venerdì, Ottobre 30, 2020

Il modello Emilia: “Combattere il virus con i tamponi casa per casa”

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Le Regioni fanno pressing su Governo e Istituto Superiore di Sanità perché vogliono ripartire. I motori dell’economia a livello territoriale sono per lo più spenti e da troppo tempo, si rischia una pandemia finanziaria ed economica. La ripartenza dovrà essere lenta e con la soglia di attenzione sempre molto alta. Secondo l’epidemiologo Giovanni Rezza, dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss):

Il trend dei contagi è in decrescita nel numero dei casi, se presentati per data di comparsa dei sintomi, ma il virus non sta scomparendo. Spesso si parla di nuovi contagi, ma si tratta in realtà di vecchie notifiche. Adesso è importante considerare la comparsa dei sintomi.

Leggi anche: Riapertura il 4 maggio: sarà scontro fra Stato e Regioni? Certo è che le misure restrittive da lockdown adottate dagli italiani hanno funzionato nel limitare la circolazione del coronavirus in molte aree del Paese. La Regione più colpita resta la Lombardia, a seguire Veneto ed Emilia – Romagna. Più limitati e concentrati risultano i dati delle Marche.

La Fase 2

La fase di riapertura viene vista”con grande cautela”dall’Iss, nella persona del presidente Silvio Brusaferro che afferma:

Dovremo ripensare e riorganizzare la nostra organizzazione della vita sia nei trasporti che nel lavoro e nelle attività.

Massima attenzione sull’isolamento domiciliare e delle persone a casa.

Il modello Emilia-Romagna

Proprio su questi fattori sta lavorando la Regione Emilia – Romagna. Il modello da fase 2 proposto dal Presidente Stefano Bonaccini mira a combattere il virus casa per casa, con controlli e tamponi a livello domiciliare, anche in auto. Per quanto riguarda i test sierologici, questi andranno effettuati a tutti gli operatori sanitari e da estendere successivamente anche ad altre categorie. Sarà un futuro diverso per tutti, in cui impareremo a muoverci in una nuova normalità. Leggi anche: Martinez: “Il CNQuadri di TIM rinuncia ai dividendi per favorire lo sviluppo del Paese” di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Halloween ai tempi del Covid, a rischio dolcetto o scherzetto

Dolcetto o scherzetto? La tradizione della festa di Halloween la notte del 31...

Il terrorismo è tornato, Al Qaeda spietata contro la cristianità

Non bastava il Covid, Al Qaeda torna a terrorizzare

Diego Armando Maradona compie 60 anni: auguri Pibe de Oro, icona del calcio mondiale

“Mi sueño… mi sueño es jugar en el Mundial. Y ganarlo…”, diceva...

Mattia Briga, da Amici al matrimonio con Arianna Montefiori: chi è il cantautore romano

Da Amici di Maria De Filippi all'amore con Arianna Montefiori passando per...

Chi è Cristina Marino, l’attrice che ha rubato il cuore a Luca Argentero

Bionda, ribelle, labbra carnose e fisico scolpito. Appassionata di fitness, modella e...