sabato, Luglio 11, 2020

Il cielo griffato sopra di me, la legge morale dentro di me

2
Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re. Classe 1990, "Umanista 4.0", è autore e redattore per Triwù, società di comunicazione scientifica, dove si occupa di tecnologia e filosofia. Scrive online su riviste tra cui Linkiesta, Il Tascabile, L’indiscreto e Quaderni d’Altri tempi. È Presidente fondatore dell’associazione CON.CRE.TO., impegnata nell’organizzazione di eventi culturali e interdisciplinari nella città di Milano.

In principio era Elon Musk con la sua Space X: il lancio nello spazio di un enorme razzo, che ha poi rilasciato nell’orbita di Marte una Tesla con a bordo un manichino gagliardo – Space Man. Questo è stato il primo episodio di space capitalism. Ossia, sfruttare la natura e lo spazio come grande tabula rasa commerciale, e il cielo stellato come immenso tabellone pubblicitario… Quest’ ultima figura esotica potrebbe diventare realtà a breve. Sì, perché la startup russa StartRocket ha infatti annunciato di voler offrire questo singolare servizio: proiettare loghi e réclame direttamente sul cielo notturno…

La natura diventa preda della pubblicità

Era solo questione di tempo, suvvia. Dovremo imparare a lottare a denti stretti per difendere i brandelli di mondo dalle mani degli slogan al neon. StartRocket afferma che il Display Orbitale, questo il nome della tecnologia alla base dell’operazione, sarà operativo dal 2021, quando inizierà a “galleggiare” in orbita a un’altitudine di 500 kilometri circa. Ci siamo, insomma. Pènsati a passeggiare romantico e solingo per le strade della tua fredda metropoli, nel cuore caldo della notte. All’improvviso un bagliore – alzi il viso e…

Vi racconterò dei germogli sulla Luna

Non è folle né utopistico come scenario. Nel prossimo editoriale vi racconterò dei germogli sulla Luna, d’altronde. L’umanità sta conquistando gli angoli remoti dell’universo. E, al momento, il postcapitalismo fa parte della nostra cultura. Quindi non spaventarti, caro lettore, se una notte, a fianco del tuo amato o della tua amata, ti ritroverai a scoccare un rovente bacio illuminato dal bagliore di una pubblicità celeste. di Alessandro Idisoro Re

Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re. Classe 1990, "Umanista 4.0", è autore e redattore per Triwù, società di comunicazione scientifica, dove si occupa di tecnologia e filosofia. Scrive online su riviste tra cui Linkiesta, Il Tascabile, L’indiscreto e Quaderni d’Altri tempi. È Presidente fondatore dell’associazione CON.CRE.TO., impegnata nell’organizzazione di eventi culturali e interdisciplinari nella città di Milano.

Correlati

Ennio Morricone e quell’attimo di eternità su Piazza Navona deserta durante il lockdonw

Non c'è bisogno di cultura cinefila per amare Ennio Morricone, né di...

Linguaggio inclusivo contro razzismo e sessismo, ne parliamo con Vera Gheno

In seguito alle pressioni antirazziste del movimento Black Lives Matter, il brand...

Statale Milano e Sapienza Roma, nella top ten per la ricerca anticovid

La Statale di Milano e la Sapienza di Roma tra le prime dieci Università al mondo, impegnate nella ricerca contro Covid 19. Orgoglio italiano.

Popolari

Lucarelli, Ordine Giornalisti la deferisce: ecco la replica

Leon Pappalardo, il figlio minorenne di Selvaggia Lucarelli contesta pubblicamente Matteo Salvini...

Daniela Zanardi: “Fate di tutto per salvare Alex, purché ci sia speranza”

Il nuovo bollettino medico parla di rischio di eventi avversi che potrebbero aggravare ulteriormente le condizioni del campione. La moglie è con lui ma eviterebbe l'accanimento terapeutico.

Calendario Maya: il mondo finirà il 21 giugno 2020?

Secondo un’errata interpretazione del calendario, la vera fine del mondo non sarebbe stata il 21 dicembre 2012 ma sarà il 21 giugno 2020. La bufala che sta facendo impazzire il web.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Tiziano Ferro: “Un figlio con mio marito grazie al fostering”

Tiziano Ferro e il marito stanno pensando di avere un figlio. Tra le strade da percorrere, il fostering, una specie di affidamento temporaneo.

Ultimi

ISTAT, produzione industriale +42,1%: Stiamo uscendo dalla crisi?

Pubblicati i dati dell’Istituto nazionale di statistica che comunica: “A maggio 2020 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti del 42,1% rispetto ad aprile”.

Jennifer Aniston e Tom Hanks infuriati: “Chi non usa la mascherina si vergogni”

Da quando ha aperto il profilo Instagram, l’attrice Jennifer Aniston è sotto...

Conte verso proroga stato di emergenza Covid al 31 dicembre

L’Italia non è ancora fuori pericolo dal rischio contagi da Covid 19....

Esiste una legge per salvarsi dai debiti. Ecco come funziona

Esiste una legge per salvarsi dai debiti. È la Legge 3/2012 istituita...

Razzismo, perché Coca-Cola e altri brand ritirano la pubblicità da Facebook

I più grandi brand al mondo stanno bloccando la pubblicità su Facebook in segno di protesta per le sue politiche sui diritti civili.