giovedì, Ottobre 1, 2020

Condanna per il consigliere Fdi. Scrisse: “Gay, lesbiche e pedofili, ammazzateli tutti”

Giuseppe Cannata, consigliere comunale a Vercelli, ha patteggiato una pena di 4 mesi con sospensione condizionale e ha versato, a titolo di risarcimento, tremila euro all'associazione Arcigay della città. Ma il comune non espone la bandiera arcobaleno.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Giuseppe Cannata, consigliere comunale Fdi di Vercelli, è stato condannato con l’accusa di diffamazione a una pena di 4 mesi con sospensione condizionale. E ha versato, a titolo di risarcimento, 3.000 euro all’associazione Arcigay della città. L’ex consigliere aveva scritto, un anno fa, sulla sua pagina social un commento discriminatorio, poi rimosso:

“Gay, lesbiche e pedofili, ammazzateli tutti”

Sussiste l’accusa per diffamazione

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, da cui aveva preso le distanze anche Giorgia Meloni, era stato querelato dall’associazione Arcigay di Vercelli. È caduta l’accusa di istigazione a delinquere per “per insussistenza sotto il profilo oggettivo e soggettivo”, mentre sussiste l’accusa per diffamazione. Ha commentato il legale dell’ex consigliere Cannata:

Abbiamo volontariamente deciso di versare una somma all’Arcigay. Quella frase era un commento a un post del senatore Pillon riferito a un pride toscano. Il mio cliente non ha mai voluto offendere gli omosessuali. È stato un commento sciocco, che è stato cancellato e per il quale abbiamo chiesto scusa.

Leggi anche: Omotransfobia e misoginia: arriva “una legge di civiltà” dopo 25 anni

“Al Comune dà fastidio esporre anche una bandiera arcobaleno”

Il Consiglio direttivo di Arcigay “Raimbow” di Vercelli-Valsesia ha commentato la vicenda con un acceso post su Facebook. Una vittoria amara, tutto sommato, per la comunità Lgbt, che continua a denunciare l’indifferenza della Giunta vercellese nei confronti della comunità sul territorio. C’è scritto:

Possiamo dire ufficialmente che il nostro eroe, Giuseppe Cannata, è stato condannato, su accordo con la Procura. Troppo, troppo pochi, a nostro avviso. All’epoca era partita una raccolta firme per chiederne le dimissioni dal consiglio comunale, ma il politico era rimasto al suo posto.

E il Consiglio comunale? Tace, tace come sempre. Prendiamo atto del fatto che mentre a Milano, Pavia, Padova, Aosta, Napoli, Palermo ed in tante altre città italiane le amministrazioni hanno aderito entusiasticamente alla proposta di esporre la bandiera arcobaleno nel mese del pride, alcune addirittura colorando di arcobaleno i monumenti cittadini, a Vercelli dia fastidio esporre anche una bandiera. Bandiera che ci siamo addirittura offert* di fornire noi di Arcigay Rainbow.

Leggi anche: Varese, primario sospeso per insulti omofobi mentre operava

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Cina, è allarme peste bubbonica: nella contea dello Yunnan è stato di emergenza

Dalla Cina, dopo il Coronavirus arriva un nuovo allarme: la peste bubbonica....

Lampedusa, peschereccio sperona motovedetta della Guardia di Finanza e tenta la fuga

L’imbarcazione è stata bloccata a largo di Lampedusa dopo un lungo inseguimento e colpi sparati in aria. Arrestato il comandante.

GFVip, Francesco Oppini piange per Luana, fidanzata morta in un incidente: “Era vita”

Il figlio di Alba Parietti chiamato nella Mistery Room è invitato al ricordo della sua fidanzata, morta giovanissima in un incidente stradale nel 2006. “È stato qualcosa di troppo forte per me”.

Papa Francesco nomina Fabiola Gianotti del Cern, membro della Pontificia Accademia delle Scienze

Papa Francesco punta sulla meritocrazia al femminile. Lo conferma la nomina di...