PaperDante, la dedica Disney al Sommo Poeta e la riscoperta del Dante bambino

"Disney non poteva perdere l’occasione di celebrare a suo modo il genio di Dante”: in arrivo la prima storia illustrata dedicata al Sommo Poeta.

Asia Solfanelli
Asia Solfanelli
Intraprendente e instancabile penna, poliglotta, appassionata lettrice e avida viaggiatrice. Sviscerata amante del cinema. E ultimo, ma non per importanza, eterna studiosa, perché non si finisce mai d’imparare.
spot_img

A Dante la dedica Disney, la prima storia illustrata ispirata al Sommo Poeta: PaperDante.

Un salto indietro nel tempo, nell’infanzia del Sommo Poeta, di cui si sa molto poco.

In occasione del settecentesimo anniversario della scomparsa del Poeta, lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol realizzano il primo volume targato Disney, connubio di fumettistica e parodia, che trae ispirazione dalla Divina Commedia.

Dalla Divina Commedia di Dante a quella Disney: il viaggio di PaperDante

Dalla Divina Commedia di Dante a quella Disney: il viaggio di PaperDante.

Edito Giunti e in pubblicazione il prossimo 17 marzo al costo di 12 euro, è in arrivo il primo libro illustrato dedicato al sommo Dante Alighieri.

Tutto ha inizio con l’infanzia del Sommo Poeta: PaperDante è un decenne che legge e studia e, in compagnia dello zio Alighiero (Zio Paperone) e gli amici Lapo e Caterina, trascorre giornate nella villa di Camerata.

Un bel giorno, attratto dall’ingresso di una cava di pietra da cui provengono strani sussurri, si dirige nel bosco. Inizia così il viaggio di PaperDante, proprio da una ‘selva oscura’:

Mi ritrovai dinanzi a uno gran buio nero,

e le piume rizzaronsi del capo mio

che l’cuor mi prese di terrore vero.

Eppur mi dissi: “E se entrassi, io?”

E a PaperDante non mancherà di certo la sua Beatrice: l’angelica e bella Paperina in veste PaperBice sarà la mentore, la luce che lo guiderà il piccolo poeta di nuovo all’aria aperta.

Leggi anche: Roma in mostra: flaneur nella Capitale tra fotografia e arte

La Disney per Dante: un’occasione irresistibile

La Disney per Dante: un'occasione irresistibile.

Anche per la Disney il settecentesimo anniversario della scomparsa del Sommo Poeta è un’occasione per proporre qualcosa di nuovo.

Veronica Di Lisio, direttrice editoriale Disney Libri per Giunti Editore, racconta come è nata l’idea di dedicare un progetto proprio a Dante:

Il racconto PaperDante è una storia poetica, nata e sviluppata in Italia, che va alla scoperta del Dante bambino, di cui non si sa moltissimo.

La tentazione di provare a immaginare un fatto, un episodio che possano averlo impressionato negli anni della sua giovinezza, per poi tornare anni dopo a galla, ispirandolo nella composizione della Divina Commedia, è stata irresistibile.

L’incontro tra il giovane papero e il Sommo Poeta ci è sembrato come una luce in grado di aprire uno squarcio nelle giornate buie, una scintilla che ispiri il desiderio di conoscere.

Il lume della candela sulla copertina rappresenta proprio quel varco di luce che Dante ha aperto al suo tempo.

Leggi anche: Oltre 40 anni di carriera per Vauro Senesi, uno dei più noti vignettisti satirici italiani

spot_img

Correlati

La Canzone della Terra, di cosa tratta il film e perché è evento dell’anno

È uscito nelle sale italiane il film “La Canzone della Terra”, Songs of Earth,...

Chi era Salvatore Liguori, direttore dell’Accademia Totò di Napoli scomparso a 37 anni

Salvatore Liguori, direttore dell'Accademia delle Arti Teatrali del Teatro Totò, nel cuore di Napoli,...

Tatami – Una donna in lotta per la libertà, di cosa tratta il film e perché è così attuale

Oggi recensiamo Tatami – Una donna in lotta per la libertà, il film diretto...
Asia Solfanelli
Asia Solfanelli
Intraprendente e instancabile penna, poliglotta, appassionata lettrice e avida viaggiatrice. Sviscerata amante del cinema. E ultimo, ma non per importanza, eterna studiosa, perché non si finisce mai d’imparare.
spot_img