domenica, Gennaio 17, 2021

La poetessa Louise Glück vince il premio Nobel per la letteratura 2020

Una voce poetica in gradi di rendere universale la bellezza individuale. Per questa peculiarità Louise Glück ha vinto il Nobel per la Letteratura 2020.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Il Premio Nobel per la Letteratura 2020 è stato assegnato dall’Accademia di Stoccolma alla poetessa statunitense Louise Glück. Ecco la motivazione:

Per la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende l’esistenza individuale universale.

Leggi anche: Premio Nobel, per la prima volta dal 1944 non si terrà la cerimonia di premiazione

Louise Glück, tra le favorite al Nobel per la Letteratura

Era tra le favorite, la Glück. Newyorkese ma di origini ebraico-ungheresi, a 77 anni raggiunge l’olimpo dei più noti poeti americani contemporanei. Insegna letteratura inglese all’Università di Yale. Già premio Pulitzer della poesia nel 1993 con la raccolta di poesie L’iris selvatico. Autrice di 12 raccolte di poesie, di varie raccolte di saggi di critica letteraria. In Italia, Louise Glück è stata pubblicata di recente, con la sua raccolta di poesie dal titolo Averno, che contiene una riscrittura del mito greco di Persefone. La mitologia greca è un tema assai caro alla Glück. Fa notizia che pubblicarla sia stata la Libreria Dante & Descartes di Napoli, che ha anche una piccola attività come casa editrice.

Leggi anche: Il Nobel per la chimica a due donne: Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna

Louise Glück, la sedicesima donna Nobel

La Glück è la sedicesima donna a ricevere dal 1901 il Nobel per la letteratura, uno dei più prestigiosi riconoscimenti in ambito letterario, dopo la scrittrice polacca Olga Tokarczuk, vincitrice del premio per il 2018. Tra gli americani ad aver portato a casa questo nobile premio, l’ultimo della vincitrice attuale è stato Bob Dylan, nel 2016.

Leggi anche: Il Nobel per la Fisica premia le scoperte su buchi neri e galassia. Ecco i tre vincitori

Premio Nobel per la Letteratura, fuori l’Italia

Dall’Italia, in corsa la premio Nobel per la Letteratura la scrittrice di origini siciliane Giovanna Giordano. Una candidatura al Nobel che ha comunque impreziosito la cultura italiana proponendo una penna di altissima qualità come l’autrice voluta da Marsilio Editore.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Ultime notizie

Crisi di Governo, domande e risposte. Ecco cosa sta succedendo

Per tutti coloro che non ci stanno capendo nulla, ma anche per tutti coloro che invece credono di averci capito qualcosa, facciamo chiarezza sull'attuale crisi di Governo.

San Valentino 2021, le 5 location romantiche (e più ricercate) di sempre!

Pronti alla nuova scommessa? E se per questo San Valentino 2021 il...

La CIA svela i dossier UFO, sono migliaia gli avvistamenti nel secolo scorso

L’intero archivio della CIA sugli UFO è disponibile sul sito di The Black Vault e scaricabile in formato pdf o zip.

James Naismith e la passione per lo sport che fa nascere la pallacanestro

È a James Naismith, classe 1861, insegnante di educazione fisica nonché fin...

Cinque frutti esotici da provare subito e coltivare anche in Italia

I frutti esotici entrano a pieno titolo sulle tavole degli italiani e sempre più frequentemente si stanno avviando coltivazioni di aziende nostrane. Scopriamo 5 frutti tropicali che vale la pena provare subito.