Michelle Obama: “Soffro di depressione, cerco di combatterla”

Michelle Obama confessa di soffrire di depressione. L’ex first lady è provata da Covid, dalle tensioni razziali e da come Trump sta amministrando l'America. E su Instagram rassicura tutti.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde
spot_img

Nel corso della vita, prima o poi tutti attraversiamo un periodo di depressione più o meno significativo. Indro Montanelli scriveva che la depressione è una malattia democratica perché colpisce tutti, indipendentemente dal ceto sociale o dallo stile di vita. Anche Michelle Obama è depressa. Lo ha ammesso lei stessa in uno dei suoi ultimi podcast. Quali sono i motivi?

Michelle Obama e la depressione, ecco i motivi

La pandemia che ha sconvolto il Mondo intero, le tensioni razziali che stanno colpendo l’America e l’amministrazione di Trump nel gestire questi gravi problemi. Sono questi i motivi che stanno mettendo a dura prova la tenuta psicologica di una donna forte e combattiva come la ex firt Lady Michelle Obama. In un suo recente podcast, parlando con leditorialista del Washington Post Michelle Norris dell’impatto che la crisi da covid ha avuto sulla sua famiglia e sugli altri, l’autrice di Becoming ha ammesso di soffrire di una forma lieve di depressione:

So di avere a che fare con una qualche forma di leggera depressione, non solo a causa della quarantena, ma per la lotta razziale, e solo vedere questa amministrazione, la sua ipocrisia, giorno dopo giorno, è demoralizzante.

Leggi anche: Trump, per la prima volta Facebook gli rimuove un post

Michelle Obama, sintomi della depressione

Michelle Obama rivela di svegliarsi di notte con un senso di preoccupazione, di peso e con la sensazione di essersi a volte arresa. Chi l’avrebbe mai detto che una donna temprata, abituata ad affrontare situazioni di forte stress, intelligente e di successo potesse cadere nella trappola della depressione? Ecco cosa aggiunge nel toccare questo delicato argomento:

Ci sono stati degli alti e bassi, come succede a tutti, quando proprio non ti senti e qualche volta c’è stata una settimana in cui mi sono arresa e non sono stata esigente con me stessa.

Leggi anche: Covid-19, la ricerca: “Oltre metà dei ricoverati ha postumi con disturbi psichiatrici”

Michelle Obama e la forza della famiglia

Michelle Obama e suo marito e Barack, ex Presidente degli Stati Uniti d’America.

La forza straordinaria di Michelle Obama però sta nel non avere il timore di rivelare il suo problema con la depressione. L’empatia che la lega alle persone comuni è la stessa che trasmetteva da first lady. Ecco perché gli americani la amano, ecco perché hanno nostalgia della prima coppia presidenziale afroamericana. È proprio l’affetto della sua famiglia la più grande medicina contro la depressione. Le sue figlie e il marito Barack Obama non le hanno mai fatto mancare il loro sostegno.

Leggi anche: Michelle Obama, su Netflix il documentario sulla vita di una First Lady amatissima

Michelle Obama, come affrontare la depressione

Michelle Obama sta cercando di superare questa condizione rispettando il più possibile la sua routine, allenandosi, pur regalandosi delle pause quando necessario, e rimanendo in contatto con le persone che ama:

Mi sento sollevata spiritualmente quando sto bene in salute, quando sono circondata da belle persone.

Michelle Obama rassicura su Instagram

Michelle Obama su Instagram rassicura sulla sua depressione.

L’ex firtst Lady, sul suo profilo Instagram rassicura tutti e scrive:



Prima di tutto sto andando benissimo. Come ho detto nella conversazione con Norri, il mio pensiero va alle persone là fuori che rischiano la loro vita per noi. Penso a quelli che protestano per avere un po’ di giustizia. Penso che quello che sta passando questo Paese sia surreale. Ascoltatevi e prendetevi un momento peer riflettere su quello che potete fare in merito a ciò che stiamo affrontando. Non abbiate paura di offrire a chi ne ha bisogno una spalla su cui appoggiarsi. E neanche di chiederla voi.

spot_img

Correlati

Logopedia e disturbi del linguaggio: quando è necessario intervenire

Sempre più spesso si sente parlare di logopedia, ma risulta ancora difficile comprendere di...

Bonus psicologo, come funzionano le graduatorie e quando saranno disponibili?

Bonus psicologo, da oggi 18 marzo fino al 31 maggio 2024 sarà possibile richiederlo...

Ansia e angoscia, facciamo chiarezza sui 2 volti della sofferenza psicologica

La differenza tra ansia e angoscia non è così facile da intuire di primo...
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde
spot_img