Fridays For Future nella Giornata Mondiale di azione per il clima: “Basta false promesse”

Domani il Fridays For Future torna in campo e la controparte italiana è pronta a far sentire la propria voce e a rivendicare un'azione immediata.

Asia Solfanelli
Asia Solfanelli
Intraprendente e instancabile penna, poliglotta, appassionata lettrice e avida viaggiatrice. Sviscerata amante del cinema. E ultimo, ma non per importanza, eterna studiosa, perché non si finisce mai d’imparare.
spot_img

Fridays For Future interviene per la Giornata Mondiale di azione per il clima: si sciopera declamando a gran voce “Basta false promesse”.

Piazze reali e virtuali in mobilitazione per il clima con azioni fisiche, se e dove possibile, e nel rispetto assoluto delle norme anti Covid 19, senza dimenticare la tutela della salute.

Il Fridays For Future non si ferma: “Le promesse non servono a nulla, se non sono seguite da azioni immediate!”

Il Fridays For Future Italia in un comunicato scrive:

I politici e le grandi aziende non perdono l’occasione per fissare obiettivi di riduzione delle emissioni da raggiungere tra 20 o 30 anni, e per promettere che, in qualche lontano futuro, faranno qualcosa per contrastare la crisi climatica.

Ma abbiamo bisogno di misure immediate e concrete in linea con la scienza e con il principio di giustizia climatica.

Queste vuote promesse non servono a nulla, se non sono seguite da azioni immediate!

Contro le false promesse, di fronte a una realtà sempre più drammatica, serve un intervento immediato.

I fondi del Next Generation Eu devono essere investiti in politiche per azzerare le emissioni di gas serra, la causa della crisi climatica.

Gli effetti della crisi sono già sotto i nostri occhi, e la situazione potrà solo peggiorare.

Soltanto noi, le persone di tutto il mondo, possiamo ribaltare questa situazione.

Domani, 19 marzo, è la giornata dello sciopero globale e dalle 11:15 alle 12 è previsto un incontro online con Roberto Mercadini, attore teatrale, scrittore e youtuber, e Vincenzo Balzani, chimico e divulgatore di fama mondiale.

L’evento, intitolato “Non le persone in piazza, ma la piazza alle persone” e, organizzato da Fridays For Future Forlì insieme a tanti Gruppi Locali FFF di tutta Italia, potrà essere seguito sul canale Youtube del FFF Forlì.

Più tardi, invece, si attenderanno un’azione di Social Bombing e Tweetstorm, nonché la diretta dalle piazze di tutta Italia per partecipare a distanza.

Basta con le parole, servono fatti

Fridays For Future: basta con le parole, servono fatti

Il Fridays for future, dopo un lungo e inevitabile silenzio effetto della pandemia, torna a lottare in tutto il mondo. L’Italia si unisce al coro di molte altre nazioni in quello che oggi è, dopo più di due anni, ancora un movimento internazionale di notevole eco.

“Basta false promesse”, perchè come si son confinate intere popolazioni a casa, come si sono bloccati interi sistemi economici, turismo e scuole, è anche possibile agire per uno sviluppo sostenibile.

Lottare per la giustizia sociale e per un futuro migliore significa combattere oggi il cambiamento climatico.

E il fatto che la pandemia abbia tra le principali cause la deforestazione e la distruzione di interi ecosistemi, rende, ancora una volta, evidente che certe questioni non possono essere più trascurate.

Basta false promesse, basta con le parole perché il presente e il futuro si cambiano con i fatti.

Leggi anche: Il surriscaldamento globale come causa della pandemia, le prove da Cambridge

Fridays For Future Italia: sei portavoce

Fridays For Future Italia: sei portavoce.

Nella Giornata mondiale di azione per il clima 2021, il FFF Italia sceglie sei portavoce: Giovanni Mori, 27 anni, membro del gruppo locale di Brescia e ingegnere ambientale ed energetico, Lavinia Lovino, 14 anni, parte del gruppo locale di Roma, alunna di liceo classico europeo Business and Administration, Laura Vallaro, 20 anni, attivista di Chieri (TO), studentessa di Scienze Forestali, Michela Spina, 23 anni, del gruppo locale di Napoli, dottoressa in Medicina Veterinaria, Filippo Sotgiu, 20 anni, attivista a Roma e studente di Matematica, e Martina Comparelli, 27 anni, appartenente al gruppo locale di Milano, specializzanda in “Cambiamento climatico e Salute”.

Il movimento è aperto a tutti e il compito dei portavoce è solo quello di dar risonanza alle rivendicazioni politiche per cui moltissimi giovani stanno combattendo.

Giovanni Mori incalza:

Ormai da inizio pandemia sentiamo parlare di questa ripresa che dovrà essere basata per forza su un nuovo paradigma che risponda non solo alla crisi economica, ma anche a quella climatica.

Sentiamo tante parole, ma vediamo ancora poche azioni, eppure sono quelle che ci traghetteranno fuori dalla crisi.

Gli anni rimanenti sono davvero pochi.

Il Fridays For Future, l’eco di Greta nel mondo

Il Fridays For Future, l'eco di Greta nel mondo.

Che si parli di Fridays for Future o Venerdì per il futuro, Youth for Climate o School Strike 4 Climate, ci si riferisce sempre a quel movimento ambientalista internazionale di protesta che vede protagonisti soprattutto studenti, i quali, saltando le lezioni, manifestano chiedendo e rivendicando azioni volte a prevenire e contenere il surriscaldamento globale e il cambiamento climatico.

Il movimento ha come principale fautrice Greta Thunberg che nel 2018 ha organizzato tutti i giorni del mese di agosto un’azione di protesta sedendosi al di fuori dal Parlamento nazionale del regno di Svezia con il cartello “Sciopero scolastico per il clima”.

La giovane, in vista delle anomale ondate di calore che si registravano nella sua patria e i numerosi incendi, reclamava allo Stato attenzione alle emissioni di anidride carbonica.

Il 7 settembre, poco prima delle elezioni, Greta annunciava che avrebbe continuato a manifestare ogni venerdì fino a quando la Svezia non fosse intervenuta allineandosi con l’accordo di Parigi.

Greta è stata così fonte di ispirazioni per un’intera generazione sensibile alle problematiche ambientale e preoccupata per il futuro del pianeta.

Leggi anche: Greta Thunberg, ecco come nasce il suo sogno di salvare il pianeta


spot_img

Correlati

Alternativa plastic free per assorbenti e pannolini: ecco la spugna riciclabile

Spugna riciclabile per assorbenti e pannolini: migliorare la qualità di accessori così indispensabili nella...

Salviamo l’acqua: 5 soluzioni a portata di mano per non sprecarla

Salviamo l'acqua: oggi è la Giornata mondiale dedicata al bene prezioso e indispensabile alla...

Riciclo della plastica: 5 soluzioni innovative per liberarsene

Riciclo della plastica: un'esigenza sempre più pressante e impellente, che va affrontata con soluzioni...
Asia Solfanelli
Asia Solfanelli
Intraprendente e instancabile penna, poliglotta, appassionata lettrice e avida viaggiatrice. Sviscerata amante del cinema. E ultimo, ma non per importanza, eterna studiosa, perché non si finisce mai d’imparare.
spot_img