sabato, Settembre 19, 2020

I pessimisti muoiono prima rispetto alla media. Lo studio

Secondo un nuovo studio australiano, pubblicato sulla rivista Nature “vi sono indicazioni che atteggiamenti ottimisti e pessimisti possano avere effetti sulla biochimica del cervello e del sangue”.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Secondo un nuovo studio australiano a cura del team QIMR Berghofer Medical Research Institute di Brisbane, e pubblicato sulla rivista Nature, il pessimismo induce a sviluppare più facilmente malattie cardiovascolari. Il pensiero negativo, dunque, è associato a un maggiore rischio di mortalità. Questo non significa che l’ottimismo tuteli dalla malattia, ma spiega John Whitfield, biochimico clinico e autore principale della ricerca:

Vi sono indicazioni che atteggiamenti ottimisti e pessimisti possano avere effetti sulla biochimica del cervello e del sangue.

Una scala di valutazione del pessimismo

I ricercatori hanno esaminato questionari di circa 3.000 partecipanti di età pari o superiore a 50 anni. Il questionario faceva parte di una ricerca più ampia che ha studiato la salute degli australiani tra il 1993 e il 1995 con informazioni di follow-up disponibili fino alla fine del 2009. Gli autori della ricerca hanno distinto il pessimismo da manifestazioni negative diverse come disperazione, depressione, scarsa autostima. Il punteggio assegnato ai partecipanti è stato calcolato su una scala di ottimismo-pessimismo basata su quanto erano d’accordo o in disaccordo con affermazioni come: “Sono sempre ottimista sul mio futuro” o “Se qualcosa può andare storto, lo farà”. Lo studio non ha evidenziato differenze significative nei punteggi di ottimismo o pessimismo tra uomini e donne.

Leggi anche: Perché non facciamo più figli

Il pessimismo accorcia la vita, ma l’ottimismo non l’allunga

Nonostante le interazioni tra emotività e biochimica del cervello e del sangue siano comprovate, non è chiaro perché il pessimismo induca a sviluppare più facilmente malattie cardiovascolari. Gli esperti hanno ipotizzato che questo effetto sia conseguenza del fatto che le persone pessimiste tendono a prendersi meno cura di se stesse e della salute, ma, appunto, si tratta solo di un’ipotesi. Altro dato significativo dello studio: gli ottimisti non vivono più della media, ma entrambi gli stati d’animo “aumentano” con l’età. Come a dire che gli anziani non conoscano mezze misure. Con l’avanzare dell’età si diventa o decisamente ottimisti o decisamente pessimisti.

Leggi anche: Empatia, una qualità da coltivare e allenare

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Correlati

Vanessa Incontrada, icona di #bodypositivity: dal Red Carpet a Sanremo 2021?

Simpatica, brillante, una presentatrice spontanea e una grande attrice. Vanessa Incontrada conquista...

L’errore della mente che non ci fa capire la pericolosità del coronavirus

L'abbiamo sentito dire spesso: "La crescita esponenziale del Covid preoccupa molto gli...

Michelle Obama: “Soffro di depressione, cerco di combatterla”

Nel corso della vita, prima o poi tutti attraversiamo un periodo di...

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

A casa di Paola Barale, un rifugio nel cuore di Milano

Un appartamento luminosissimo in stile urban chic, nella zona Porta Garibaldi di Milano, con vista mozzafiato su City Life. Ecco qualche curiosità sulla conduttrice.

Lorella Cuccarini e i suoi quattro figli, una carriera da mamma

Lorella Cuccarini è tra le conduttrici più conosciute e amate del mondo televisivo italiano. Ma quando i riflettori si spengono è una mamma comprensiva e amorosa, sempre presente per i suoi figli.

Omicidio Colleferro, una vita extra lusso ma i quattro accusati percepivano il reddito di cittadinanza

I Fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono...

Batterio Cina, in 3mila infettati dalla brucellosi per una fuga di laboratorio

Nel nord-ovest della Cina più di 3 mila persone sono state infettate...