Luci di emergenza: obblighi e quando installarle

Come orientarsi all'installazione delle luci di emergenza. Cosa c'è da sapere.

Le luci di emergenza sono importanti ed è obbligatorio installarle in determinati casi, nello specifico in tutti i posti di lavoro. Sono infatti utili in situazioni di necessità. Basta pensare per esempio a un black out, grazie a queste apposite lampade si evita di restare totalmente al buio e permettono di evacuare velocemente un posto in caso di pericolo.

In commercio ci sono tanti differenti tipi di illuminazione di emergenza. Tra le più richieste al momento ci sono le lampade led che sostituiscono nella maggior parte dei casi quelle a incandescenza e fluorescenti.

Cosa sono le luci di emergenza

Si tratta di lampadine che, collocate in punti ben precisi, consentono di avere una buona illuminazione dell’ambiente. Restano accese per un certo periodo, di solito coincide con il tempo in cui l’impianto principale è fuori uso.

Di solito hanno un’autonomia che va da 1 a 3 ore. L’illuminazione quando l’impianto principale non è attivo è possibile grazie alle batterie. Sono queste ultime, in base alla loro potenza, che determinano l’autonomia complessiva.

Possono essere installate a incasso oppure a parete. Nel primo caso è durante la opera di muratura che deve essere lasciato il vano che accoglie la lampada e le connessioni elettriche.

Se l’opera di muratura è già fatta e non sono previste lavori di restaurazione, ecco che risulta più semplice installare a parete le lampadine. In questo caso è sufficiente assicurare la base del sostegno della lampada.

Luci di emergenza: ecco perché sono importanti

Aiutano a mantenere l’ambiente di casa o lavorativo in sicurezza. Sono infatti essenziali per garantire quel minimo di visibilità necessaria per potersi muovere nell’ambiente in caso di black out, evitando per esempio incidenti domestici, ma anche poter evacuare l’ambiente in caso di pericolo.

Le luci di emergenza permettono di gestire meglio le situazioni improvvise, quando fare le solite cose di sempre diventa impossibile.

Il caso di black out o se scatta il salvavita, queste luci sono fondamentali così si evita di inciampare o finire contro degli oggetti. Per questo motivo la lampada di emergenza è necessaria non solo in negozio ma anche in casa.

Quando è obbligatorio installare le luci di emergenza

Le luci di emergenza non sono obbligatorie in casa, è a discrezione di chi vi abita o del proprietario se installarle o no. L’obbligo invece scatta per tutti gli ambienti di lavoro. Dai classici negozi che vendono oggetti al dettaglio fino ad arrivare ai bar, i ristoranti, i parrucchieri, le estetiste e ovviamente gli uffici.

La legge prevede infatti che in un ambiente di lavoro le luci sono necessarie per evitare pericoli e incidenti, oltre che consentire una corretta e veloce evacuazione in caso di pericolo.

Alcuni non vedono di buon occhio quest’obbligo per un discorso estetico, pensando infatti che le luci di emergenza sono antiestetiche per l’arredamento. Oggi però ci sono soluzioni migliori rispetto a qualche anno fa, queste luci infatti sono esteticamente più gradevoli.

Dove posizionare le luci di emergenza

Le luci di emergenza devono essere collocate tenendo in considerazione ciò che dice la normativa. Ci sono dei criteri specifici, per esempio queste luci devono essere collocate in modo tale da illuminare le uscite di sicurezza così da rendere l’evacuazione più semplice, oppure servono a segnalare le zone dove ci sono allarmi o tutte le attrezzature antincendio.

In casa invece, chi sceglie di installarle, può mettere dove preferisce. La loro posizione infatti non è vincolata da nessuna legge ed è il buon senso della singola persona a contare. Normalmente vanno collocate in modo tale da consentire una buona visione di tutto l’ambiente in caso di black out.

Dove acquistare le lampade di emergenza

Le lampade di emergenza si possono acquistare nei negozi fisici e in quelli online. Lampadadiretta.it si occupa di vendere illuminazione led professionale da oltre trent’anni e offre appunto anche una vasta scelta di lampadine di emergenza.

Lavora in tutta Europa e il loro obiettivo è sempre quello di offrire le migliori soluzioni d’illuminazione a un buon prezzo. Un’assistenza clienti eccellente, che consente di rimuovere ogni dubbio qualora c’è un po’ d’incertezza su quella che può essere la miglior soluzione.

Ultime notizie