domenica, Gennaio 24, 2021

Il Google Doodle illumina dicembre, il December global holidays 2020

Oggi, il 1 dicembre 2020, da Google arriva una dedica speciale. Il Doodle che vedrete vuole celebrare l'ultimo mese dell'anno, un periodo ricco di festività per tutti, anche con il Covid.

Asia Solfanelli
Asia Solfanelli
Intraprendente e instancabile penna, poliglotta, appassionata lettrice e avida viaggiatrice. Sviscerata amante del cinema. E ultimo, ma non per importanza, eterna studiosa, perché non si finisce mai d’imparare.

1 dicembre 2020, inizia l’ultimo mese di questo faticoso anno 2020 e Google accende qualche lucina natalizia per noi. Per noi che quest’anno sentiamo il clima delle feste davvero poco, se poi davvero lo sentiamo. Noi che in giro non abbiamo ancora trovato decorazioni natalizie, alberi addobbati, e forse neanche a casa abbiamo davvero voglia di perderci in preparativi per ricorrenze che, forse, solo se costretti chiameremmo “vacanze”. Forse oggi il Doodle di Google vuole ricordarci proprio questo, che forse non sarà come avevamo sperato, ma sta iniziando comunque un mese speciale.

Google ricorda: uniti nelle festività, anche a distanza sociale

Per qualcuno è arrivato troppo in fretta, in un susseguirsi rapido di giornate una uguale all’altra. Con quella cadenza impercettibile son trascorsi strani mesi in cui, più che protagonisti, ci siamo sentiti spettatori. Per altri dicembre è il traguardo sofferto, raggiunto a fatica passando attraverso un sentiero lungo, intricato e in salita, e si apre con un’unica speranza, che finisca presto.

Il Doodle Google è per tutti, ma soprattutto per quest’ultima categoria. Quell’uccellino che vola sulla scritta e posiziona lampadine colorate ci ricorda che si sta aprendo un periodo di festività, un periodo che per definizione dovrebbe essere luminoso, raggiante e pieno di speranza. Nell’intrecciare fili, quel canarino giallo ci rammenta però anche che, oggi più che mai, in tutto questo, siamo uniti e in qualche modo vicini, come legati da una collana di luci. E ognuno di noi è fonte di energia.

Leggi anche: Messa di mezzanotte Natale 2020, Boccia: “Far nascere prima Gesù non è eresia”

December global holidays 2020, non solo natale

Google illumina dicembre
Google Doodle illumina il mese di dicembre: December global holidays 2020.

Il December global holidays 2020 si riferisce alle festività natalizie la cui cadenza accomuna svariate culture e religioni. Queste festività rompono qualsiasi tipo di barriera, etnica o legata a qualsivoglia credenza, e ci traslano in una dimensione comune: quella gioiosa del tempo libero, delle ore trascorse in famiglia e delle grandi abbuffate di cibo. E se anche dovremo dire no a grandi tavolate bandite di alimenti e di giochi, non possiamo rinunciare al nostro spirito, quello spirito che, proprio in momenti come questi, può farci sentir vicini abbattendo quelle barriere che più che mai oggi ci opprimono, quelle sociali.

Natale, Santo Stefano, Capodanno, solo per citare quelle conosciamo meglio. Poi c’è la festa ebraica delle luci, l’Hannukah, quella iraniana legata al culto di Mitra, il dio del sole, la Yalda. In qualche parte del mondo i festeggiamenti sono al sole e al mare, in altri davanti al fuoco del camino o al gelo tra la neve. In vista di futuro più fulgido e di un tremendo anno che, almeno, sta per finire, proprio il primo dicembre abbiamo un impegno: recuperare energie e speranze, e accendere i nostri cuori.

Leggi anche: Nuovo Dpcm Natale, come saranno le vacanze degli italiani?

Asia Solfanelli
Asia Solfanelli
Intraprendente e instancabile penna, poliglotta, appassionata lettrice e avida viaggiatrice. Sviscerata amante del cinema. E ultimo, ma non per importanza, eterna studiosa, perché non si finisce mai d’imparare.

Ultime notizie

Giornata mondiale dell’educazione 2021, in piena pandemia più sentita che mai

Il 24 gennaio si celebra la Giornata mondiale dell'educazione, perché l'educazione è...

E oggi si muore anche di social, su Tik Tok

La vicenda è drammaticamente nota: una bambina di Palermo ha partecipato sul...

Dante 2021, 5 cose da vedere a Firenze tra i luoghi del Sommo Poeta

Quest’anno sarà speciale. Pronti a celebrare i 700 anni dalla morte di...

Gli organi della piccola Antonella, morta a 10 anni per una sfida social, salveranno tre bambini

Gli organi di Antonella Sicomero, morta per una presunta challenge su Tik Tok, sono stati espiantati e destinati a tre piccoli pazienti. Intanto la procura della Repubblica indaga per istigazione al suicidio.

Smog, rapporto Mal’Aria 2020: ecco le città italiane più inquinate. Torino in testa

Ecco i nuovi dati dello studio sullo smog in città raccolti da Legambiente nel report Mal’aria 2020. L'associazione ambientalista ha stilato una pagella sulla qualità dell’aria di 97 città italiane.