lunedì, Settembre 21, 2020

Arianna, sospesa dalla polizia per un tatuaggio che da anni non ha più

Premiata per aver sventato una rissa mentre era fuori servizio, nello stesso giorno riceve una sospensione dalla polizia per via di un tatuaggio che già da anni aveva rimosso con il laser.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Arianna Virgolino ha venduto la sua macchina per potersi permettere un avvocato. Perché? Questa ragazza è la protagonista di una storia che, cinicamente, si potrebbe dire tipicamente italiana. Classe 89, agente della polizia di Stato, la trentunenne Arianna Virgolino è stata premiata dal questore e sospesa della polizia nello stesso giorno. Suo merito è stato aver sventato una rissa mentre era fuori servizio. Suo demerito aver avuto un tatuaggio, un cuoricino sul polso fatto a 18 anni e rimosso con il laser.

Le preselezioni della polizia

Arianna Virgolino, promettente poliziotta, rischia la carriera per un cuoricino sul polso oramai non più visibile. Il problema è stato che al momento della preselezione per entrare in polizia, il tatuaggio di Arianna in parte era ancora in rilievo, poiché la rimozione con il laser ha bisogno di più sedute per essere efficacie. Racconta Arianna:

Il tatuaggio era quasi sparito ma ho preferito essere corretta. Pensavo mi avrebbero apprezzato, invece mi hanno messo alla porta.

Infatti, la sua sincerità le è costata la bocciatura: non idonea. L’aspirante agente non si scoraggia e fa ricorso al Tar. Lo vince. Così entra in polizia e inizia a lavorare nella sottosezione di Guardamiglio della Polstrada di Lodi.

Leggi anche: Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

Nello stesso giorno il questore la premia e la polizia la sospende

Una sera Arianna, mentre è fuori servizio, esce con i colleghi. Vicino a loro scoppia una rissa tra latinoamericani che maneggiano bottiglie di vetro. Arianna Virgolino interviene con i colleghi e riesce a calmare la situazione. Per i meriti di servizio, il 7 novembre 2019 il questore di Lodi le farà arrivare un premio. Nello stesso giorno, però, arriva la sentenza del Consiglio di Stato che, a causa di quel vecchio tatuaggio che ormai da anni non è più visibile, la esclude dalla polizia. Racconta Arianna:

Due ore dopo consegnavo pistola, manette e distintivo e uscivo per sempre dalla polizia: la sospensione mi è stata notificata nello stesso giorno dell’encomio per meriti di servizio. La cosa incredibile è che in servizio non ho mai avuto quel tatuaggio.

Arianna è determinata a tornare a lavoro e sta sostenendo le spese legali di un ricorso per venire a capo di questa storia. Intanto però, è stata allontanata dal servizio, sospesa, ma non licenziata. Con lei altri tre compagni di corso combattono la stessa battaglia.

Leggi anche: Non è mai troppo tardi. Giuseppe Paternò si laurea a 96 anni e dice ai giovani:”Studiate”

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Correlati

San Gennaro, a Napoli un liquore per omaggiare il santo patrono della città

Il 19 settembre, ogni anno, Napoli sta con il fiato sospeso per...

Ecco come il Covid sta rubando il futuro ai giovani: la storia di Marta

Il clima di incertezza che regna sovrano nella società e nell’economia mondiali,...

Alessia Bonari a Venezia 77: l’infermiera simbolo della lotta al Covid sul Red Carpet

Alessia Bonari a Venezia 77. La 23 enne infermiera in un ospedale...

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Ecco chi sono e cosa fanno i figli dei VIP più famosi

Con la complicità dei social network, sono molti i figli dei VIP diventati famosi grazie ai loro cognomi privilegiati. Alcuni cavalcano solo un’onda, altri si sono distinti per le loro capacità. Scopriamo chi sono.

Covid-19, la scommessa degli esperti: vaccino a novembre

Con quasi 30 milioni di casi confermati in tutto il mondo, quella...

A casa di Paola Barale, un rifugio nel cuore di Milano

Un appartamento luminosissimo in stile urban chic, nella zona Porta Garibaldi di Milano, con vista mozzafiato su City Life. Ecco qualche curiosità sulla conduttrice.