Etna, nuova eruzione: attività in corso e fontane di lava dal cratere di Sud-Est

Nella notte la fase eruttiva del vulcano ha nuovamente ripreso energia. A partire dalle ore 1:30 registrato un netto incremento del tremore.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img

Il vulcano attivo più alto d’Europa ha ripreso a eruttare. Nella notte tre delle bocche aperte sul cratere di Sud-Est hanno fatto registrare un’intensa attività stromboliana, associata a un netto incremento del tremore dei condotti magmatici interni al vulcano.

È quanto riferito dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia- Osservatorio Etneo di Catania, Ingv-Oe.

Nuova eruzione Etna in corso

nuova eruzione Etna
Nuova eruzione Etna, immagine delle telecamere di sorveglianza termica dell’INGV-OE Catania.

Lo scorso 13 dicembre una prima eruzione del vulcano Etna ci ha regalato immagini spettacolari. E, nella nottata, il vulcano ha nuovamente ripreso energia.

In particolare, l’Ingv-Oe, grazie alle immagini ottenute dalle telecamere di sorveglianza termica, ha evidenziato la presenza di fontane di lava nel settore sud-occidentale e nord-orientale del cratere di Sud-Est, che hanno formato un’altra colonna eruttiva.

La fontana di lava è durata meno di un’ora, concludendosi alle ore 5:00 di questa mattina. Anche il tremore è diminuito. Scrive nell’ultimo comunicato l’Istituto:

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che a partire dalle ore 05:00 UTC circa l’episodio di fontana di lava descritto nel comunicato precedente si è gradualmente attenuato fino a cessare.

I tecnici a lavoro hanno già effettuato un sopralluogo per prelevare campioni del materiale emessi durante l’eruzione delle ultime ore.

Leggi anche: Faglia di Sant’Andrea, il countdown verso l’inarrestabile Big One

spot_img

Correlati

Stellantis, approvato il maxi stipendio del CEO Carlos Tavares: quanto guadagnerà al giorno

Il 70,2% degli azionisti di Stellantis, nata dalla fusione di PSA e Fiat-Chrysler, ha...

Zelensky dopo gli attacchi iraniani avanza una proposta agli alleati occidentali

Dopo l'attacco dell'Iran contro Israele, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avanzato una specifica...

Israele chiede all’ONU tutte le sanzioni possibili per l’Iran: qual è stata la risposta?

Secondo il segretario generale dell'ONU, Antonio Guterres, il Medio Oriente si trova attualmente "sull'orlo...
Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.
spot_img