domenica, Novembre 29, 2020

Conte: “Dal 4 Maggio più di 2,7 milioni di persone torneranno a lavoro”

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Secondo quanto avrebbe affermato il Premier Giuseppe Conte, durante il tavolo tecnico con Regioni e Enti Locali, dal 4 Maggio alcune attività e industrie potrebbero ripartire. La fine del lockdown sembrerebbe vicina. Non si tratterà di un “libera tutti”, ma di una necessaria ripartenza per non morire a causa del prolungato stop produttivo. Secondo quanto avrebbe dichiarato il Premier:

Bisogna ripartire tenendo sotto controllo la curva del contagio. Il costante aggiornamento delle informazioni dai territori sarà fondamentale per gestire in condizioni di massima precauzione la Fase 2.

Leggi anche: Premier Conte: “La Fase 2, un intervento economico di 50 miliardi”

Chi potrà ricominciare

Dal 4 maggio, probabilmente potranno riaprire nella massima sicurezza, attività di manifattura, costruzioni, servizi alle persone e alcune attività commerciali. Occorrerà seguire il protocollo di sicurezza sottoscritto, la vera bussola del Governo. Il Governo è ancora a lavoro per organizzare la Fase 2.

Più di 2,7 milioni di persone torneranno a muoversi

La ripartenza, seppur parziale e controllata, di alcune attività comporterà lo spostamento di circa 2,7 milioni di persone, secondo le prime stime della task force guidata da Vittorio Colao. Sarà strategico tenere sotto controllo la curva dei contagi e non mettere sotto stress il trasporto locale.

Come intende agire il governo in caso di aumento dei contagi nella Fase 2?

Occorre seguire le indicazioni del piano nazionale organizzato, ma se in un’area del Paese ci fosse una risalita del contagio dovuta alla fine del lockdown, secondo quanto avrebbe dichiarato sempre Conte:

Si potrebbe intervenire con un piano che avrebbe in sé già i numeri aggiornati della ricettività sanitaria locale andando così a chiudere il rubinetto.

Leggi anche: Covid, in Israele chiunque può farsi il tampone in 4 minuti   di Catiuscia Ceccarelli    

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

Ci lascia David Prowse, il mitico Darth Vader di Star Wars

Il celebre attore è morto questa domenica all’età di 85 anni. La scomparsa è stata annunciata della sua agenzia con un messaggio su Twitter.

Utah, scomparso il misterioso monolite di metallo

Era stato avvistato lo scorso 18 novembre in un remoto deserto ad ovest degli Stati Uniti. Le ipotesi sulla sua origine le più fantasiose. Ad ogni modo, il monolite è stato rimosso, ma è ancora mistero.

Cos’è il cambiamento climatico e come influenzerà la nostra e le future generazioni

Sempre più spesso sentiamo parlare di cambiamento climatico, riscaldamento globale, catastrofi ambientali...

Le 10 frasi più pronunciate da Conte durante la pandemia. Una è virale

Giuseppe Conte è ufficialmente al Governo dal 1 Giugno 2018, con rinnovo...

È tempo di Pandoro, ma ce n’è uno che vi shockerà

Il Natale ha un sapore più intenso in questo 2020, perché Natale...