Meteo, nuovo ciclone tunisino in arrivo sull’Italia: le 3 regioni più a rischio

Mentre ancora si contano i danni dell'alluvione in Emilia Romagna, un nuovo ciclone tunisino sarebbe in arrivo in Italia. Ecco le Regioni più a rischio.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Mentre ancora si contano i danni dell’alluvione in Emilia Romagna, un nuovo ciclone tunisino sarebbe in arrivo in Italia. Questa volta però, riporta l’Huffpost, ad essere colpite saranno soprattutto Piemonte, Sicilia e Sardegna: il vortice dovrebbe infatti risparmiare il settore adriatico e l’Emilia Romagna.

Probabilmente, il nuovo ciclone colpirà lunedì 22 maggio il fianco occidentale della Penisola: oltre alle Isole, anche in Piemonte è prevista un’allerta meteo per piogge persistenti. Mentre per oggi sono previste piogge sul lato tirrenico, con Sardegna, Toscana e Nord-Ovest a rischio.

Nuovo ciclone tunisino si abbatterà sulle Isole e in Piemonte

A confermare l’arrivo del nuovo ciclone dalla Tunisia è stato Antonio Sanò, il fondatore del sito IlMeteo.it. Per oggi 19 maggio sono previste piogge e acquazzoni sparsi su tutte le Regioni, mentre sarà più asciutto sui settori adriatici. In serata, l’arrivo di piogge intense sul Piemonte.

Nella mattinata di sabato 20 maggio si attendono nubi e piogge diffuse al Nord-ovest, abbonadanti sulle aree alpine del Piemonte e fenomeni più regolari a Nord-est, con schiarite su Romagna e Friuli Venezia Giulia. Al Sud sono previste piogge e temporali, che potranno essere intensi in Sicilia e nella Calabria ionica.

Domenica 21 maggio, al Nord, il tempo sarà ancora all’insegna dell’instabilità: persisteranno le nubi e le piogge sul Nord-ovest, specie sul Piemonte, mentre ci saranno schiarite sul Nord-est pur con locali acquazzoni. Al centro, sul versante tirrenico e l’Appennino, ci saranno rovesci e temporali sparsi. Diffusa instabilità al Sud, con piogge e temporali in Sicilia, Sardegna e Calabria.

Nuovo ciclone tunisino in arrivo: il meteo del weekend e della prossima settimana

Insomma: il nuovo ciclone tunisino darà tregua all’Emilia Romagna, anche se qui la situazione non migliorerà troppo. Gli esperti dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente (Arpae) hanno disposto allerta rossa sul territorio romagnolo anche per la giornata di oggi, prevedendo rovesci anche per la giornata di domani, seppur di intensità più breve.

Nelle zone alluvionate la situazione migliorerà domenica 21, con condizioni meteo più stabili che dureranno almeno fino a mercoledì 24 maggio.

Nella prima parte della prossima settimana, le temperature torneranno a salire al Nord, dove si respirerà un clima quasi estivo. Anche se nelle ore pomeridiane di lunedì non mancheranno, nelle zone interne delle Isole maggiori, nelle Regioni centrali e tirreniche, in Puglia e Calabria, rovesci e forti temporali.

Leggi anche: Decreto Bollette, dal bonus sociale al bonus riscaldamento: tutte le novità

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img