeeKool Pandora’s 9D: una consle per videogiochi Arcade che può essere usata in contemporanea da 4 giocatori insieme per rivivere emozioni del passato in chiave futuristica. 
  2. Sedia da gaming con braccioli: non una sedia, ma una poltrona, un trono, da cui comandare i personaggi online e immergersi comodamente nella realtà virtuale, con un occhio alla spina dorsale.
  3. Drone DjI Mavic: leggerissimo ma dotato di possenti eliche stabilizzatrici, questo mini drone comandabile da app permette di scattare foro ad alta risoluzione e video straordinari.
spot_img

Correlati

Dopo l’addio di Amadeus alla Rai, anche Ranucci e Sciarelli sono a rischio?

Sigfrido Ranucci e Federica Sciarelli fuori dalla Rai? A lanciare quest'ultima indiscrezione è USiGRai,...

Fiorello: “Sanremo potrebbe diventare Pier Festival e Nove punta al settore news di LA7”

Nuove rivelazioni di Fiorello a Viva Rai 2! Dopo aver rivelato degli spoiler, seppur...

Simona Ventura e la paralisi facciale: perché ha scelto di andare in TV comunque e come sta

Simona Ventura lo scorso 8 aprile ha spiegato al pubblico di Citofonare Rai 2,...
spot_img