sabato, Dicembre 5, 2020

Il portale dell’automobilista, il sito di servizi online per tutti quelli che si muovono in auto

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, 33 anni, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

Anche il Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale si fa smart, attraverso il suo portale dell’automobilista creato per guidare i patentati o gli aspiranti tali attraverso pratiche e servizi.

Finalmente anche da casa è possibile gestire moduli, documenti e fogli amministrativi inerenti la mobilità su ruota sul sito ilportaledellautomobilista.it.

Tante le funzioni messe a disposizione, che permettono di risolvere alcune delle più noiose trafile burocratiche comodamente dal divano di casa.

Tutti possono accedere a una parte delle funzioni, anche senza registrazione, mentre alcuni servizi sono destinati solo a chi effettua il login.

Cos’è il portale dell’automobilista?

Nell’ottica di favorire e velocizzare il dialogo tra cittadino e motorizzazione civile, il Ministero dei Trasporti ha implementato una piattaforma online rapida, intuitiva ed efficiente.

Diviso in macroaree, il portale dà accesso a svariati servizi e raccoglie una serie di informazioni di facile consultazione sia per i comuni cittadini che per i professionisti.

Che tipo di informazioni troviamo sul portale?

Il portale dell’automobilista ha una grafica che aiuta anche i meno avvezzi a navigare su siti e piattaforme a raggiungere in pochi click gli argomenti di interesse.

Già dalla homepage si possono individuare alcune delle funzioni più utili proposte, o leggere le news e gli ultimi aggiornamenti dal mondo delle strade.

C’è solo un grande assente: la barra di ricerca interna al sito.

Patenti e neopatentati, guida all’uso

La prima sezione è dedicata alle patenti: dalle normative attualmente in vigore per ciascuna categoria, alle modalità di richiesta, il sito risponde a tutte le domande inerenti l’avvio delle pratiche pertinenti.

In questo settore si potranno trovare anche l’attestato di validità della patente, le indicazioni per conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente oltre a tutti i moduli e le tabelle nazionali delle tariffe di ogni prestazione richiesta.

Anche per i naviganti

Una parte del sito è destinata anche alle patenti nautiche. Sebbene sia aggiornato al 2016, il portale dell’automobilista fornisce alcune mappe e una serie di esercizi per superare l’esame per l’ottenimento della patente nautica.

Veicoli

In questa categoria otterremo notizie su veicoli, motocicli, collaudi e revisioni, in modo semplice e chiaro. Ad esempio, e hai smarrito il libretto della macchina o devi duplicare la carta di circolazione per deterioramento, il sito ti guida step by step nell’adempimento delle pratiche necessarie.

In continuo aggiornamento, il sito fornisce indicazioni e moduli per il passaggio di proprietà ed eventuali aggiornamenti di possesso dei mezzi.

Completano la sezione i moduli e i tariffari come nella precedente.

Collaudi

Se hai deciso di installare un impianto a gpl o a gas sulla tua auto ma non sai da che parte cominciare con le pratiche amministrative, il portale dell’automobilista mette a disposizione il modello da compilare per presentare la domanda in Motorizzazione.

Servizi senza registrazione

il portale dell'automobilista

Classificazione ambientale dei veicoli

Domenica c’è il blocco del traffico e non ti ricordi quale sia la classe ambientale del tuo veicolo? Euro 6, euro 5 non saranno più un mistero. Basterà inserire la targa nell’apposito form e subito otterrai la risposta a questa domanda, senza andare a interrogare libretti e manuali di istruzioni.

Quando scade l’assicurazione?

Non trovi più il contratto di assicurazione – ormai le compagnie assicurative lo spediscono quasi solo online e la mail viene sepolta tra mille altre comunicazioni – e vuoi sapere se sei ancora coperto dall’RCA? Anche in questo caso è sufficiente compilare un form dedicato per verificare la data di scadenza della copertura assicurativa e la compagnia con cui è in essere il contratto.

Il portale dell’automobilista revisione

La revisione dei veicoli è un dovere di legge: per le vetture fino a 8 posti, la prima va effettuata dopo quattro anni dall’immatricolazione del veicolo per poi essere ripetuta ogni 2 anni. Poiché simili scadenze, dilatate nel tempo, rischiano di essere dimenticate, sul portale dell’automobilista c’è una sezione apposita dove si può controllare in pochi secondi quando è stata fatta l’ultima revisione e quanti fossero i km percorsi fino ad allora.

