Giornata internazionale dei musei 2021, mai così sentita come nell’era post Covid

Nella Giornata internazionale dei musei 2021 si ricorda l'importanza di ricorrere a nuove strategie aprendosi non solo alla tecnologia, ma anche ai social per avvicinarsi ai giovani.

spot_img

La Giornata internazionale dei musei 2021 si celebra proprio oggi, il 18 maggio, e mai come quest’anno è importante ricordarla.

I musei sono tra le istituzioni culturali che più hanno sofferto le chiusure e le restrizioni imposte durante la pandemia e che ancora oggi, malgrado le riaperture, sono ancora in grave difficoltà. Il turismo, ciò che in primo luogo alimenta le entrante di questi centri culturali, sta lentamente ricominciando, ma per i musei la ripresa è ancora lunga e difficile.

Questi centri della cultura sono quindi oggi più che mai chiamati a reinventarsi, a trovare un modo per coinvolgere un pubblico sempre più ampio e avvicinarlo all’arte, alla storia, alla letteratura, in generale a quel patrimonio culturale che è la più grande ricchezza del nostro stivale.

Non è un caso che il tema di quest’anno abbia proprio come focus il futuro di questi luoghi culturali e che ponga in primo piano la necessità di individuare i mezzi giusti per affrontare le sfide di oggi e ancora di più quelle di domani.

Giornata internazionale dei musei 2021: “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”

Giornata internazionale dei musei 2021: "Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi".

Proprio in un degli anni più difficile, quando alcuni musei sono stati persino costretti a vendere alcune opere, la Giornata internazionale dei musei 2021, con il tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, rivolge agli stessi musei un invito, quello a elaborare nuove strategie in vista di un’apertura all’innovazione in campo tecnologico.

Al centro c’è quindi il futuro di questi luoghi della cultura che non possono più prescindere dal confronto con la tecnologia. D’altronde, è proprio quest’ultima che durante la pandemia ha permesso a molte di queste istituzioni di rimanere in qualche modo a galla.

La tecnologia è supporto al sapere, ha consentito e consente di affrontare le odierne sfide sociali, economiche e ambientali, dà la possibilità di sperimentare nuove forme di esperienza e di divulgazione culturale, è presupposto imprescindibile allo sviluppo nostro paese, proprio come lo sono gli stessi musei.

Leggi anche: Musei dai conti in rosso, la vendita di opere d’arte è l’unica via per far quadrare i bilanci

Nella Giornata internazionale dei musei 2021 i musei celebrano lo sbarco sui social

Nella Giornata internazionale dei musei 2021, i musei celebrano lo sbarco sui social.

Coinvolgere la gioventù è la sfida più grande che i musei di oggi sono chiamati ad affrontare. Fare in modo che si appassionino alla cultura non è solo un istinto di sopravvivenza, ma significa contribuire allo sviluppo della nostra società.

Tuttavia, per arrivare ai giovani è necessario aprirsi al loro mondo, imparare e comprendere il loro linguaggio, capire cosa davvero li coinvolge. Così, ecco che proprio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, i musei celebrano il loro approdo ai social, primo tra tutti Tik Tok.

Tra gli altri, la Galleria degli Uffizi di Firenze è stata la prima ad intuire il potenziale dei social aprendo un profilo su Tik Tok proprio durante la pandemia e avvicinando all’arte le nuove generazioni.

Strategico è stato poi il coinvolgimento di numerose testimonial-influencer, Martina Socrate e Chiara Ferragni non sono che alcuni esempi.

Leggi anche: Musei in crisi, dall’Egizio il grido di rivalsa: “Devono riuscire a conquistare un posto di rilievo”

Giornata internazionale dei musei, un evento annuale e globale

La Giornata internazionale dei musei è un evento globale promosso ogni anno dal 1977 da ICOM. Annualmente viene scelto uno specifico tema attorno cui far convergere eventi e rassegne.

I musei che prendono parte all’iniziativa si impegnano a organizzare attività di vario tipo coinvolgendo il pubblico e rimarcando l’importante ruolo che i musei svolgono nella società.

Un’intera giornata dedicata a queste istituzioni significa evidenziarne e riconoscerne il rilievo, significa avere consapevolezza che “i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli”.

spot_img

Correlati

Cultura queer e cultura gender a confronto: quali differenze?

Cosa significa pensare queer? A spiegarlo bene è stata Maura Gancitano, autrice, filosofa e...

L’intervista al comico Ubaldo Pantani: “I personaggi ti succhiano l’anima”

Parola a Ubaldo Pantani, professione attore comico, nello specifico imitatore, un'intervista per esplorare la...

90 anni di Franca Leosini: dallo stile giornalistico inconfondibile ai 3 casi di cronaca nera più noti

Franca Leosini buon compleanno! L'eroina del servizio pubblico nazionale, dotata di uno stile d'acciaio, fatto...
spot_img