mercoledì, Ottobre 28, 2020

Il Nobel per la Fisica premia le scoperte su buchi neri e galassia. Ecco i tre vincitori

La materia oscura e l'Universo hanno ricevuto il premio più prestigioso del mondo in ambito scientifico. Nobel per la Fisica 2020 a Penrose, Genzel e Ghez.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Sono Roger Penrose, Reinhard Genzel e Andrea Ghez i vincitori del Premio Nobel per Fisica 2020, il più alto riconoscimento per la scienza mondiale proclamati dall’Accademia reale svedese delle Scienze. Buchi neri e galassia al centro delle scoperte premiate.

Premio Nobel per la Fisica, ecco come è suddiviso

Il Nobel per la Fisica 2020, in realtà non è stato diviso in tre: una metà è andato a Roger Penrose – fa sapere l’Accademia – “per la scoperta che la formazione dei buchi neri è una robusta previsione della teoria generale della relatività, legata ad Albert Einstein”, l’altra metà è stata distribuita tra Reinhard Genzel e Andrea Ghez “per la scoperta di un oggetto compatto supermassiccio al centro della nostra galassia”.

Leggi anche: Assegnato il Premio Nobel per la Medicina 2020. Ecco i vincitori

Premio Nobel per la Fisica, i vincitori

Ecco i vincitori del Premio Nobel per la fisica 2020 annunciato in diretta streaming dall’Accademia reale di Svezia per la Scienza.

Roger Penrose, scienziato inglese, lavora all’Università di Oxford. Il tedesco Reinhard Genzel è affiliato all’University di Berkeley in California (Usa) e al Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics, Garching, in Germania. La statunitense Andrea Ghez è affiliata all’University della California a Los Angeles, negli Usa.

Leggi anche: Premio Nobel, per la prima volta dal 1944 non si terrà la cerimonia di premiazione

Premio Nobel, attesa per Letteratura e Pace

Dopo l’annuncio dei vincitori dei Premi Nobel per Medicina e Fisica, c’è attesa per conoscere chi vincerà gli altri prestigiosi riconoscimenti come il Nobel per la Pace e per la Letteratura. Per la Pace, occorrerà attenderà fino a venerdì 9 ottobre. Tra i candidati la giovane attivista ambientale Greta Thumberg e il Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. In corsa per il Premio Nobel per la Letteratura anche una penna italiana, la scrittrice Giovanna Giordano. Appuntamento, sempre online, giovedì 8 ottobre.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Rocco Siffredi positivo al Coronavirus, contagiate le persone a lui più vicine

Rocco Siffredi positivo al Covid. A rivelare l'indiscrezione sulla positività al virus...

Gianluca Vacchi papà per la prima volta: è nata Blu Jerusalema

Imprenditore famosissimo sui social network, amante del lusso e della bella vita,...

Zangrillo: “Pronto soccorso pieni? Nessun disastro, il 60% è un codice verde”

Il primario del San Raffaele di Milano rassicura quanti interpretano l’aumento delle chiamate al 118 come segno di un peggioramento dell’epidemia in Italia.

Chi è Mariacarla Boscono, la super modella, ultima fiamma di Stefano De Martino

Approdata nel mondo della moda a soli 16 anni, la Boscono è stata la prima italiana a posare per il Calendario Pirelli. La top model ancora oggi, all’età di 40, continua a sfilare e a incantare le passerelle internazionali.

Covid: addio a Pino Scaccia, giornalista e storico inviato Rai. Aveva 74 anni

Il mondo del giornalismo italiano è in lutto. È morto Pino Scaccia,...