venerdì, Settembre 18, 2020

Liquirizia contrasta Covid: lo studio napoletano

La glicirizzina, il principale costituente della liquirizia ha la capacità di ostacolare l’ingresso del virus all’interno delle cellule umane. Ecco come, secondo uno studio dell'Università di Napoli.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

La liquirizia potrebbe bloccare l’ingresso del virus Covid 19 nel nostro organismo. Che facesse bene per molte cose era noto, ma se fosse davvero efficace per salvaguardarci anche dal coronavirus, sarebbe una svolta clamorosa. Uno studio sostiene la tesi.

In attesa del vaccino

La corsa a trovare un rimedio anticovid in attesa del vaccino, ha spinto la scienza ad indagare in ogni ambito possibile in cui poter rintracciare tutte quelle molecole che hanno un potenziale farmacologico contro il Sars-Cov-2. Molecole che possano rappresentare validi presidi di profilassi.

Leggi anche: Vaccino covid: 4 italiani su 10 non vorrebbero farlo. Una questione psicologica

Lo studio napoletano sulla Liquirizia

La glicirizzina, il principale costituente della liquirizia ha la capacità di ostacolare l’ingresso del virus all’interno delle cellule umane. A sostenerlo diversi studi internazionali, confermati da un recente studio condotto dall’Università di Napoli. In base a quanto affermato all’Adnkronos Salute da Desiderio Passali, past president Italian Society of Rhinology:

La glicirrizzina, ovvero il principale costituente della liquirizia è da sempre considerata una molecola dal grande potenziale farmacologico per le caratteristiche peculiari che la contraddistinguono in quanto, nonostante il basso profilo tossicologico, possiede spiccate proprietà antinfiammatorie e antivirali, queste ultime in particolare rispetto alla famiglia dei coronavirus Sars.

La glicirrizzina blocca l’ingresso del virus nell’organismo

Lo studio napoletano ha evidenziato che la glicirrizzina può, in vitro, legarsi sia al recettore Ace (la serratura del virus, secondo gli esperti) che alla proteina Spike del virus (ovvero la chiave) all’interno delle cellule dell’organismo umano. Secondo Passali:

La glicirizzina può ostacolare l’interazione di queste due componenti tra loro, e come risultato provocherebbe l’oggettiva difficoltà da parte del virus di entrare nella cellula umana e di replicarsi.

Leggi anche: Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Un nuovo possibile farmaco contro il covid

La molecola glicirizzina si può usare sia sulla superficie nasale che sulla superficie oculare senza effetti collaterali. Queste sono di fatto le prime vie che il virus utilizza per penetrare nel corpo umano. Ecco perché indossare la mascherina ci aiuta ad evitare il contagio. Secondo gli esperti che stanno studiando il principale costituente della liquirizia, si può parlare di una efficace profilassi e prevenzione che potrebbe rivoluzionare le terapie utilizzate per prevenire il coronavirus. Anche se l’Agenzia Europea del Farmaco ha recentemente reso ufficiale il Remdesivir come primo farmaco anti-COVID, la ricerca di una terapia ancora più innovativa continua, sempre in attesa di un vaccino. Se ne potrebbe parlare già a fine 2020.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Omicidio Colleferro, una vita extra lusso ma i quattro accusati percepivano il reddito di cittadinanza

I Fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono...

Batterio Cina, in 3mila infettati dalla brucellosi per una fuga di laboratorio

Nel nord-ovest della Cina più di 3 mila persone sono state infettate...

Recovery Plan, Ursula Von der Leyen: “Almeno il 20% dei fondi per la transazione digitale”

Bruxelles impone i suoi paletti. I governi nel preparare i piani nazionali da presentare in Commissione dovranno tenere conto di specifiche linee-guida volte a garantire anche una modernizzazione economica degli stati.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Omicidio Colleferro, una vita extra lusso ma i quattro accusati percepivano il reddito di cittadinanza

I Fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono...

Batterio Cina, in 3mila infettati dalla brucellosi per una fuga di laboratorio

Nel nord-ovest della Cina più di 3 mila persone sono state infettate...

San Gennaro, a Napoli un liquore per omaggiare il santo patrono della città

Il 19 settembre, ogni anno, Napoli sta con il fiato sospeso per...

Lockdown all’italiana, il nuovo film di Vanzina scherza sulla quarantena. È già polemica

Il cinema è uno strumento creativo di comunicazione, utile per apprendere e...

Queste isole devono essere assolutamente visitate prima della loro scomparsa. Ecco quali

Il mondo sta cambiando. A livello sociale, cambiano le nostre abitudini, il...