Ottobre rosa, mostra di Valentino ed eventi in ospedale: “La prevenzione è vita”

È il mese della prevenzione per il cancro al seno: il prossimo 17 e 18 ottobre un convegno e la mostra della maison Valentino illumineranno Roma verso consapevolezza e informazione.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img

L’autunno è arrivato, portando con sé ottobre, che, come ogni anno, si tinge di rosa: nell’ambito dell’iniziativa Ottobre Rosa, mese della prevenzione per il cancro al seno, l’ospedale romano Fatebenefratelli Isola Tiberina ospiterà al suo interno la mostra fotografica Pink PP Portraits di Valentino. La mostra a sostegno alla prevenzione del tumore al seno è curata da Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison e resterà fruibile per tutti per tutto il mese. Già da qualche stagione Piccioli ha studiato con Pantone una particolare sfumatura di rosa intenso per le sue collezioni.

Nell’ambito dell’iniziativa di Ottobre Rosa, organizzata da Patrizia Frittelli, rientra il convegno “Tumore della mammella e gravidanza: tra prevenzione e nuove opportunità”, in programma per il prossimo 17 e 18 ottobre che prevederà approfondimenti sul tema di illustri ospiti.

Promuovere la consapevolezza sulla malattia

Nelle intenzioni della maison, “la mostra fotografica vuole essere un’occasione per promuovere la consapevolezza sulla malattia”. Inaugurata alla presenza del ministro della Salute Orazio Schillaci e del Segretario di Stato Vaticano Cardinale Pietro Parolin, la mostra ritrae alcune donne, molte curate presso l’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina, che hanno vinto il tumore al seno. Ogni ritratto è accompagnato da una didascalia, scritta dallo stesso Pierpaolo Piccioli.

È il racconto di tante storie di donne che hanno vissuto la lotta al cancro come un percorso intimo. Per raggiungere gli obiettivi più ampi di sensibilizzazione, la mostra, dopo l’inaugurazione, verrà spostata e allestita nuovamente all’interno dell’ospedale, in modo da consentirne la fruizione per pazienti e visitatori.

Ottobre rosa: “Il colore della forza, della resilienza, del coraggio”

“La centralità della persona e dei bisogni di cura – sottolinea l’ad dell’ospedale Daniele Piacentini – sono il presupposto che hanno portato l’ospedale alla programmazione dei percorsi assistenziali, pensati come contesti organizzativi per l’integrazione delle competenze disciplinari e professionali coinvolte nella diagnosi e nel trattamento di alcune condizioni ci cliniche”.

Secondo Piccoli, l’iniziativa di Ottobre Rosa e “la mostra è il racconto di una giornata di storie di quelle che non dimentichi”:

È l’incontro con venti donne vestite di rosa, il colore della forza, della resilienza, del coraggio. Ma è anche l’omaggio all’unicità di queste persone, alla loro densa umanità che emerge dal monocromo degli abiti e dello sfondo.

È il tesoro di un dialogo intimo, del regalo inestimabile che loro hanno fatto a me e non viceversa. Sono grato e riconoscente a coloro hanno preso parte a questo progetto e che lo hanno reso possibile.

Leggi anche: Prada firmerà le tute degli astronauti diretti sulla Luna

spot_img

Correlati

Bandiere Blu, gli Oscar delle spiagge italiane: ecco quelle da sogno

Bandiere Blu 2024, sono ben 236 lo località sia marine sia lacustri che hanno...

Shopping tradizionale vs shopping online: chi compra preferisce farlo in un clic e senza correre rischi

Shopping online o shopping tradizionale? La pandemia ha costituito un volano importante per la...

I cammini più corti d’Italia: un viaggio sostenibile nella bellezza primaverile

Gite fuori porta: il paradiso degli italiani in primavera! Vuoi programmare il prossimo weekend...
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img