Patrick Zaki condannato a 3 anni: la sentenza in Egitto rompe le speranze dopo la laurea?

Patrick Zaki è stato arrestato direttamente in tribunale, in preparazione del suo trasferimento alla stazione di polizia di Gamasa e poi al carcere.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Alla fine, Patrick Zaki è stato condannato a tre anni di carcere in Egitto. Questa la decisione dei giudici del Tribunale egiziano di Mansura. La condanna ai danni dell’attivista per i diritti umani – accusato nel Paese nordafricano di diffusione di notizie false per un articolo scritto nel 2019 su un attentato dell’Isis e due casi di discriminazione ai danni dei copti, i cristiani d’Egitto – è arrivata oggi al termine dell’11esima udienza del processo.

L’avvocato difensore di Zaki, Hazem Salah, ha comunque precisato che “calcolando la custodia cautelare” già scontata, “si tratta di un anno e due mesi” di carcere ancora da scontare.

Patrick Zaki condannato a 3 anni, sentenza non soggetta a ulteriori appelli. Noury: “Peggior scenario possibile”

La sentenza di oggi non è soggetta ad ulteriori appelli. Dopo il pronunciamento dei giudici, Patrick Zaki è stato arrestato direttamente in tribunale, in preparazione del suo trasferimento alla stazione di polizia di Gamasa e poi al carcere, come riportato dai suoi legali presenti al momento del verdetto.

Il ricercatore è stato portato via dall’aula attraverso il passaggio nella gabbia degli imputati tra le grida della madre e della fidanzata che lo attendevano all’esterno.

Il peggiore degli scenari possibili. Patrick Zaki condannato a tre anni”, il commento alla vicenda di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. “Straziante. L’accademico e ricercatore egiziano Patrick Zaki condannato a 3 anni da un tribunale per la sicurezza dello stato per il suo articolo del 2019. È così che ‘Egitto vuole proteggere le minoranze religiose?”, le parole spese invece dall’attivista Mai El-Sadany.

Patrick Zaki condannato, la notizia subito dopo la laurea col massimo dei voti

Patrick Zaki condannato, la notizia subito dopo la laurea col massimo dei voti

C’era speranza, più che ottimismo, per la sorte di Patrick Zaki, specie dopo il momento felice della sua laurea, avvenuta lo scorso 5 luglio. L’attivista si era collegato in video-conferenza dall’Egitto conquistando il titolo con 110 e lode, guadagnandosi così il riconoscimento magistrale Gemma in Women’s and Gender studies all’Università di Bologna.

Il ricercatore non aveva infatti ottenuto il permesso di raggiungere la città della sua università per il grande giorno. “Questo è stato un percorso difficile, oggi però siamo molto felici, è un giorno di festa, ma la vera festa la faremo quando ti potremo abbracciare a Bologna”, erano state in quell’occasione le parole piene di speranza pronunciate dal rettore dell’Università, Giovanni Molari, presente alla proclamazione.

Subito dopo la discussione della tesi, Zaki aveva detto: “Sono grato a tutti, sono fortunato a essere uno studente dell’Università di Bologna e ringrazio le istituzioni, la città, la stampa e tutti coloro che mi sono stati vicini. Spero presto di essere lì con voi”.

Patrick Zaki rischiava fino a 5 anni di carcere: cosa è successo

Patrick Zaki rischiava fino a 5 anni di carcere in Egitto con l’accusa di “diffusione di notizie false dentro e fuori il Paese”. Dall’8 dicembre 2021, il 32enne era tornato in libertà dopo 22 mesi di custodia cautelare trascorsi in carcere. Da quel momento, Zaki è rimasto in attesa di giudizio, senza possibilità di viaggiare e quindi di poter tornare a Bologna.

Motivo per cui le autorità egiziane non gli avevano permesso di discutere in presenza, all’Università di Bologna, la sua tesi. D’altronde, le speranze erano minime, visto il rinvio al 18 luglio dell’ennesima udienza del processo.

Leggi anche: Patrick Zaki si laurea con 110 e lode in collegamento dall’Egitto: “Niente è impossibile”



spot_img

Correlati

Meteo, prima pioggia e grandine, poi temperature fino a 30 gradi nel weekend

Quali sono le previsioni meteo in questa settimana? La primavera sembra farsi attendere, a...

AstraZeneca ammette effetti collaterali e ritira il suo vaccino Covid in tutto il mondo

L'azienda anglo-svedese AstraZeneca ha dichiarato di aver dato il via al ritiro mondiale del...

Sciopero giornalisti Rai: “Preferiamo perdere uno o più giorni di paga che la libertà”. Qual è la risposta dell’azienda?

Oggi i giornalisti Rai hanno deciso di scioperare alla luce degli ultimi avvenimenti tra...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img