domenica, Settembre 20, 2020

Michelle Obama: “Soffro di depressione, cerco di combatterla”

Michelle Obama confessa di soffrire di depressione. L’ex first lady è provata da Covid, dalle tensioni razziali e da come Trump sta amministrando l'America. E su Instagram rassicura tutti.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Nel corso della vita, prima o poi tutti attraversiamo un periodo di depressione più o meno significativo. Indro Montanelli scriveva che la depressione è una malattia democratica perché colpisce tutti, indipendentemente dal ceto sociale o dallo stile di vita. Anche Michelle Obama è depressa. Lo ha ammesso lei stessa in uno dei suoi ultimi podcast. Quali sono i motivi?

Michelle Obama e la depressione, ecco i motivi

La pandemia che ha sconvolto il Mondo intero, le tensioni razziali che stanno colpendo l’America e l’amministrazione di Trump nel gestire questi gravi problemi. Sono questi i motivi che stanno mettendo a dura prova la tenuta psicologica di una donna forte e combattiva come la ex firt Lady Michelle Obama. In un suo recente podcast, parlando con leditorialista del Washington Post Michelle Norris dell’impatto che la crisi da covid ha avuto sulla sua famiglia e sugli altri, l’autrice di Becoming ha ammesso di soffrire di una forma lieve di depressione:

So di avere a che fare con una qualche forma di leggera depressione, non solo a causa della quarantena, ma per la lotta razziale, e solo vedere questa amministrazione, la sua ipocrisia, giorno dopo giorno, è demoralizzante.

Leggi anche: Trump, per la prima volta Facebook gli rimuove un post

Michelle Obama, sintomi della depressione

Michelle Obama rivela di svegliarsi di notte con un senso di preoccupazione, di peso e con la sensazione di essersi a volte arresa. Chi l’avrebbe mai detto che una donna temprata, abituata ad affrontare situazioni di forte stress, intelligente e di successo potesse cadere nella trappola della depressione? Ecco cosa aggiunge nel toccare questo delicato argomento:

Ci sono stati degli alti e bassi, come succede a tutti, quando proprio non ti senti e qualche volta c’è stata una settimana in cui mi sono arresa e non sono stata esigente con me stessa.

Leggi anche: Covid-19, la ricerca: “Oltre metà dei ricoverati ha postumi con disturbi psichiatrici”

Michelle Obama e la forza della famiglia

Michelle Obama e suo marito e Barack, ex Presidente degli Stati Uniti d’America.

La forza straordinaria di Michelle Obama però sta nel non avere il timore di rivelare il suo problema con la depressione. L’empatia che la lega alle persone comuni è la stessa che trasmetteva da first lady. Ecco perché gli americani la amano, ecco perché hanno nostalgia della prima coppia presidenziale afroamericana. È proprio l’affetto della sua famiglia la più grande medicina contro la depressione. Le sue figlie e il marito Barack Obama non le hanno mai fatto mancare il loro sostegno.

Leggi anche: Michelle Obama, su Netflix il documentario sulla vita di una First Lady amatissima

Michelle Obama, come affrontare la depressione

Michelle Obama sta cercando di superare questa condizione rispettando il più possibile la sua routine, allenandosi, pur regalandosi delle pause quando necessario, e rimanendo in contatto con le persone che ama:

Mi sento sollevata spiritualmente quando sto bene in salute, quando sono circondata da belle persone.

Michelle Obama rassicura su Instagram

Michelle Obama su Instagram rassicura sulla sua depressione.

L’ex firtst Lady, sul suo profilo Instagram rassicura tutti e scrive:



Prima di tutto sto andando benissimo. Come ho detto nella conversazione con Norri, il mio pensiero va alle persone là fuori che rischiano la loro vita per noi. Penso a quelli che protestano per avere un po’ di giustizia. Penso che quello che sta passando questo Paese sia surreale. Ascoltatevi e prendetevi un momento peer riflettere su quello che potete fare in merito a ciò che stiamo affrontando. Non abbiate paura di offrire a chi ne ha bisogno una spalla su cui appoggiarsi. E neanche di chiederla voi.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Vanessa Incontrada, icona di #bodypositivity: dal Red Carpet a Sanremo 2021?

Simpatica, brillante, una presentatrice spontanea e una grande attrice. Vanessa Incontrada conquista...

L’errore della mente che non ci fa capire la pericolosità del coronavirus

L'abbiamo sentito dire spesso: "La crescita esponenziale del Covid preoccupa molto gli...

I pessimisti muoiono prima rispetto alla media. Lo studio

Secondo un nuovo studio australiano, pubblicato sulla rivista Nature “vi sono indicazioni che atteggiamenti ottimisti e pessimisti possano avere effetti sulla biochimica del cervello e del sangue”.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Ecco chi sono e cosa fanno i figli dei VIP più famosi

Con la complicità dei social network, sono molti i figli dei VIP diventati famosi grazie ai loro cognomi privilegiati. Alcuni cavalcano solo un’onda, altri si sono distinti per le loro capacità. Scopriamo chi sono.

Covid-19, la scommessa degli esperti: vaccino a novembre

Con quasi 30 milioni di casi confermati in tutto il mondo, quella...

A casa di Paola Barale, un rifugio nel cuore di Milano

Un appartamento luminosissimo in stile urban chic, nella zona Porta Garibaldi di Milano, con vista mozzafiato su City Life. Ecco qualche curiosità sulla conduttrice.