mercoledì, Ottobre 28, 2020

Scomparso giovane studente universitario, il Sindaco: “Giovanni ha bisogno del nostro aiuto”

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Dallo scorso 10 maggio non si hanno notizie di Giovanni Sottocornola, giovane di 24 anni residente a Calco, in provincia di Lecco. Le ricerche sono ancora in corso. Vigili del fuoco e forze dell’ordine stanno setacciando le zone limitrofe al paese di origine del ragazzo scomparso.

Chi è il ragazzo scomparso

Giovani Sottocornola è un giovane prestante, un metro e novanta di altezza e 90 kg di peso. Un fisico atletico, quello di Giovanni, riservato studente universitario, iscritto alla Facoltà di Ingegneria al Politecnico di Lecco. Da quando è uscito di casa, senza cellulare, la sera del 10 maggio, non vi ha più fatto rientro. Leggi anche:Emozioni, ciò che non puoi dire lo stai già facendo capire

Le ricerche

Il sindaco di Calco, Stefano Motta, fa appello a tutta la popolazione perché possa collaborare nella ricerca del giovane Giovanni. Si sta valutando anche l’utilizzo dei droni per una ricerca più approfondita. Nei boschi limitrofi sono stati trovati alcuni bivacchi realizzati con rami spezzati di recente: non si esclude che potrebbero essere stati utilizzati dal giovane come giacigli per la notte. Il primo cittadino ha detto:

Giovanni ha bisogno del nostro aiuto. Non è questo il momento di abbandonare la speranza.

Leggi anche:Arriva Immuni, l’app per tracciare i contagi da Coronavirus

Perché il giovane studente si sarebbe allontanato?

Tra le ipotesi del suo allontanamento, problemi legati al suo corso di studi. L’allontanamento di Giovanni è ritenuto volontario. In Italia, sono molti gli studenti universitari che soffrono il peso dello studio e forse anche per la paura di fallire o deludere. Aspettative, stress accademico o depressione latente. Sono tanti i fattori che mettono in difficoltà alcuni studenti universitari. Confidiamo che Giovanni possa fare rientro presto a casa. Leggi anche: Suicidio tra studenti universitari: perché lo studio può diventare un inferno?   di Catiuscia Ceccarelli    

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Chi è Mariacarla Boscono, la super modella, ultima fiamma di Stefano De Martino

Approdata nel mondo della moda a soli 16 anni, la Boscono è stata la prima italiana a posare per il Calendario Pirelli. La top model ancora oggi, all’età di 40, continua a sfilare e a incantare le passerelle internazionali.

Covid: addio a Pino Scaccia, giornalista e storico inviato Rai. Aveva 74 anni

Il mondo del giornalismo italiano è in lutto. È morto Pino Scaccia,...

A Milano nasce il Meet, primo centro internazionale di cultura digitale in Italia

È uno spazio fisico per il digitale, un presidio con un focus permanente sull’arte e la cultura dell’innovazione. Non solo sede espositiva, ma una vera e propria factory, un laboratorio creativo che connette Milano al resto del mondo.

Giacomo Celentano, figlio d’arte e sposo devoto

Giacomo Celentano è secondogenito di Adriano Celentano e Claudia Mori. Giacomo ha...

Da giovedì, la Francia chiude tutto. Sarà lockdown nazionale per un mese

Da giovedì, il Governo francese prevede un lockdown nazionale per un mese....