Saviano a processo per la querela di Meloni. Ma una Premier può prendersela con uno scrittore?

L’indagine era stata aperta dopo la querela della Premier Meloni, definita dal giornalista “bastarda” su La7 nel corso di un dibattito sui migranti e sulla gestione degli sbarchi in Italia.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Oggi il processo contro Roberto Saviano entra nel vivo. L’indagine era stata aperta dopo la querela presentata dalla stessa Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, definita dal giornalista “bastarda” su La7 nel corso di un dibattito sui migranti e sulla gestione degli sbarchi in Italia.

Il giudice, ascoltate le parti, aveva disposto il rinvio a giudizio per ieri 27 giugno per l’ascolto delle testimonianze di Corrado Formigli e del presidente di Amnesty International Italia Riccardo Noury.

Roberto Saviano: “Non potevo usare un’altra espressione”. Belloni e Murgia in aula

A portare solidarietà a Roberto Saviano in tribunale sono state la compagna della segretaria del Pd Elly Schlein, Paola Belloni, e la scrittrice e giornalista Michela Murgia. A margine dell’udienza, l’autore di Gomorra ha dichiarato ai giornalisti:

Hanno portato la loro testimonianza Formigli e Noury di Amnesty International che hanno tentato di ricostruire il contesto delle mie parole. Amnesty ha ricordato che durante la campagna elettorale il 90% dei post d’odio era contro gli immigrati.

Meloni vuole concentrarsi sull’espressione mentre noi sul contesto. Non potevo usare altra espressione che ‘bastardi‘, cioè il disprezzo per persone che di fronte a dei morti in mare usavano quei termini. Fragile la Meloni a non venire in aula visto che è stata lei a querelare.

Con l’estrema destra al governo, basta vedere i loro giornali, ti mettono il mirino addosso. All’estero gli intellettuali non vengono bersagliati, qui invece l’estrema destra lo fa perché ha bisogno di indicare i nemici negli intellettuali perché sono la sintesi di ciò che loro disprezzano.

Roberto Saviano e l’assenza di Meloni in aula. La Premier: “Mi ha dato responsabilità che mai avrei potuto avere”

Come noto, la premier Giorgia Meloni non testimonierà al processo di Roberto Saviano. Sulla questione, già in passato, lo scrittore si era espresso polemicamente:

Giorgia Meloni non sarà testimone in questo processo. È incredibile, non è stata chiamata dal pm né dalla parte civile

Io mi ritroverò a dover rispondere del reato di cui mi accusano e non ci sarà la possibilità del confronto con il primo ministro che probabilmente teme una certa debolezza in questo processo perché, qualora ascoltati, dovranno comunque rispondere delle scelte politiche fatte in questi anni che sono la materia del mio giudizio dato nei loro confronti.

Anche in questo si vede la disparità. Io le rispondo da scrittore per le mie parole, loro no, avendo l’immunità parlamentare.

Da parte sua, Giorgia Meloni, dal palco della festa organizzata per il decennale di Fratelli d’Italia a Roma, a domanda precisa aveva ribadito di non voler ritirare la querela contro Roberto Saviano.

Nello specifico, la Presidente del Consiglio aveva spiegato di aver querelato il giornalista “non da presidente del Consiglio, ma da presidente dell’unico partito di opposizione. Non si trattava di critica. Ripetutamente mi ha dato della ‘bastarda’ affibbiandomi la responsabilità della morte di un bambino in mare, quando ero all’opposizione e neanche lontanamente potevo avere responsabilità”.

Leggi anche: Paola Belloni, compagna di Schlein: “Travolta dall’outing”. È giusto che il privato diventi politico?

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img