Milano, al Galeazzi intervento record su colonna vertebrale e anca: è il primo al mondo

Correzione della Hip-Spine Syndrome in un unico intervento su un paziente di 48 anni. Prima mondiale al Galeazzi di Milano. ll premier Conte: "Orgogliosi della sanità italiana".

Silvia Aldi
Silvia Aldi
Classe 1990, laureata in Scienze Politiche con una specializzazione in Comunicazione pubblica Internazionale. Amante della storia sin da piccola e appassionata di grandi classici della letteratura italiana. Si auto definisce una sognatrice che tende a considerare sempre il bicchiere mezzo pieno anche nelle situazioni più critiche. Altri segni particolari? Appassionata di calcio e tifosissima!
spot_img

È un intervento record, unico al mondo, quello per la correzione della Hip-Spine Syndrome. La prima mondiale al Galeazzi di Milano: sostituito, ad un paziente di 48 anni, in una sola operazione un disco vertebrale degenerato e impiantata una protesi d’anca. Tutto con procedure mininvasive.

Cos’è la Hip-Spine Syndrome

La Hip-Spine Syndrome è l’artrosi simultanea dell’anca e della colonna lombosacrale. È stata descritta per la prima volta come “Hip-Spine Syndrome” da Offierski e MacNab in uno studio pubblicato nel 1983.

La prevalenza dell’artrosi dell’anca è superiore al 12% per i pazienti di età pari o superiore a 75 anni, mentre a livello vertebrale le percentuali variano dal 9,7% al 90,1%, in base all’età e al sesso: 78,2% nelle donne e 90,1% negli uomini di età superiore a 75 anni.

L’incidenza di lombalgia varia dal 21,2% al 60,4% nei pazienti affetti da artrosi dell’anca. L’associazione delle due patologie è possibile anche in pazienti più giovani.

Leggi anche: L’ospedale che cura i peluche dei bambini per regalare un sorriso

Il trattamento della Hip-Spine Syndrome

intervento record
L’immagine mostra la colonna vertebrale in presenza di Hip-Spine Syndrome.

Il trattamento di questa patologia degenerativa normalmente si effettua in un doppio intervento chirurgico in tempi diversi.

L’iter è solitamente lungo e impegnativo per il paziente che vede un miglioramento della patologia solo al completamento del secondo intervento e dopo due anestesie totali e due ricoveri ospedalieri.

Intervento record al Galeazzi per la correzione della Hip-Spine Syndrome

intervento record
L’equipe medica del Galeazzi di Milano.

L’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi per la prima volta al mondo, ha corretto la grave patologia dell’anca e della colonna vertebrale, la Hip-Spine Syndrome, in un singolo intervento mininvasivo.

Il professor Giuseppe Peretti (responsabile dell’Équipe Universitaria di Ortopedia Rigenerativa e Ricostruttiva e direttore della scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Milano) insieme al dottor Roberto Bassani (responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale II) e al dottor Paolo Sirtori (chirurgo dell’anca dell’Équipe Universitaria di Ortopedia Rigenerativa e Ricostruttiva), supportati dal Servizio di anestesia e rianimazione diretto dal dottor Paolo Perazzo, hanno studiato con cura il caso del paziente 48enne affetto da Hip-Spine Syndrome e deciso di intervenire in un singolo intervento.

La procedura dell’intervento record

intervento record

L’intervento record al Galeazzi di Milano è durato due ore in anestesia spinale.

L’intervento è durato due ore ed è stato eseguito in anestesia spinale con sedazione. Il paziente è stato sempre in posizione supina e gli accessi chirurgici sono stati eseguiti con due piccole incisioni su addome e coscia.

Nell’intervento è stato sostituito il disco vertebrale degenerato con approccio per via anteriore mini-invasivo, al fine di ripristinare la naturale curva del rachide a cui è seguita la ricostruzione dell’articolazione dell’anca degenerata, sempre con approccio mini-invasivo.

Il dottor Paolo Sirtori ha commentato che il nuovo approccio alla patologia permette al paziente di tornare in poche settimane alla vita lavorativa senza dover prima passare un periodo riabilitativo:

Questi approcci combinati al rachide e all’anca consentono quindi una ripresa funzionale estremamente rapida, poiché non è necessario un percorso riabilitativo.

Infatti il nostro paziente a sole 6 ore dall’intervento si è alzato da solo dal letto senza stampelle e libero da drenaggi. In poche settimane sarà in grado di tornare alla routine lavorativa.

Irccs Galeazzi, i complimenti del premier Giuseppe Conte

L’intervento dei record all’Irccs Galeazzi di Milano non ha di certo lasciato indifferente il premier Giuseppe Conte che su Twitter si è congratulato per la prima mondiale milanese:

Un plauso all’équipe medica Irccs Galeazzi di Milano che per la prima volta a livello mondiale con un unico intervento è riuscita a curare una grave patologia dell’anca e della colonna vertebrale. Un traguardo che ci rende orgogliosi della nostra sanità.

Leggi anche: Ospedale Cotugno di Napoli, modello indiscusso di eccellenza italiana

spot_img

Correlati

Alternativa plastic free per assorbenti e pannolini: ecco la spugna riciclabile

Spugna riciclabile per assorbenti e pannolini: migliorare la qualità di accessori così indispensabili nella...

Parlamento UE approva legge sull’AI, Benifei: “Basta ai deep fake, tuteliamo aziende e creativi”

L'Europarlamento nella giornata di ieri ha approvato l'AI Act, una serie di norme che...

Come funziona Twin, l’esoscheletro con cui pazienti paraplegici possono camminare di nuovo

È stata appena realizzata dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) insieme al Centro Protesi Inail...
Silvia Aldi
Silvia Aldi
Classe 1990, laureata in Scienze Politiche con una specializzazione in Comunicazione pubblica Internazionale. Amante della storia sin da piccola e appassionata di grandi classici della letteratura italiana. Si auto definisce una sognatrice che tende a considerare sempre il bicchiere mezzo pieno anche nelle situazioni più critiche. Altri segni particolari? Appassionata di calcio e tifosissima!
spot_img