mercoledì, Ottobre 28, 2020

Da Mattarella, medaglie d’oro a Willy Monteiro e Don Roberto Malgesini

Due luminosi esempi di coraggio e sacrificio. Con queste intenzioni, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito le medaglie d'oro al Valor Civile al giovane Willy Monteiro e a Don Roberto Malgesini.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Un gesto importante, quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Presidente ha firmato, su proposta del Ministro dell’Interno, il decreto di conferimento della medaglia d’oro al Valor Civile alla memoria del Sig. Willy Monteiro Duarte e di Don Roberto Malgesini. Il riconoscimento della nazione a due persone che hanno dato la loro vita per salvarne altre.

Da Mattarella, medaglie al valore

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica.

Con un tweet il Quirinale ha comunicato la decisione di questi due significativi riconoscimenti. In questa clima sociale teso, aggressivo, dove la bontà è vista come debolezza, dove la felicità non viene accettata, dove le persone perbene rischiano la propria vita per salvarne altre, la medaglia d’oro al Valor Civile a Willy e al prete degli ultimi di Como sono un segno ritrovata comunità.

Leggi anche: Omicidio Colleferro, autopsia: Willy ucciso per colpi traumatici su più parti del corpo

Medaglia d’oro al Valor Civile a Willy Monteiro

L’omicidio di Colleferro ha scosso l’intera nazione. Willy, giovanissimo, ucciso a calci e pugni da un gruppo di ragazzi ora in carcere per essere intervenuto in aiuto di un amico in serie difficoltà. Ecco la motivazione del Quirinale per il conferimento della medaglia:

Con eccezionale slancio altruistico e straordinaria determinazione, dando prova di spiccata sensibilità e di attenzione ai bisogni del prossimo, interveniva in difesa di un amico in difficoltà, cercando di favorire la soluzione pacifica di un’accesa discussione. Mentre si prodigava in questa sua meritoria azione di alto valore civico, veniva colpito da alcuni soggetti sopraggiunti che cominciavano ad infierire ripetutamente nei suoi confronti con inaudita violenza e continuavano a percuoterlo anche quando cadeva a terra privo di sensi, fino a fargli perdere tragicamente la vita. Luminoso esempio, anche per le giovani generazioni, di generosità, altruismo, coraggio e non comune senso civico, spinti fino all’estremo sacrificio.

Leggi anche: Omicidio Como: sacerdote accoltellato a morte da un senzatetto straniero

Medaglia d’oro al Valor Civile a Don Roberto Malgesini

In quel di Como, era chiamato il prete degli ultimi. Impegnato ad aiutare migranti e bisognosi in una integrazione sociale e culturale, Don Roberto è stato tradito e ucciso proprio da uno di loro. Con la seguente motivazione, il suo gesto non sarà vano:

Con generosa e instancabile abnegazione si è sempre prodigato, quale autentico interprete dei valori di solidarietà umana, nella cura degli ultimi e delle loro fragilità, offrendo amorevole accoglienza e incessante sostegno. Mentre era intento a portare gli aiuti quotidiani ai bisognosi, veniva brutalmente e proditoriamente colpito con numerosi fendenti, fino a perdere tragicamente la vita, da un uomo al quale aveva sempre dato piena assistenza e pieno sostentamento. Luminoso esempio di uno straordinario messaggio di fratellanza e di un eccezionale impegno cristiano al servizio della Chiesa e della società civile, spinti fino all’estremo sacrificio.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Covid: addio a Pino Scaccia, giornalista e storico inviato Rai. Aveva 74 anni

Il mondo del giornalismo italiano è in lutto. È morto Pino Scaccia,...

A Milano nasce il Meet, primo centro internazionale di cultura digitale in Italia

È uno spazio fisico per il digitale, un presidio con un focus permanente sull’arte e la cultura dell’innovazione. Non solo sede espositiva, ma una vera e propria factory, un laboratorio creativo che connette Milano al resto del mondo.

Giacomo Celentano, figlio d’arte e sposo devoto

Giacomo Celentano è secondogenito di Adriano Celentano e Claudia Mori. Giacomo ha...

Da giovedì, la Francia chiude tutto. Sarà lockdown nazionale per un mese

Da giovedì, il Governo francese prevede un lockdown nazionale per un mese....

Prostituzione in Italia, il fenomeno della tratta al servizio di 16 milioni di uomini

Non se ne parla mai abbastanza. C’è, la vediamo percorrendo alcune strade...