Kharkiv sotto attacco. Pare che il governatore e il suo team, che guida la città, fosse l’obiettivo dell’attacco. Le autorità ucraine e la Bbc ritengono che l’attacco avesse questo obiettivo mirato.
L’esplosione è avvenuta a piazza della Libertà, la principale piazza cittadina, dove ha sede il governo regionale. Sono 6 le persone rimaste ferite nell’attacco, tra cui un bambino, anche se il bilancio delle vittime è ancora provvisorio. La città sicuramente paga lo scotto di essere troppo vicina al confine russo.
Kharkiv sotto attacco, i ministri ucraini: “Genocidio e crimini di guerra”

Kharkiv sotto attacco. Il ministero degli Esteri ucraino ha denunciato l’attacco missilistico tramite un tweet:
La Russia sta conducendo una guerra in violazione del diritto umanitario internazionale. Uccide civili, distrugge infrastrutture civili.
L’obiettivo principale della Russia sono le grandi città che ora vengono colpite dai suoi missili.
Anche il capo del governo regionale ha parlato di un “genocidio contro il popolo ucraino, crimini di guerra contro la popolazione civile”. Per il ministro Dmytro Kuleba invece Putin non essendo in grado di abbattere l’Ucraina commetterebbe crimini di guerra per rabbia. Mentre il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha pubblicato un video su Facebook, in cui, riguardo alla giornata odierna, ha dichiarato:
Il recente bombardamento russo contro la città di Kharkiv è un crimine di guerra.
Lanciare un razzo contro la piazza centrale di Kharkiv è stato un palese atto di terrorismo.
Leggi anche: L’esercito ucraino: “I russi hanno colpito decine di civili”