giovedì, Gennaio 21, 2021

Merkel e Macron all’Ue: “Coordiniamoci per la seconda ondata dell’epidemia”

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

La cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e altri quattro membri dell’Unione europea ritengono che il Vecchio Continente non sia stata all’altezza di fronteggiare l’emergenza Covid-19. La risposta caotica al coronavirus ha causato la morte di 184.256 persone. Ciò solleva domande sul livello di preparazione dell’Europa a questo tipo di emergenze. Con una lettera indirizzata alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, chiedono un coordinamento a livello europeo per affrontare una possibile prossima ondata della pandemia. I leader scrivono:

Speriamo che il paper serva da ispirazione per ulteriori e fruttuosi confronti a livello europeo su come assicurare una preparazione da parte dell’Ue alle future pandemie.

Le prossime mosse dell’Europa

Oggi conosciamo meglio il virus e possiamo sperare di affrontare meglio un’eventuale seconda ondata di Covid. Ma la possibilità che ciò possa accadere non rende sereni i capi di Stato europei, che chiedono una maggiore preparazione della Comunità. Per questo, dicono i leader, dobbiamo pensare a una strategia comune, a un coordinamento europeo per essere pronti a qualsiasi evenienza. Anche l’America ha espresso preoccupazione per il prossimo futuro. Il virologo Antony Fauci, consigliere presso la Casa Bianca, durante un’intervista uscita su La Stampa:

Le future infezioni sono inevitabili e si deve avere personale, test e risorse per identificare i casi e tracciare i contatti.

Leggi anche: Vespignani: “Abbiamo strangolato il virus, siamo in grado di cambiare la traiettoria dell’epidemia” di Elza Coculo

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Ultime notizie

Si lega una cintura al collo per una challenge di Tik Tok: muore bimba di 10 anni

Il gioco a cui stava partecipando si chiama hanging Challenge e prevede una prova di resistenza. La bambina è ora in condizioni critiche.

La vita di Cecilia Camellini, dalle medaglie paralimpiche alla laurea in psicologia

Con tre medaglie al collo, Cecilia Camellini ha dato l'addio al nuoto. Continua, però, a mettersi a disposizione della nazionale in veste di psicologa.

Napoli, avvistata la più grande balena del Mediterraneo: sarà esposta in un museo

Avvistata una settimana fa la carcassa della balena più grande d'Italia e forse del Mediterraneo. A Napoli per l'autopsia, presto sarà pronta per la musealizzazione.

71 anni dalla morte dello scrittore visionario George Orwell, via libera alle pubblicazioni

George Orwell, il 21 gennaio 1950 a Londra moriva una delle penne...