venerdì, Settembre 18, 2020

Coronavirus, Massimo Galli: “Danni all’economia? I contagi di Ferragosto ci costeranno di più”

È aspra la critica dell'infettivologo sulla riapertura delle discoteche, ma propone una riflessione più ampia sull’abbassamento dell’età media dei contagi: “I tamponi ora vengono fatti anche alle persone che tornano dall'estero”.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Massimo Galli, direttore del reparto Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano, commenta l’andamento crescente dei casi di contagio da coronavirus in Italia delle ultime settimane. Alla gogna mediatica giovani e movida, ma secondo l’infettivologo, il discorso non si esaurisce qui. I giovani frequentano le discoteche, che senza alcun dubbio non andavano riaperte, ma sono anche più vulnerabili perché “si muovono per lavoro”. Inoltre, una maggiore incidenza è data anche dal numero di tamponi. Nel suo intervento al programma In onda di La7 Massimo Galli ha così commentato:

Perché abbiamo un’età media più bassa nelle nuove infezioni rilevate? Perché i tamponi non vengono fatti solo ai gravemente sintomatici, ora vengono fatti alle persone che tornano dall’estero.

Mi sentirei di dire che, dove cerchi il virus, lo trovi. Abbiamo focolai diffusi, il problema è che molte persone che si infettano sono asintomatiche. Alcuni asintomatici sono grandi diffusori e non abbiamo capito il perché.

Massimo Galli su scuola e lavoro: “Bisogna pensare ai bisogni primari”

Per convivere con il virus, dice l’infettivologo, dobbiamo continuare a evitare situazioni di aggregazione. E non poteva che essere aspra la critica di Massimo Galli per la scelta del governo di aprire e poi richiudere, con ritardo, le discoteche. Ma le priorità al momento sono la gestione scuola e lavoro. Nel suo intervento al programma ha detto:

La scuola e il lavoro sono bisogni primari e su questi bisogna lavorare. Il resto non è prioritario e non bisogna ficcarsi in guai inutili. Impedire che i giovani si aggreghino è impossibile, ma è indispensabile regolamentare la situazione. I giovani devono rendersi conto che le infezioni possono essere gravi anche per loro.

Leggi anche: L’errore della mente che non ci fa capire la pericolosità del coronavirus

Pagheremo i contagi di Ferragosto

Il prezzo della leggerezza dimostrato nelle ultime settimane sarà elevato e secondo l’esperto la situazione è peggiore del previsto. Ha detto Massimo Galli in una recente intervista al Messaggero:

Speravo molto che in questo periodo i numeri sarebbero stati più confortanti. Rimarremo fuori dai guai se non permetteremo al virus di circolare per un certo numero di giorni senza controllo, perché allora ci troveremmo di nuovo a dover decidere se chiudere un pezzo di Paese.

Danni all’economia? I contagi di Ferragosto ci costeranno di più. In tutte le grandi epidemie del passato le scelte dei governanti sono state condizionate da pressioni e considerazioni di contenuto economico. Ma i costi successivi, umani ed economici, se non fai le cose come vanno fatte, sono sempre stati assai più pesanti.

Leggi anche: Ciccozzi: “Il coronavirus è mutato, ecco come”

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Correlati

Recovery Plan, Ursula Von der Leyen: “Almeno il 20% dei fondi per la transazione digitale”

Bruxelles impone i suoi paletti. I governi nel preparare i piani nazionali da presentare in Commissione dovranno tenere conto di specifiche linee-guida volte a garantire anche una modernizzazione economica degli stati.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Queste isole devono essere assolutamente visitate prima della loro scomparsa. Ecco quali

Il mondo sta cambiando. A livello sociale, cambiano le nostre abitudini, il...

Recovery Plan, Ursula Von der Leyen: “Almeno il 20% dei fondi per la transazione digitale”

Bruxelles impone i suoi paletti. I governi nel preparare i piani nazionali da presentare in Commissione dovranno tenere conto di specifiche linee-guida volte a garantire anche una modernizzazione economica degli stati.

Test medicina 2020, i risultati sono online. Ecco dove trovarli

Il 3 settembre oltre 68 mila matricole hanno svolto in tutta Italia i test medicina 2020. I risultati della prova da ora sono disponibili online, al momento pubblicati in forma anonima.