In questo modo si eviterà una sanzione amministrativa piuttosto ingente che va dai 169 ai 679 euro.

Officine autorizzate alla revisione dei veicoli

Proprio per facilitare il compito ai proprietari dei veicoli che necessitano di revisione, sulla piattaforma c’è il servizio di ricerca officine autorizzate dal Dipartimento Trasporti Terrestri per individuare facilmente quella più vicina.

Sul sito sono riportate anche le strutture che revisionano le bombole del gas metano e la modulistica necessaria per la richiesta di revisione del veicolo a motore.

Neopatentati e limiti di guida per cilindrata per la patente B

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un continuo cambiamento delle norme che regolarizzano le restrizioni di guida dei neopatentati. Stare dietro a tutte le modifiche non è sempre facile, ma per fortuna ora il portale automobilista ha messo a disposizione un servizio davvero semplice e intuitivo.

Per scoprire se la macchina dei genitori può essere guidata dai figli neopatentati, ossia con meno di 3 anni di patente, basta ancora una volta inserire la targa e verificare che la cilindrata del veicolo sia prevista per la guida di un inesperto.

Localizzatore uffici della Motorizzazione

Hai bisogno del foglio rosa o di pratiche più approfondite e devi recarti necessariamente alla motorizzazione? Sul portale dell’automobilista con pochi click troverai l’ufficio più vicino a te nella sezione Ricerca Uffici della Motorizzazione Civile, divisi per provincia e inseriti sulla mappa interattiva.

Trova un medico per il rinnovo della patente

La piattaforma dell’automobilista raccoglie anche tutti i medici certificatori, che sono cioè abilitati a rilasciare il certificato di idoneità alla guida. Il servizio, sempre accessibile a tutti senza registrazione, permette di cercare i dottori sia per comune che per cap di residenza.

Statistiche sulle immatricolazioni

Sei curioso di sapere quante sono state le autovetture immatricolate entro una certa data? Sul portale dell’automobilista si può sapere! Non solo quante, ma anche quali: marche, uso, comune di immatricolazione e così via.

Un servizio probabilmente dedicato agli addetti al settore, ma che può incuriosire anche i meno esperti.

Multe, violazioni e punti

Quanti punti perdo se passo con il rosso? Quanto si paga per aver lasciato la macchina in divieto di sosta? Sono passato in una zona a traffico limitato, quanto mi costa l’infrazione? Quanti punti perdo per aver superato di 20 km/h il limite di velocità?

Sono tutte domande a cui il sito automobilista può rispondere. La procedura potrebbe essere semplificata, per il momento è possibile cercare solo in base al numero dell’articolo del Codice della Strada corrispondente, ma è un servizio di grande utilità nel momento in cui si debba mettere in preventivo una multa.

I servizi per gli iscritti

ilportaledellautomobilista_servizi per i registrati

Registrandosi sul portale dell’automobilista si può accedere a una gamma di servizi più ampia e soprattutto più mirati al singolo utente.

Come ci si registra al portale degli automobilisti?

Due sono le modalità di accesso al portale. La prima è compilando i campi con i dati richiesti in fase di registrazione: si può accedere sia come cittadino che come impresa. A portata di mano bisognerà avere il codice fiscale, il numero e la scadenza della patente e un indirizzo mail valido per la conferma.

Si può altrimenti accedere con lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Il sistema rileverà e terrà in considerazione tutti i veicoli legati alla persona o azienda che si registra, dando informazioni sullo stato di tutte le pratiche al momento attive, sui dati di sintesi e sullo storico delle operazioni effettuate.

Leggi anche: Inps, dal primo ottobre si passa a SPID. Cos’è e come richiederlo

Il portale dell’automobilista saldo punti patente

Tra quelli più interessanti per chi guida c’è sicuramente quello che riguarda la verifica del saldo dei punti in possesso sulla nostra patente. In questa sezione si possono anche visionare le decurtazioni ed eventuali reintegri dei punti e riceverne notizia sul proprio dispositivo registrato, tramite SMS o email.

Ad esempio, il bonus di due punti riconosciuto sulla patente ogni due anni trascorsi senza contravvenzioni al codice della strada che ne prevedano la decurtazione, verrà comunicato automaticamente all’utente, così come il ripristino del punteggio di 20 punti qualora uno ne avesse persi sotto la soglia.

