giovedì, Ottobre 29, 2020

Fase 2: il 4 maggio si tornerà a circolare liberamente?

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

C’è attesa in queste ore per il nuovo DPCM che rivelerà tutte le indicazioni necessarie per affrontare l’agognata Fase 2. Nel frattempo, trapelano ipotesi e nascono discussioni in merito ai comportamenti da mantenere per una sana convivenza con il Covid, almeno fino a quando la comunità scientifica non avrà trovato una terapia o proposto il vaccino anti-coronavirus.

Dal 4 maggio si potrà uscire di casa?

Tra le indicazioni più attese dai cittadini per la Fase 2, oltre ovviamente alla riaperture delle attività produttive per fa ripartire il motore economico del Paese, ci sono le misure che riguardano la possibilità di piccoli spostamenti. In particolare per fare passeggiate o una corsa. Al momento, l’ipotesi più accreditata è quella che consentirebbe tornare a fare attività fisica all’aperto anche lontano da casa, purché da soli. Leggi anche: Conte: “Dal 4 Maggio più di 2,7 milioni di persone torneranno a lavoro”

I bambini potranno tornare a giocare all’aperto ma con regole precise

Probabilmente, spetterà ai singoli Comuni organizzare l’eventuale riapertura e fruizione dei parchi o giardini pubblici, per permettere ai bambini di tornare a respirare in spazi all’aperto. Per ogni uscita, mai dimenticare guanti e mascherine. Rimarrà ferrea anche la regola del mantenimento della distanza di sicurezza.

Si potrà andare fuori Comune o fuori Regione?

Per quanto riguarda la libera circolazione tra un Comune e l’altro, probabilmente dal 4 maggio ci si potrà spostare tra Comuni vicini, ma senza arrivare troppo lontano. Servirà un’apposita autocertificazione. Più stringente, invece, il divieto di spostamento da una regione all’altra. Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css), Franco Locatelli, anticipando una delle misure al vaglio per la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, precisa che:

C’è un orientamento per gli spostamenti intra-regionali, non interregionali. Magari qualche piccola eccezione per persone ai confini di una regione che lavorano in quella limitrofa potrà essere considerata, preventivamente messa in conto se non addirittura autorizzata.

Leggi anche: Conte: “Il 4 maggio l’Italia riparte ma con piano differenziato per territori” L’unica certezza che arriva dal Consiglio Superiore di Sanità, confermata nei giorni scorsi anche dal Premier Conte è che il 4 maggio non sarà un liberi tutti, ma si ripartirà con grande gradualità.   di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Gerry Scotti e il Coronavirus. Ecco come sta il noto conduttore tv

Gerry Scotti ha comunicato, come è noto, due giorni fa la propria...

Covid, Michele Emiliano chiude tutte le scuole. La Puglia verso il lockdown?

Con 13 decessi e quasi 800 positivi in poche ore, la Puglia...

Ombre russe: infiltrati e hackers dietro a disordini e rivolte

La locandina che da due giorni gira in rete e che ha prodotto...

Carlo Conti positivo al Covid: “Sto a casa ma asintomatico”

Il noto conduttore Rai è uno dei tanti conduttori tv che hanno...

Rocco Siffredi positivo al Coronavirus, contagiate le persone a lui più vicine

Rocco Siffredi positivo al Covid. A rivelare l'indiscrezione sulla positività al virus...