sabato, Dicembre 5, 2020

La lattoferrina salva dal Covid? La parola degli esperti

Uno studio romano afferma che la lattoferrina azzeri il Covid. Il professor Burioni non è d'accordo.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Due scuole di pensiero: c’è chi sostiene che l’assunzione di lattoferrina possa evitarci la malattia che porta il Coronavirus. Altri, invece, ovviamente smentiscono. Cosa dicono gli esperti?

Lattoferrina e Covid, c’è un legame?

Elena Campione, ricercatrice dell’Università Tor Vergata di Roma, curatrice dello studio sulla lattoferrina e il Covid.

Secondo Elena Campione, ricercatrice dell’Università Tor Vergata di Roma, l’assunzione di ferro avrebbe benefici contro il Covid. Come riportato anche da Repubblica, secondo lo studio romano, pubblicato dall’Internazionale Journal of Molecular Sciences e condotto dalla ricercatrice Elena Campione, la lattoferrina potrebbe azzerare il virus. Secondo quanto spiegato dalla professoressa:

Una volta selezionate le persone abbiamo iniziato a somministrare la proteina andando di casa in casa, ottenendo fin da subito risultati significativi.

Leggi anche: Covid-19: potrà bastare l’aspirina a salvare una vita?

Lattoferrina, un esperimento a prova di tampone

Un esperimento che si è svolto somministrando una formulazione di lattoferrina e che ha portato ad una remissione dei sintomi e la negativizzazione del tampone in 12 giorni. Sempre secondo la Campione:

Al termine dell’attività di ricerca abbiamo verificato che l’integratore riduce le possibilità di contrarre il virus e, per i positivi, accorcia i tempi di presenza nell’organismo.

Lattoferrina e Covid, Burioni dice no

Il prof. Roberto Burioni, virologo.

A confutare la teoria romana promossa dal team di Elena Campione, il Prof. Roberto Burioni, virologo ormai noto al grande pubblico per la sua partecipazione consulenziale fissa a Che tempo che fa di Fabio Fazio. Il Professore di Medical Facts, su Facebook spiega:

Ricevo molte richieste in merito, per cui rispondo collettivamente a tutti. Non esiste nessuna evidenza clinica che indichi l’utilità della lattoferrina nel prevenire o curare Covid-19.

Leggi anche: Covid- 19, Burioni: “Non correte a comprare il Plaquenil e non assumetelo di testa vostra”

Che cos’è la lattoferrina

Si tratta di una molecola con all’interno le catene di carboidrato e quelle della proteina. Questa molecola è una sintesi di quelle che rende i bambini immuni alle manifestazioni più gravi del Covid, il potere del latte materno, essenziale per proteggere l’organismo dalle infezioni, e quindi forse anche dal Coronavirus.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

Benedetta Barzini, prima top model italiana: “L’anoressia malattia grave, ma utile”

È stata la prima italiana a comparire sulla copertina di Vogue America, nel 1963. Bellissima e fascinosa, all’età di 77 anni è protagonista del documentario di Beniamino Barrese, "La scomparsa di mia madre".

Natale con droni, posti di blocco ed esercito, il piano del Viminale per la sorveglianza

Il piano del Viminale interviene per la sicurezza dei cittadini. Affinché si...

Adolf Hitler africano: cosa faresti se alla nascita ti venisse assegnato questo nome?

Di recente è stato eletto in un consiglio regionale in Namibia un...

California: bimbo si suicida a 11 anni, in diretta durante una lezione on line

Un bimbo si suicida all'età di soli anni a Woodbridge, in California....

Autostrade, Castellucci indagato per crollo della galleria Berté in A26

Nel giorno in cui il Riesame dispone la scarcerazione dell'ex dirigente per la vicenda delle barriere fonoassorbenti, Castellucci viene indagato, insieme a una decina di persone, per la mancata manutenzione delle gallerie.