Perché affidarsi a un professionista per vendere su Amazon 

La gestione del canale Amazon può risultare particolarmente dispendiosa. Ecco come dedicarsi alla propria attività senza perdere tempo ed energie.

Vendere su Amazon rappresenta una grande opportunità per molte aziende, mentre per altre è addirittura la principale fonte di ricavo.
Tuttavia, la piattaforma del venditore, chiamata Sellercentral, può essere piuttosto complicata da gestire. Le difficoltà sono principalmente di 3 tipi: 

  • È molto complessa, poiché permette di gestire un alto numero di operazioni 
  • È in costante evoluzione 
  • Presenta diversi malfunzionamenti 

Spesso quindi, per massimizzare le proprie vendite e rimanere sempre al passo coi tempi, è essenziale rivolgersi a un’agenzia Amazon o a un consulente specializzato. 

Cosa è possibile fare con Sellercentral 

Come anticipato, la piattaforma del venditore è particolarmente complessa. Si tratta di un vero e proprio gestionale attraverso cui lavorare a diversi aspetti del proprio catalogo. 

Le principali funzionalità sono: 

  • Caricare prodotti in catalogo
  • Modificare le proprie schede prodotto, aggiungendo o modificando descrizioni e informazioni
  • Gestire le immagini 
  • Creare sconti e promozioni
  • Creare e gestire campagne pubblicitarie, di tipo Sponsored Product o Sponsored Brand 
  • Accedere a una lunga serie di report, con cui monitorare la propria crescita e predisporre la documentazione utile per la contabilità 
  • Gestire i propri ordini, sia attraverso la propria logistica che attraverso la logistica di Amazon 
  • Gestire la comunicazione con il cliente
  • Mettersi in contatto con l’assistenza al venditore, per quanto sia un aspetto difficile da gestire 

L’evoluzione della piattaforma 

Come anticipato, Sellercentral è una piattaforma in continua evoluzione. Gli aggiornamenti sono letteralmente all’ordine del giorno e stare al passo con i suoi sviluppi può essere complicato.
Periodicamente vengono introdotte novità sostanziali, che mettono il venditore di fronte a diverse scelte da compiere, rendendo più complicata l’impostazione della strategia corretta. L’altro lato della medaglia, inoltre, è il fatto che questa crescente complessità di Sellercentral provochi diversi malfunzionamenti. Non è infrequente imbattersi nell’insoddisfazione dei venditori che non riesco a svolgere operazioni di base molto semplici come la modifica del titolo o di un’immagine.

Il supporto ai venditori è spesso superfluo, in quanto difficilmente l’assistenza clienti è in grado di fornire un valido aiuto ai seller, specialmente su domande di carattere più tecnico. 

Perché rivolgersi a un’agenzia 

La gestione del canale Amazon può quindi risultare particolarmente dispendiosa in termini di tempo ed energie che sarebbe meglio dedicare alla propria attività. Da pochi anni sono nate alcune realtà che hanno come scopo principale quello di dare supporto ai venditori Amazon, permettendo loro di aumentare le vendite del proprio catalogo con uno sforzo decisamente inferiore. 

Ci sono sempre più agenzie e consulenti specializzati, e per assicurarsi di ricevere un servizio davvero professionale sarebbe ideale rivolgersi a un partner ufficiale di Sellercentral, solitamente sinonimo di garanzia.

Affidandosi ad un partner di questo tipo si potranno massimizzare le vendite sul marketplace, avendo un catalogo pienamente ottimizzato e un’ottimale gestione delle proprie campagne pubblicitarie. Inoltre, non sarà necessario mantenersi costantemente aggiornati sulle nuove regole introdotte da Amazon, così come sulle nuove funzionalità della piattaforma. 

Delegare non è mai facile per qualsiasi azienda e imprenditore, ma affidandosi al giusto partner i benefici potranno senz’altro essere reciproci.

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