Home»Digitale Life»Novità Instagram: spariscono i like dalle foto

Novità Instagram: spariscono i like dalle foto

Da oggi su Instagram sarà possibile visualizzare i like sotto i propri post, ma non più quelli ricevuti da altri utenti. Panico tra gli influencer, ma Zuckerberg ribatte: “Vogliamo combattere la dipendenza da like e l’ansia da social”.

2
Condivisioni
Pinterest Google+

Instagram decide di cambiare le regole dei giochi: basta con le battaglie a suon di like e follower, da adesso ognuno sarà consapevole soltanto di se stesso. Che tradotto in termini pratici vuol dire che non sarà più possibile visualizzare i like sotto un contenuto postato da qualcun altro, ma soltanto quelli dei propri post. La possibilità di apprezzare o commentare un contenuto sarà ovviamente sempre disponibile, ma i numeri resteranno un mistero per chi non amministra la pagina.

La novità è in fase di testing in Italia, dopo un primo periodo di sperimentazione in Canada, e già promette di scatenare subbuglio tra influencer e star social, che sulle guerre di numeri costruiscono carriere.

Ma perché un cambio di rotta così importante? La risposta di Zuckerberg fa riflettere: combattere la dipendenza e l’ansia da social. Condividere senza il tarlo fisso del giudizio altrui, senza la ricerca ossessiva dell’approvazione degli altri, potrebbe aiutare le persone a sentirsi più libere di esprimere se stesse. Niente più pressioni, da adesso in poi si punta sull’autenticità più che sul sensazionalismo, e ci si interessa ai contenuti più che alla risposta del pubblico.

Funzionerà? Siamo curiosi di scoprirlo.

Leggi anche: FaceApp: tutto quello che c’è da sapere sull’ultimo tormentone social

 

di Marianna Chiuchiolo

Articolo Precedente

FaceApp: tutto quello che c'è da sapere sull'ultimo tormentone social

Articolo Successivo

Le Maldive siberiane: il lago meraviglioso che nasconde un segreto

3 Comments

  1. […] Luglio 2019 Federica Tuseo Digital […]

  2. […] Leggi anche: Novità Instagram: spariscono i like dalle foto […]

  3. […] tutti. L’esperimento è stato effettuato in estate anche in Italia e ora è diventato realtà: Instagram ha eliminato i like, o meglio, li ha nascosti. Dalla serata di ieri, infatti, non è più possibile vedere il numero di […]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *