Muore Ciriaco De Mita, chi sono la moglie e i figli dell’uomo simbolo della DC

Ciriaco De Mita è deceduto all'età di 94 anni. Il suo nome era legato alla DC, per la quale era stato segretario e presidente, oltre ad aver avuto un ruolo importante nella Prima Repubblica.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img

Ciriaco De Mita è morto a Nusco, paese della provincia di Avellino dove era nato ed era attualmente Sindaco. Pare che la causa del decesso sia l’età avanzata ma allo stesso tempo avrebbero influito le complicanze di un intervento chirurgico, effettuato in seguito a una frattura del femore.

Nella sua carriera politica De Mita ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio dei ministri dal 1988 al 1989. Noto per essere stato prima segretario nazionale e poi presidente della Democrazia Cristiana, anche nel periodo in cui era a capo del Governo. Per questa sua dualità venne soprannominato, in modo critico, il padrino della DC.

Fu inoltre tra i principali esponenti della Prima Repubblica ed ebbe una notevole influenza nella vita politica degli anni successivi. Vediamo di scoprire qualcosa di più riguardo alla sua vita privata, tenuta da lui stesso lontana dai riflettori.

Ciriaco De Mita: vita privata del politico

ciriaco de mita_moglie

Ciriaco De Mita sposa nel 1958 Anna Maria Scarinzi, dalla quale ha quattro figli, Antonia, Simona, Floriana e Giuseppe. La donna, nata a Benevento nel 1939, era stata segretaria di Fiorentino Sullo, politico della DC, anch’esso originario dell’Irpinia. La differenza d’età di 11 anni non influisce sul loro rapporto tanto che il matrimonio dura 64 anni.

Riguardo alla sua vita privata si conosce poco, essendo una persona abbastanza riservata. Dopo le nozze la coppia lascia i genitori e la Campania per trasferirsi a Roma, secondo quanto riportato da Ansa, a motivo degli impegni politici di De Mita, che gli imponevano una vicinanza alla Capitale.

Nel giugno del 2019 Anna Maria e le figlie Simona e Floriana sono state rinviate a giudizio dalla Procura di Avellino con l’accusa di truffa per una serie di fatture elargite senza che venisse fornite alcun servizio, del valore di 817.000 euro.

La figlia Simona è nota per aver sposato Cristiano Ceresani, ex capo di Gabinetto dei ministri Fontana e Boschi. Il figlio della coppia, Simone, era presente alla festa di Capodanno a Primavalle, a Roma, dove si è consumato lo stupro ai danni di una 16enne. Il suo nome venne fuori a motivo del rapporto di parentela con Ciriaco De Mita.

Ciriaco De Mita: la figlia Antonia

Antonia è la primogenita di Ciriaco De Mita, tornata a Nusco da qualche mese per stare accanto al padre. Nata nel 1967 è giornalista e fondatrice del Festival Irpinia Madre Contemporanea.

Iscritta all’albo dei giornalisti professionisti delle regione Campania dal 1996, nel corso della sua carriera ha collaborato con diverse redazioni e testate giornalistiche. È stata caporedattore de l’Espresso e ha curato una rubrica di cinema a UnoMattina.

Ecco cosa ha raccontato al Corriere della Sera, con degli accenni agli insegnamenti ricevuti dal padre:

Amorevole, presente anche se più spesso con le telefonate, ma se chiamavo interrompeva riunioni e richiamava immediatamente dopo il Consiglio dei ministri.

Era un papà per me completo anche dal punto di vista materno, era il mio guscio, la mia fede, il mio sguardo sul futuro.

L’insegnamento della democrazia, che io spesso criticavo fino a quando non ho capito cosa intendesse. Io combatterò perché chi nasce in modo diverso, in un paesino, senza genitori, abbia gli stessi diritti allo studio, alle cure, alla possibilità di costruire un futuro.

Mi ha insegnato a dare voce ai deboli, agli ultimi. E anche se non approvava alcune mie aggressività credo sia stato orgoglioso quando ho affrontato di petto personaggi con vuoti di memoria.

Leggi anche: Draghi: “Ora basta o me ne vado”. Poi scansa i partiti e scrive a Casellati

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.
spot_img