sabato, Settembre 19, 2020

Partigiana ospita un rifugiato in casa. Luciana: “Aziz è una persona libera come me”

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Luciana Romoli, classe 1930, ex partigiana. Da qualche settimana ha aperto la sua casa a Abdelaziz, un ragazzo rifugiato grazie al programma di ospitalità in famiglia di Refugees Welcome Italia. Ecco le parole della signora Luciana:

Sei una persona libera, come sono libera io.

Il covid non ferma l’accoglienza

Refugees Welcome Italia è una Onlus apolitica, nata nel 2015 e appartenete al network europeo Refugees Welcome International, fondato a Berlino nel 2014 e ora attivo in 15 Paesi. Si occupa di accoglienza e di inclusione sociale, soprattutto di accoglienza in famiglia per i rifugiati e per i titolari di altra forma di protezione. La signora Luciana ha risposto all’appello dell’associazione a Roma e ha accettato di accogliere sotto il suo stesso tetto un ragazzo di 22 anni, rifugiato africano. Abdelaziz, studente del terzo anno all’Istituto Tecnico Turistico, è arrivato in Italia con il sogno di laurearsi. Il giovane ha dichiarato all’Ansa di aver avuto inizialmente paura nel dover entrare in una famiglia italiana. Ma poi, quando ha visto nonna Luciana (così la chiama Aziz) e l’ha sentita parlare per la prima volta ha pensato:

Questa persona può essere compatibile con il mio modo di vivere. Nonna Luciana ha lottato per la libertà, per la democrazia in Italia. Mi tratta come un nipote. Luciana è una libreria vivente.

Leggi anche: Ciudad Juárez: la città messicana dove le donne vengono rapite, stuprate, uccise e mutilate

Una partigiana che riconosce la libertà

Luciana è stata staffetta partigiana, faceva parte delle Brigate Garibaldi sulla zona di Roma. Ha avuto sempre a che fare con i giovani, l’arrivo dello studente in casa non l’ha turbata affatto. Ecco cosa racconta:

Lui si deve sentire parte integrante della mia famiglia. Aziz è ragazzo intelligente, studia ed è molto bravo a scuola. Se nel suo Paese non c’è libertà, ha fatto bene a venirsene via. Io sono diventata staffetta partigiana perché c’era la dittatura.

Leggi anche: I Paesi africani chiedono inchiesta Onu su razzismo e violenza della polizia negli Usa   di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Covid-19, la scommessa degli esperti: vaccino a novembre

Con quasi 30 milioni di casi confermati in tutto il mondo, quella...

A casa di Paola Barale, un rifugio nel cuore di Milano

Un appartamento luminosissimo in stile urban chic, nella zona Porta Garibaldi di Milano, con vista mozzafiato su City Life. Ecco qualche curiosità sulla conduttrice.

Lorella Cuccarini e i suoi quattro figli, una carriera da mamma

Lorella Cuccarini è tra le conduttrici più conosciute e amate del mondo televisivo italiano. Ma quando i riflettori si spengono è una mamma comprensiva e amorosa, sempre presente per i suoi figli.