lunedì, 17 Gennaio 2022

La scelta del lampadario: ecco come illuminare la tua casa nel modo perfetto

Ogni zona della nostra casa dovrebbe avere uno specifico tipo di illuminazione. Ecco tutti i segreti per un'abitazione illuminata alla perfezione.

Può sembrare un gioco da ragazzi ma, in realtà, illuminare la propria casa nel modo corretto è tutt’altro che semplice. Soprattutto perché ogni zona dell’abitazione dovrebbe avere uno specifico tipo di illuminazione, in base alle attività che vi si svolgono e al gusto estetico di chi ci abita. In sala da pranzo, ad esempio, converrebbe godere della luce diretta delle lampade a sospensione quando si mangia, mentre, nel momento in cui ci si rilassa sul divano, l’ideale sarebbe la luce diffusa dei faretti. Se si vuole creare un angolo lettura, invece, una lampada da terra sarebbe perfetta.

Per selezionare il lampadario perfetto, perciò, non bisogna avere fretta, cadendo nel comune errore di pensare che tutti i lampadari si equivalgano o siano simili tra loro: occorre che la scelta sia ponderata e che tenga conto di diversi fattori, quali l’arredamento della casa, il luogo dove voglio porre la mia fonte di luce e l’effetto che desidero creare.

La scelta del lampadario: le luci adatte ad ogni zona della casa

L’illuminazione di un ambiente è considerata da molti un vero e proprio elemento di design. Per questo motivo ogni spazio della casa ha le sue esigenze, anche dal punto di vista delle fonti di luce. Ecco i tipi di lampade più funzionali a ogni zona dell’abitazione:

  • Cucina e sala da pranzo: in cucina è bene che la luce sia diretta sul piano di lavoro, per questo motivo l’ideale sarebbero i faretti. In sala da pranzo, invece, il consiglio è quello di utilizzare una lampada a sospensione, da porre sopra il tavolo in modo da illuminare in modo uniforme piatti e commensali;
  • Soggiorno: il soggiorno è lo spazio del relax e delle interazioni sociali, per questo l’ideale è una calda illuminazione d’atmosfera dai fasci di luce soffusi e rilassanti. Ideale in questo caso è l’uso di applique;
  • Stanza da bagno: per il bagno l’ideale è una luce neutrale, uniforme che illumini in modo corretto ma non eccessivamente forte. Per questo i faretti da parete o da soffitto sono la soluzione perfetta, magari integrando applique per la zona specchio, molto utili per quando ci si trucca;
  • Camera da letto: per la camera l’opzione migliore è quella di una luce dolce e riposante, come quella delle lampade da terra o da parete: ottime per fare luce senza abbagliare;
  • Studio o ufficio: qui la maggior parte del tempo si passa alla scrivania, per scrivere o per utilizzare il computer: l’ideale è perciò una lampada da tavolo, che illumini adeguatamente il piano di lavoro senza creare riflessi.

Appare chiaro, dunque, che la soluzione ideale per le zone in cui si svolgono compiti precisi è quella di un’illuminazione diretta, mentre per gli ambienti più rilassanti l’opzione principale è quella di predisporre diversi punti luce, creando un effetto di illuminazione diffusa.

La scelta del lampadario: dove acquistare prodotti di qualità

La scelta del lampadario: dove acquistare prodotti di qualità

Altro aspetto da tenere in considerazione quando si compra un oggetto che fa luce, che sia un lampadario, dei faretti o una lampada da parete o da terra, è il design: una lampada esteticamente piacevole continuerà a esserlo anche se spenta, divenendo così parte integrante dell’arredamento della stanza. Ovviamente, il lampadario che verrà scelto dovrà essere coerente con lo stile della sala: bisogna dunque osservare quale si abbina meglio al nostro ambiente, se uno moderno, se classico o per i più piccoli.

Per andare davvero sul sicuro e fare una scelta di qualità per l’illuminazione della tua casa, il consiglio è quello di rivolgersi ai professionisti di Cristalensi. I lampadari proposti da Cristalensi soddisfano ogni tipo di necessità e possono essere spediti direttamente a casa tua, a prezzi convenienti. Perciò, se stai pensando di rivoluzionare l’illuminazione della tua abitazione, non aspettare oltre: adesso puoi dire di conoscere tutti i segreti di una casa illuminata alla perfezione.

Leggi anche: Cosa fare quando si decide di ristrutturare il bagno e come orientarsi nella scelta dei materiali

Correlati

Migliori brand di moda donna emergenti: ecco quelli da tenere d’occhio

Quali sono i migliori brand di moda donna emergenti del momento? Partiamo anzitutto col...

I selfie delle star: ecco i 7 più hot del 2021

Quali sono i 7 selfie più hot del 2021?Non c'è niente di più spontaneo...

Dieta senza lieviti, addio a gonfiore e pesantezza: ecco il menù settimanale

Quando Natale volge al termine, quella fasidiosa sensazione di pesantezza allo stomaco è comune...