venerdì, Luglio 10, 2020

Psicologia

Emozioni, ciò che non puoi dire lo stai già facendo capire

In psicologia c'è un filone di ricerca che esplora come il nostro viso cambia in relazione alle emozioni che proviamo, ma si concentra anche sul modo in cui le persone leggono le emozioni degli altri.

Paola Perego e gli attacchi di panico: “Gli psicofarmaci non devono spaventare”

Un lungo cammino di cure con analisi e farmaci per guarire dagli attacchi di panico. Così Paola Perego sprona i malati a parlarne e non provare vergogna.

Ansia, attacchi di panico, depressione: in quarantena colpiscono il 63% degli italiani

800.833.833 è il numero verde per il sostegno psicologico per chi soffre di ansia, insonnia, depressione dovute al prolungato isolamento sociale in casa.

Giornata del Fiocchetto Lilla, perché è importante parlare di disturbi alimentari

Il 15 marzo è la giornata di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare. Come insorgono, come si manifestano, come si curano: tutto quello che devi sapere.

Il Coronavirus spiegato ai bambini, i consigli degli psicologi

Gite scolastiche annullate, supermercati vuoti e crescente tensione nei luoghi pubblici. Come fare per insegnare la prevenzione ai bambini senza spaventarli? Un vademecum per genitori preoccupati.

Ridurre l’ansia e stimolare il cervello, ecco perché dovresti scrivere a mano

Diversi studiosi hanno proposto all'UNESCO di inserire la scrittura a mano tra i Patrimoni immateriali dell’Umanità. La pratica millenaria della scrittura fa bene al corpo e alla mente. Ecco perché dovremmo riscoprirla.

Coronavirus: quando la psicosi corre più veloce della malattia

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta esortando le aziende tech a intraprendere azioni più dure contro le fake news sul Coronavirus.

Ansia Sociale: la gente ti fa paura? Affrontala così

Per alcune persone interagire con gli altri o parlare in pubblico può essere fonte di forte disagio. Ecco cos'è l'ansia sociale e come affrontarla.