giovedì, Ottobre 1, 2020

Psicologia

L’errore della mente che non ci fa capire la pericolosità del coronavirus

L'abbiamo sentito dire spesso: "La crescita esponenziale del Covid preoccupa molto gli esperti". Oppure. "Il virus cresce esponenzialmente tra la popolazione". O...

I pessimisti muoiono prima rispetto alla media. Lo studio

Secondo un nuovo studio australiano, pubblicato sulla rivista Nature “vi sono indicazioni che atteggiamenti ottimisti e pessimisti possano avere effetti sulla biochimica del cervello e del sangue”.

Michelle Obama: “Soffro di depressione, cerco di combatterla”

Nel corso della vita, prima o poi tutti attraversiamo un periodo di depressione più o meno significativo. Indro Montanelli scriveva che la...

Covid-19, la ricerca: “Oltre metà dei ricoverati ha postumi con disturbi psichiatrici”

Uno studio dell’Irccs del San Raffaele ha evidenziato che il 56% delle persone con Covid-19 ha presentato segni di depressione, disturbo post traumatico.

Empatia, una qualità da coltivare e allenare

Ormai se ne sente parlare in tutti gli ambiti sociali, dal marketing alla medicina, dal lavoro all’insegnamento: l’empatia è diventata sinonimo di...

Suicidi tra studenti universitari: perché lo studio può diventare un inferno

Paura di deludere, rischio di fallire, inadeguatezza. Sono diversi i fattori che possono indurre un giovane studente al suicidio. Intervista alla Dottoressa Tonia Samela, psicologa clinica.

Emozioni, ciò che non puoi dire lo stai già facendo capire

In psicologia c'è un filone di ricerca che esplora come il nostro viso cambia in relazione alle emozioni che proviamo, ma si concentra anche sul modo in cui le persone leggono le emozioni degli altri.

Paola Perego e gli attacchi di panico: “Gli psicofarmaci non devono spaventare”

Un lungo cammino di cure con analisi e farmaci per guarire dagli attacchi di panico. Così Paola Perego sprona i malati a parlarne e non provare vergogna.

Ansia, attacchi di panico, depressione: in quarantena colpiscono il 63% degli italiani

800.833.833 è il numero verde per il sostegno psicologico per chi soffre di ansia, insonnia, depressione dovute al prolungato isolamento sociale in casa.

Giornata del Fiocchetto Lilla, perché è importante parlare di disturbi alimentari

Il 15 marzo è la giornata di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare. Come insorgono, come si manifestano, come si curano: tutto quello che devi sapere.

Il Coronavirus spiegato ai bambini, i consigli degli psicologi

Gite scolastiche annullate, supermercati vuoti e crescente tensione nei luoghi pubblici. Come fare per insegnare la prevenzione ai bambini senza spaventarli? Un vademecum per genitori preoccupati.

Ridurre l’ansia e stimolare il cervello, ecco perché dovresti scrivere a mano

Diversi studiosi hanno proposto all'UNESCO di inserire la scrittura a mano tra i Patrimoni immateriali dell’Umanità. La pratica millenaria della scrittura fa bene al corpo e alla mente. Ecco perché dovremmo riscoprirla.