giovedì, Ottobre 1, 2020

Puglia, prima in Italia per l’arte urbana: leggi e investimenti

È stata approvata in via definitiva la legge recante “Disposizioni per la valorizzazione, promozione e diffusione della street art”. Stanziati 4 milioni di euro per il progetto di riqualificazione culturale e sociale delle città.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

In Puglia l’arte urbana esce dalla zona d’ombra della clandestinità e diventa legale. Con la legge recante “Disposizioni per la valorizzazione, promozione e diffusione della street art”, approvata in via definitiva in consiglio regionale, si riconosce all’arte urbana un livello culturale e sociale. Ed è la prima volta in Italia che una legge ne tuteli il valore. Insieme alla norma, sono stati annunciati investimenti per un valore di 4 milioni di euro che andranno a finanziare progetti artistici, laboratori e la fruizione dei bene culturali della Regione.

Promozione culturale e spazi dedicati

Già nell’estate del 2019 la regione Puglia aveva stanziato 450mila euro per interventi di street art e riqualificazione urbana, da distribuirsi in un triennio. La risposta di Comuni, scuole e università è stata entusiasmante. In totale sono stati già realizzati 11 lavori e nei prossimi due anni ne nasceranno altri. Ora, è arrivata anche la legge che sarà ulteriore sostegno alla promozione e valorizzazione dell’arte urbana intesa come espressione dell’arte contemporanea. I Comuni redigeranno un elenco di spazi, pubblici o privati, da mettere a disposizione dei writer. È un’evoluzione dell’albo dei writer voluto a Bari nel 2012, primo caso in Italia, che ora verrà esteso a tutto il territorio.

Leggi anche: Murales mangia smog: in quali città si trovano

L’arte urbana diventa bene culturale

arte urbana
Murale dedicato al parroco Don Bosco. Rione di Candelaro, Foggia.

Con la nuova legge la Regione si impegna a un censimento periodico delle opere urbane realizzate. Ciò consentirà di poterli rendere fruibili a un più vasto pubblico attraverso i portali regionali, primo tra tutti cartapulia.it, dedicato alla Carta dei beni culturale della regione Puglia. Con quest’iniziativa, murales e graffiti, in quanto espressioni artistiche, verranno indicati e tutelati come beni, al pari di musei e beni architettonici. La Regione ha inoltre pensato a un premio annuale, il Best street art work, da assegnare alla migliore opera realizzata.

Leggi anche: La Storia dell’arte non sparirà dalle scuole: è diritto alla bellezza

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Stato di emergenza da Covid, il governo valuta l’ipotesi di una proroga al 31 Gennaio 2021

Sembra che il Governo stia valutando di prorogare lo stato di emergenza...

Cina, è allarme peste bubbonica: nella contea dello Yunnan è stato di emergenza

Dalla Cina, dopo il Coronavirus arriva un nuovo allarme: la peste bubbonica....

Lampedusa, peschereccio sperona motovedetta della Guardia di Finanza e tenta la fuga

L’imbarcazione è stata bloccata a largo di Lampedusa dopo un lungo inseguimento e colpi sparati in aria. Arrestato il comandante.