Regole di stile 2023: quali sono e gli errori da evitare

Se vogliamo avere la certezza di essere sempre chic e alla moda, allora conviene cominciare a memorizzare alcune regole di stile fondamentali: ecco quali sono e gli errori da evitare.

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img

Se prima di uscire di casa ed affrontare una nuova giornata vogliamo avere la certezza di essere sempre chic e alla moda, allora conviene cominciare a memorizzare alcune regole di stile fondamentali, cercando allo stesso tempo di curare il più possibile i dettagli, che sono ciò che fa davvero la differenza.

Già, perché il famoso detto delle nonne “chi bello vuole apparire, un po’ deve soffrire” è più vero che mai. O meglio: non si tratta propriamente di sofferenza, ma più di un’attenzione rigorosa al particolare, della voglia di soddisfare la pretesa (spesso “faticosa”) di raggiungere quella ricercatezza che basta a fare la differenza tra un buon outfit e un look trasandato e improvvisato.

Le 7 regole di stile per essere sempre alla moda

Le 7 regole di stile per essere sempre alla moda

Mai giudicare un libro dalla copertina”, o ancora “l’abito non fa il monaco” e via dicendo: sono molte le espressioni del linguaggio comune che ci invitano a non lasciarci guidare dalle apparenze nel giudicare una persona. Tuttavia, è normale farsi un’idea di qualcuno anche soltanto dall’involucro, per così dire: la prima impressione ha sempre un suo ascendente. Per questo conoscere le regole di stile per essere sempre alla moda è così importante. Come fare? Ecco qualche consiglio:

  1. Farsi una “cultura” sulle riviste di moda: Vogue, Kiss, Elle, Donna Moderna, Cosmopolitan, c’è l’imbarazzo della scelta per rimanere sempre al passo. Qui troveremo esattamente ciò che cerchiamo: spunti e idee originali per i nostri look alla moda
  2. Rimanere sempre aggiornati sulle nuove tendenze: alcuni capi e accessori tornano ciclicamente in voga, come ad esempio i jeans attillati. Teniamoci informati sui cambiamenti e cavalchiamoli
  3. Imparare a scegliere look che valorizzano il nostro corpo: riprendendo l’esempio di prima, anche se i jeans attillati dovessero tornare in voga non è detto che sia d’obbligo indossarli. Pensiamo prima ai capi che valorizzano davvero le nostre forme!
  4. Puntare sull’unicità: con un look originale e particolare siamo già a metà dell’opera. Avremo tutti gli occhi addosso e potremo vantarci di aver inventato una “moda” se il nostro outfit avrrà successo. Come fare? Il segreto sta nell’individuare stili unici da stilisti indipendenti o botique indie
  5. Acquistare vestiti e accessori di altà qualità invece di pezzi economici: si tratta di un vero e proprio investimento. Ciò che è di alta qualità dura di più, fa fare sempre un’ottima figura, mentre cose di poco valore rischiano di avere vita breve e di apparire poco chic e alla moda
  6. Informarsi sui blog di moda: perché affidarsi solo alle riviste? Su Internet sono presenti un gran numero di siti sempre aggiornati sulle nuove tendenze
  7. Seguire sui social le “icone di stile”: già, il riferimento è proprio alle famose fashion blogger. Entrare a far parte dei loro followers e osservare i look pubblicati su Instagram può diventare un’importante fonte d’ispirazione.

Ovviamente, il segreto è matenersi sempre fedeli al proprio stile, facendolo partire “da dentro”. In che senso? Semplice: per apparire alla moda, dobbiamo anzitutto sentirci alla moda, quindi affascinanti e carisamtici. Altro trucchetto? Mescolare tra loro i vestiti che già abbiamo: proviamo a tentare nuovi look, sperimentiamo, potremmo trovare così il mix perfetto che tanto cercavamo.

Occhio al dettaglio: tutti gli errori che ci fanno apparire trascurati

Accanto alle regole di stile per essere sempre alla moda, esistono pure degli errori da evitare ad ogni costo: si tratta di disattenzioni all’apparenza minime che però ci fanno subito apparire trascurati agli occhi degli altri. Ecco quali sono:

  • Abiti spiegazzati: indossare qualcosa di visibilmente non stirato conferisce subito al nostro look una quasi irrecuperabile aria di sciatteria. Meglio rimediare!
  • Elastici per i capelli usati come braccialetti: quante volte è capitato di indossarli al polso per non perderli! Eppure, quest’abitudine è considerata un grave errore di stile
  • Le scarpe sporche: mai avere la suola delle sneakers o degli stivali sporca di fango o con altre macchie. Assicuriamoci di dare una lavata alle nostre calzature almeno una volta a settimana
  • Peli visibili: praticamente il pane quotidiano di chi ha gatti o cani. Può capitare una svista, ma evitiamo l’effetto “tappeto” che si crea sui capi più scuri: assicuriamoci di utilizzare una spazzola adesiva su di essi prima di indossarli!
  • Bianco ingiallito: il classico effetto che si crea su alcuni capi bianchi dopo qualche tempo. Se cominciano a ingiallirsi, è il caso di farne a meno!
  • Troppi accessori: se tra collane, cappelli, borse, bracciali e orecchini abbiamo perso il conto, è il caso di darsi una regolata. Riduciamo il campo a 2 elementi, renderemo il nostro look molto più chic!

Leggi anche: Esercizi per i glutei: quali sono i migliori per tonificare e rassodare il lato B

spot_img

Correlati

Shopping tradizionale vs shopping online: chi compra preferisce farlo in un clic e senza correre rischi

Shopping online o shopping tradizionale? La pandemia ha costituito un volano importante per la...

I cammini più corti d’Italia: un viaggio sostenibile nella bellezza primaverile

Gite fuori porta: il paradiso degli italiani in primavera! Vuoi programmare il prossimo weekend...

In vendita la casa di Raffaella Carrà: dove si trova, quante stanze ha e il prezzo

In vendita la casa dell'indimenticabile Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio del 2021. Situata...
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img