domenica, Ottobre 25, 2020

La scrittrice siciliana Giovanna Giordano è candidata al Premio Nobel per la Letteratura 2020

Un po' di Sicilia in Svezia. Tra i candidati al Premio Nobel per la Latteratura 2020 anche la scrittrice Giovanna Giordano, autrice tra gli altri, del romanzo Trentaseimila giorni.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

La scrittrice di origine siciliana Giovanna Giordano, candidata al Premio Nobel per la Letteratura 2020. La proposta è stata avanzata da una delle quattro maggiori Università di Svezia.

Chi è Giovanna Giordano

Giovanna Giordano è nata a Milano ma in lei scorre sangue siciliano. Una vita intesa, quelli di Giovanna Giordano, vissuta tra Milano e la Sicilia di suo padre, lo scienziato Nicola Giordano. Forti i suoi sodalizi con Leonardo Sciascia, Giulio Einaudi e Italo Mussa. Dal 1993, l’incontro a Mondello con Fernanda Pivano, le porta fortuna per il romanzo Trentaseimila giorni. Secondo la Pivano, Giovanna Giordano è un’erede della Magna Grecia. Ecco le impressioni della Giordano:

Sto vivendo una girandola di emozioni, dall’incredulità allo stupore. Sono perfettamente consapevole che siamo nani sulle spalle di giganti.

Leggi anche: Premio Nobel, per la prima volta dal 1944 non si terrà la cerimonia di premiazione

I libri di Giovanna Giordano

Tra i romanzi di Giovanna Giordano, candidata al Premio Nobel per la Letteratura, spiccano Cina cara io ti canto (1991), Trentaseimila giorni (Marsilio, 1996, Premio Sciascia), Un volo magico (Marsilio, 1998), Zauberflug (edition Lübbe, 1999)Il Mistero di Lithian (Marsilio, 2004) e numerose pubblicazioni dedicate al mondo dell’arte. La Commissione Nobel dell’Accademia sta valutando i suoi scritti. Il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura sarà annunciato giovedì 8 ottobre. Se Giovanna Giordano vincesse il Nobel, il suo nome si legherebbe ad altri due grandi scrittori marchigiani come Salvatore Quasimodo e Luigi Pirandello.

Leggi anche: Donald Trump candidato al Premio Nobel per la Pace 2021

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Chi è Annalisa Scarrone, vita di una cantante pop

Il suo nome d'arte è semplicemente "Annalisa" detta "Nali". Annalisa Scarrone deve...

C’era una volta il west: la sfida Trump-Biden

La Casa Bianca aspetta il suo nuovo Presidente per il giorno tre...

I cani possono riconoscere il Covid-19 se addestrati

I cani sono sensibili al Covid-19 distinguendo la saliva delle persona sane...

Chi è Greta Favino, una delle figlie di Pierfrancesco Favino

Il noto attore Pierfrancesco Favino e la compagna Anna Ferzetti hanno avuto...

Impronta ecologica, come alleggerire l’impatto della nostra vita sulla natura

L'impronta ecologica è un’unità di misura che calcola lo sfruttamento delle risorse...