Pagamento delle pratiche automobilistiche online

Sempre nell’ottica di accorciare i tempi burocratici, la registrazione al sito permette di compilare moduli, pagare bollettini e consultare lo stato di una pratica in men che non si dica.

Il sistema è anche in grado di aggiornare con notifiche l’utente tramite mail ed sms su scadenze e richieste.

Professionisti e autotrasportatori

A queste due categorie di viaggiatori su ruota sono state dedicate due intere sezioni che raccolgono, oltre a materiale informativo specifico, anche manuali, liste e una serie di motori di ricerca per gli autotrasportatori: Aree di Fermata e Nulla Osta, Imprese Iscritte REN – Autorizzate all’Esercizio della Professione Trasporto Persone o quelle Autorizzate all’Esercizio della Professione Trasporto Merci, Servizi di Linea Interregionali.

Assistenza online

Oltre a tutti i moduli a disposizione dell’utente finale, il portale dell’automobilista permette di richiedere assistenza online: dopo aver inviato una richiesta da apposito form, si verrà ricontattati in tempi molto brevi da un consulente che cercherà di rispondere o risolvere via telematica la problematica segnalata.

La ricca sezione delle FAQ, così come il video introduttivo al sito, rintracciabile nella press room, sono due validi strumenti di navigazione per trovare quello che si cerca.

In alternativa si può ricorrere anche a un numero verde dedicato che informa sui servizi offerti dal portale, attivo, per il momento, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30.

Il portale dell’automobilista, le App collegate: iPatente e iCCISS

Se accedi con SPID o ti registri al portale, avrai a disposizione, sia da Android che da IOS, le app iPatente e iCCISS, direttamente scaricabili dal sito e totalmente gratuite.

iPatente

Con questa applicazione, disponibile anche per lo store di Huawei, sarai in grado di monitorare in ogni momento la situazione del tuo saldo punti, l’attivazione della polizza assicurativa, quanto manca alla prossima revisione, lo stato delle tue pratiche, ma potrai anche raggiungere facilmente gli uffici competenti grazie al servizio di localizzazione.

L’app invia notifiche anche in caso di imminente scadenza della patente o in caso di accertamento di violazioni del codice della strada.

iCCISS

Il portale dell’automobilista mette a disposizione anche questa applicazione, che può essere usata in sicurezza anche durante gli spostamenti, riporta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 le condizioni del traffico, monitorate dalla centrale operativa del CCISS, il Centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale.

Il grande vantaggio dell’applicazione è che si aggiorna costantemente in base alle informazioni raccolte dalla centrale, garantendone la tempestiva comunicazione all’utente.

Uno strumento validissimo per rimanere aggiornati

Ignorantia legis non excusat, ovvero, non essere a conoscenza delle leggi che regolamentano il trasporto su ruota non vale come scusa.

Per evitare multe e sanzioni è quindi necessario rimanere informati e aggiornarsi quanto più possibile sulle norme di patenti, tasse e pagamenti da rispettare.

Il portale dell’automobilista e le relative applicazioni rendono il compito, seppur non meno oneroso, almeno più accessibile e immediato.

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, 33 anni, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

Benedetta Barzini, prima top model italiana: “L’anoressia malattia grave, ma utile”

È stata la prima italiana a comparire sulla copertina di Vogue America, nel 1963. Bellissima e fascinosa, all’età di 77 anni è protagonista del documentario di Beniamino Barrese, "La scomparsa di mia madre".

Natale con droni, posti di blocco ed esercito, il piano del Viminale per la sorveglianza

Il piano del Viminale interviene per la sicurezza dei cittadini. Affinché si...

Adolf Hitler africano: cosa faresti se alla nascita ti venisse assegnato questo nome?

Di recente è stato eletto in un consiglio regionale in Namibia un...

California: bimbo si suicida a 11 anni, in diretta durante una lezione on line

Un bimbo si suicida all'età di soli anni a Woodbridge, in California....

Autostrade, Castellucci indagato per crollo della galleria Berté in A26

Nel giorno in cui il Riesame dispone la scarcerazione dell'ex dirigente per la vicenda delle barriere fonoassorbenti, Castellucci viene indagato, insieme a una decina di persone, per la mancata manutenzione delle gallerie.